Changeset No. Date Contributor Comment
12017-12-17 01:49:34 UTCsorcrosc Se questa è una rotatoria dovresti etichettarla con junction=roundabout
https://www.openstreetmap.org/way/515054106

Grazie
Lorenzo
12017-12-10 01:42:16 UTCsorcrosc Visto che è sconsacrata ho aggiunto un "disused" al tag.
Ho anche eliminato il nome "Chiesa (sconsacrata)" perché questo non è un vero nome.
12017-12-08 15:41:35 UTCsorcrosc I tag che stai usando sono inutili sul nodo. Per mappare un misuratore di velocità devi usare una relazione che raggruppi almeno due nodi, uno nel punto in cui si trova il segnale di avvertimento (ruolo "from") ed uno in cui si trova il dispositivo (ruolo "device", entramb...
22017-12-12 19:52:00 UTCDavideOnOSM grazie per i consigli, sto cercando di mappare gli speed traps per essere rilevati da osmand.
Ora ho provato a farne uno come hai detto tu, vediamo come va (il nodo del device può essere anche fuori dal percorso da quello che vedo).
Per quanto riguarda il nome "autovelox", ho vist...
12017-12-08 15:07:19 UTCsorcrosc Per favore non spostare tutto solo perché non è allineato con le immagini. Le Bing che stai usando non sono neanche un gran che sotto questo aspetto.
Inoltre gli edifici provengono dall'importazione di un set di dati regionali ed hanno una posizione coerente tra loro. Spostandone alcu...
12017-12-02 00:50:29 UTCsorcrosc Per favore, se hai delle modifiche da fare ai percorsi cerca di farle su quelli esistenti. Non cancellare quello che trovi altrimenti si perde lo storico, inoltre in questo caso hai cancellato un tratto che apparteneva alla relazione della ferrovia Fermignano-Pergola.
12017-10-28 17:30:10 UTCsorcrosc Non è corretto utilizzare i tag wikipedia e wikidata in questo modo. L'oggetto mappato non è una persona ma una via intitolata ad essa.
In questi casi si usano i tag:
name:etymology:wikipedia
name:etymology:wikidata
ad indicare che l'articolo wikipedia spiega l'origine del nome del...
12017-09-19 19:39:39 UTCsorcrosc Non sono sicuro che sia una buona idea. Non lasci neanche il nome vecchio come alt_name? Magari c'è un cartello con scritto XX settembre...
Non hai controllato i nomi, tipo il "Vico II Venti Settembre" e le iniziali minuscole.
22017-09-19 20:31:43 UTCtotera Non sarebbe stato opportuno *prima* aggiornare il wiki, riportando lì la parte di interesse dell'informativa Istat (il link nella discussione in ml di aprile non funziona più), poi eventualmente procedere a una modifica del genere?
Il wiki riporta ancora l'indicazione di scrivere il g...
32017-09-20 08:57:58 UTCCascafico Se ne era già discusso parecchio in passato. Ho aggiunto una voce alla discussione...
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT_talk:Key:name

Se condsiderate sia un changeset dannoso, lasciate un messaggio in talk-it per decidere insieme un revert.

IMHO risolvere il vecchio "XX sette...
42017-09-21 03:40:33 UTCdgitto Ma tutti gli addr:street li hai modificati di conseguenza? È veramente un mass edit comunque. Perché discutere il revert dopo e non la modifica prima? Anche io sono mesi che aspetto la modifica al wiki. Fino ad allora le chiamerò "Via 20 settembre"
52017-09-30 16:42:29 UTCIlBano Mi sono imbattuto per caso in questo changeset che per estensione e impatto è equivalente ad un import. Per un import però ci sono regole da seguire e grandi discussioni in lista, qui mi aspettavo almeno un thread su talk-it prima della modifica. Condivido i dubbi già esposti: c...
62017-10-03 21:13:04 UTCsorcrosc Ho ripristinato:
http://www.openstreetmap.org/changeset/52608823
12017-09-30 16:53:31 UTCsorcrosc Please avoid multiple wikipedia tags. One is enough when there is exact match between articles in various languages:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:wikipedia?
22017-10-02 06:21:09 UTCterez_n Okay, thank you for letting me know :)
12017-09-21 17:51:28 UTCsorcrosc Le aree che stai disegnando sono tremende. I percorsi che dovrebbero delimitare le foreste non coincidono affatto con i confini della vegetazione. Non ti preoccupi di escludere dalle relazioni le parti interne con altri tipi di terreno ed includi interi paesi come se fosse tutto bosco.
Non sembra n...
22017-09-22 12:08:58 UTCLola Fox Si, è vero. Vedendo che la zona è prevalentemente scoperta, ho pensato di "abbozzarla" creando grandi aree (prevalentemente foreste, poichè trattasi di montagne appenniniche) e in un secondo tempo rifinirla con le aree interne specifiche. Ma se la politica dei piccoli ...
32017-09-23 08:49:57 UTCdgitto Cancella. Sì, è da preferire la prima che hai detto. Anzi, dell'altra politica non si è mai sentito parlare: tracciare una strada abbozzata e poi rifinirla è un doppio lavoro.
42017-09-23 10:19:30 UTCsorcrosc Concordo. Vedo ben poco di salvabile in questa modifica.
Grazie.
52017-09-23 16:13:29 UTCLola Fox Ok. Cmq preciso che non si trattava di strade abbozzate e poi rifinite, ma di aree. Cmq altri vostri eventuali consigli/critiche/suggerimenti sono sempre ben accetti, perchè mi rendo conto che ho ancora tanto da imparare.
12017-09-22 17:06:31 UTCsorcrosc Stesse informazioni duplicate su 2 nodi coincidenti
22017-09-22 21:24:14 UTCquibitcoin Si si, me ne ero accorto, ho già risolto, grazie!
12017-09-12 23:34:47 UTCtotera OSM Inspector segnala per Cappone "population too large for hamlet". Ho controllato i dati Istat: la popolazione è corretta e la località classificata come centro abitato, forse village è più corretto?
22017-09-14 16:12:54 UTCsorcrosc Ciao e scusa il ritardo nel rispondere.
Il numero di abitanti mi sembra strano. Cappone non l'ho mai sentito nominare mentre Morciola (piu' a nord) come nome mi suona piu' familiare. La mia impressione e' che Cappone sia un po' un sobborgo di Morciola. Metterei quest'ultimo come village.
Dove hai ...
32017-09-18 23:05:41 UTCtotera Scusa tu il mio...
Fai come meglio ritieni, mi sto accorgendo che è abbastanza frequente che l'Istat utilizzi nomi diversi da quelli usati comunemente o che consideri come località unica quelle che sono sentite come distinte (se ho capito bene per l'Istat non possono esistere due loca...
42017-09-19 21:41:22 UTCsorcrosc Bho, nei documenti del comune continuano ad indicare Morciola al pari di Cappone.
Su un libro scaricabile dal sito dicono:
Cappone 1.595
Morciola 1.173
Li rimetto entrambi come village.
12017-09-18 22:55:47 UTCsorcrosc Il nome di questa strada è corretto? Si chiama davvero "Strada Privata Muffo Renato"?
https://www.openstreetmap.org/way/321897255
12017-09-15 20:26:30 UTCsorcrosc Questo che hai mappato è un parcheggio stabile o solo un'area aperta senza scopo preciso?
12017-09-15 20:24:07 UTCsorcrosc Per favore evita di mettere nomi generici come "Autobus" o "Stadio". Il nome va messo solo se esiste un nome proprio. Per esempio "Stadio Tonino Benelli"

Ciao
12017-09-15 20:21:49 UTCsorcrosc Perché gli elementi abbiano un significato è necessario assegnagli dei tag che indichino di cosa si tratta. In questo caso (edifici) il tag è building=*

Ciao
12017-09-01 23:15:03 UTCsorcrosc Va bene l'area etichettata come place=square (per una piazza intesa come luogo) ma gli altri tag di accesso assegnati non hanno senso per un place.

L'area pedonale effettivamente transitabile (esclusa per esempio la fontana) andrebbe comunque mappata con un'altra area con i tag:
highway=pedestri...
12017-08-17 12:54:09 UTCsorcrosc Ciao,
cos'e' questo sentiero denominato "giro Volperino Popola".
Si tratta di un itinerario conosciuto con questo nome?
22017-08-18 20:47:21 UTCsorcrosc Ho eliminato il nome e le parti di percorso duplicate rispetto alle strade gia' mappate in precedenza
12017-07-27 20:31:42 UTCsorcrosc "Galleria Romana del Furlo" non e' il nome della strada percio' ho ripristinato "Via Flaminia".
Ho messo un tag historic anziche' tourism ed aggiunto i tag wikipedia e wikidata
22017-07-28 08:10:15 UTCGriphon Si, sicuramente è più corretto così. Comunque va indicata anche come attrazione turistica, metto un punto esterno all'ingresso nord; così com'e' sembra una normale galleria.
32017-07-30 19:06:51 UTCsorcrosc Infatti è una normale galleria, solo che è antica :)
confesso che tourism=attraction è un tag che preferisco evitare perché non ha un significato preciso e lo considero una scorciatoia facile per avere una scritta sulla mappa. Capisco se si mette su oggetti che sono vere...
12017-07-24 19:43:55 UTCsorcrosc Please start commenting your changesets.
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Good_changeset_comments
12017-07-09 23:00:39 UTCsorcrosc Scusa ma tutti questi nomi "Sentiero num" non vanno tanto meglio di "Sent. num". Nessuno di questi è un nome.

Se proprio vuoi mettere il numero devi metterlo come ref ma non dovresti comunque metterlo sulla way. I sentieri sono itinerari e vanno mappati come relazioni. ...
12017-06-03 21:04:09 UTCsorcrosc Ho notato questa strada con nome "sospetto"
https://www.openstreetmap.org/way/108049394
Che significa? Se è una sigla dovresti mettere il nome per esteso.
Ciao
12017-05-13 16:29:37 UTCsorcrosc Please add a comment to your changesets. A dot is not an explanatory comment
22017-05-13 18:21:03 UTCCarnildo Or at the very least, use more dots. It's tricky to click on a changeset link that small.
32017-05-13 18:24:05 UTCsorcrosc Yes, more dots for all :)
12017-05-06 21:50:15 UTCsorcrosc Con questo modo di fare, tracciare un poligono enorme e poi escludere le parti interne, finisci per includere nell'area agricola un sacco di altre cose che non c'entrano niente. Capisco che si "colora" alla svelta così ma non mi sembra che vada tanto bene.
Tra l'altro i poligoni mo...
12017-05-06 14:17:53 UTCsorcrosc eddai, poteva essere interessante :D
12017-05-01 17:26:33 UTCsorcrosc Per favore controlla la classificazione dei tracciati. Alcuni percorsi non pavimentati li hai taggati come tertiary
12017-04-29 14:02:03 UTCsorcrosc Some buildings have become leisure=beach_resort, and they are inside another beach resort area...
All man_made=breakwater deleted and redrawn as man_made=groyne.
A riverbank is now leisure=marina http://www.openstreetmap.org/way/481034099/history
Some fountain has become anonymous natural=water
...
22017-04-30 21:23:10 UTCSamuele Battarra I confirm what sorcrosc wrote.
Moreover: many unclassified changed to residential and footway changed to pedestrian without reason.
I have reviewed each change in the cangheset and none of them make sense to me. I will revert.
12017-04-29 07:48:27 UTCdgitto Please be more descriptive with changeset comments. These are not "amenities"
22017-04-29 13:34:30 UTCsorcrosc Please explain why you are retagging all the man_made=breakwater as man_made=groyne. Some of them were also better mapped as area but you removed them and redrawn as single way
12017-04-29 13:23:30 UTCsorcrosc In this changeset you deleted all man_made=breakwater, redrawn them and tagged with man_made=groyne.
Also all the leisure=beach_resort were deleted without replacements, why?
12017-04-29 13:12:13 UTCsorcrosc Hi,
even though there is some reasonable reclassification of highways you have made very questionable changes:
All man_made=breakwater changed to man_made=groyne.
natural=water has become leisure=marina without a tag saying it is a water region
https://www.openstreetmap.org/#map=17/43.85282/13.0...
12017-04-16 10:40:46 UTCsorcrosc please do not change tagging at your choice. leisure=racetrack is a proposed tag:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/leisure%3Dracetrack
22017-04-16 20:27:48 UTCsorcrosc Reverted.
Please also start commenting your changesets. It's a pity a user with so many chengesets around the world doesn't give any information and reply to comments from other users
12017-04-08 14:37:22 UTCsorcrosc Ho modificato il nome mettendo "Poste Italiane" come operator
22017-04-08 15:27:16 UTCdgitto +1. E perché la preposizione "Di" in maiuscolo? Eh eh
32017-04-08 15:48:27 UTCsorcrosc Non ci ho fatto caso. Correggo :)
12017-04-08 14:42:33 UTCsorcrosc Autovelox è il nome commerciale di un certo tipo di dispositivi
https://it.wikipedia.org/wiki/Autovelox
Sei certo che si tratta di uno di questi? Sarebbe meglio non metterlo come name?
12017-04-04 18:27:44 UTCtotera La classificazione era stabile dal 2009, perché questa modifica?
22017-04-04 19:05:37 UTCsorcrosc Ciao,
ho fatto la modifica con lo scopo di equilibrare la classificazione. Mi sembra "improbabile" il ponte sulla ferrovia taggato come trunk e neanche una strada primaria che lo unisca al resto della rete stradale principale. Forse è il ponte a dover essere declassato o ci sono al...
32017-04-05 21:57:57 UTCtotera Sono già uno dei pochi ;)
Il viadotto è senza dubbio un trunk, risulta staccato dal resto della rete ma è così nella realtà! (È soltanto un breve tratto di una superstrada che sarebbe dovuta proseguire verso sud ma poi mai costruita...)
La promozione delle...
42017-04-05 22:38:23 UTCsorcrosc Ok, ho ripristinato :)
52017-04-06 22:00:25 UTCtotera Grazie!
Concordo sul fatto che sarebbe opportuno tentare qualche forma di coordinazione!
12017-04-04 19:34:28 UTCsorcrosc Uno dei percorsi che hai inserito non è etichettato. Dovresti applicare almeno un tag highway=*
12017-04-04 19:32:21 UTCsorcrosc Uno dei percorsi inseriti non ha alcun tag. L'altro, etichettato come sentiero principalmente per cavalli non è connesso ad una estremità
12017-04-04 19:29:11 UTCsorcrosc Uno dei percorsi inseriti non ha alcun tag
12017-04-04 19:22:42 UTCsorcrosc Il percorso che hai aggiunto non ha alcun tag e non è neanche visibile dalle ortofoto Bing e Mapbox
12017-04-02 19:52:41 UTCsorcrosc A quanto pare hai preso le geometrie direttamente da qui:
http://www.ambiente.marche.it/Ambiente/Natura/ReteNatura2000/Cartografia.aspx

La licenza IODL è compatibile con osm ma per importare dati da altre fonti bisogna rispettare le linee guida:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import...
12017-04-01 20:13:47 UTCsorcrosc Questo nodo che hai inserito con nome "11" è un numero civico?
https://www.openstreetmap.org/node/3938538893
22017-04-02 10:54:20 UTCparacetamolo Probabilmente un errore, l'ho rimosso. Grazie di averlo notato.
12017-03-30 20:41:38 UTCsorcrosc Le strade terziarie (highway=tertiary) spesso sono strade provinciali o almeno strade di una certa importanza, di solito non terminano in un paesino. Mi sembrava più adeguata l'etichettatura come strada residenziale. Credo che dovresti rivedere
22017-03-31 06:14:37 UTC742 Ciao, il tuo ragionamento è corretto, ma purtroppo la scelta che abbiamo per definire le strade è piuttosto limitata e stando alla definizioni di Openstreetmap, le trade terziarie sono "Strade di importanza locale o comunale", quindi il livello più basso di importanza ...
32017-03-31 06:16:04 UTC742 tranne che per un breve tratto che ho provveduto a categorizzare come residenziale. Ti ringrazio comunque per la giusta osservazione.
42017-03-31 06:28:07 UTC742 P.s.
A margine faccio notare, nel caso specifico, che la via "principale", ex sp oggi sc, è quella che da Verchiano finisce a Curasci (seguendo un tornante dall'incrocio) e non quella che apparentemente prosegie diritta. Comunque è probabilmente più giusto categorizza...
12017-02-25 23:37:52 UTCsorcrosc Grazie!
12017-02-14 22:16:40 UTCsorcrosc ho eliminato diversi percorsi sovrapposti (già esistenti) che avevi inserito
12017-02-14 00:23:01 UTCsorcrosc place=square non è una alternativa ad highway=*. Andrebbe aggiunto su un oggetto differente e presumibilmente di area più grande di quella transitabile mappata come highway.
Così come hai fatto il routing stradale per la piazza è bloccato.
Ciao
12017-02-07 20:59:02 UTCsorcrosc What is this garbage of free nodes? Where do they come from?
22017-02-08 07:09:52 UTCFredie OMG
data crash while uploading
I'll repair immediately
32017-02-11 07:48:50 UTCscratera Fredle...then do something useful at all, stop deleting things that are pleasing to you and ruin the work done by others
12017-02-06 21:01:59 UTCsorcrosc Se ti è possibile per favore inserisci i civici singolarmente uno per ogni nodo.

Ciao
22017-02-07 08:45:58 UTCDavide Albertini Ok, non è un problema. Purtroppo però spesso per ogni edificio corrispondono dai due civici in su e rischio di avere molti nodi anche per un solo edificio. Ho dato un'occhiata a città ben più estese e ho visto come hanno fatto lì (Bologna). Cercherò di repli...
12017-02-06 00:34:10 UTCsorcrosc Per favore inserisci i nomi per esteso e non abbreviati:
Sent. Italia -> Sentiero Italia
I numeri non vanno nel name ma nel ref:
name=Sent. 203B -> ref=203B

Ho notato anche che alcuni sentieri che hai inserito non sono visibili ed andrebbero verificati. Sembra anche, vista la fonte che h...
12017-02-05 17:11:04 UTCsorcrosc Please use only english and approved tags:
leisure=racetrack or leisure=sports_centre
and
sport=karting

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/leisure%3Dracetrack
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:sport
12017-02-04 16:36:19 UTCsorcrosc Non è una rotatoria ma solo un circolo per inversione perciò non necessita di tag speciali. Ripristino
22017-02-05 08:07:36 UTCvenerdi Grazie per la correzione.
Per evitare che Osmose lo segnali come probabile errore ho comunque diviso il cerchio in due parti.
12017-01-31 20:13:20 UTCsorcrosc Il percorso che hai inserito incrocia se stesso. Dovresti spezzare la way in più parti, mettere un nodo nell'incrocio ed anche collegarlo alla strada vicina. Puoi sistemarlo?
12017-01-05 17:40:35 UTCsorcrosc Ho etichettato i nodi sul binario come stop_position e ripristinato quello cancellato perché corretto, anche se sarebbe meglio mapparlo come area
12017-01-04 21:05:59 UTCsorcrosc Non va bene che i poligoni esterni ed interni delle relazioni si tocchino come qui:
https://www.openstreetmap.org/#map=17/43.38956/12.54216&layers=N
Puoi cercare di sistemare per favore?
Ciao
12017-01-04 19:58:29 UTCsorcrosc Le ciclabili che hai tracciato sono percorsi sovrapposti ad altri già esistenti e vanno rimosse per creare invece una relazione di tipo route=bicycle. Vedi qui:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Relation:route#Cycle_routes_.28also_mountain_bike.29
12017-01-04 18:46:42 UTCsorcrosc Le strade andrebbero divise in due tracce solo quando sono due carreggiate separate. Inoltre quelle che hai creato erano incrociate, mancanti di alcuni tag e non le avevi inserite nella relazione della SS3.
Sto correggendo
12016-12-31 15:18:24 UTCsorcrosc commenta i tuoi changeset per favore
12016-11-12 15:22:40 UTCsorcrosc Running tracks are leisure=track.
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:leisure%3Dtrack

Please comment your changesets
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Good_changeset_comments
12016-10-22 20:35:19 UTCsorcrosc Ho notato che stai cambiando i valori di alcune highway in "Strada locale/Vicinale"
Come mai? Puoi sistemarle?
https://overpass-turbo.eu/map.html?Q=%2F*%0AThis%20has%20been%20generated%20by%20the%20overpass-turbo%20wizard.%0AThe%20original%20search%20was%3A%0A%E2%80%9C%22highway%22%3D%22...
22016-10-23 05:46:34 UTCdan980 Errore di copia-incolla dei tag. Sistemato, grazie per la segnalazione ;)
12016-08-28 18:03:03 UTCsorcrosc This task consist in adding specific damage tags to buildings. Please unlock the tiles you locked
22016-08-28 18:09:17 UTCsorcrosc Maybe there is no building there, sorry
12016-08-27 15:37:14 UTCsorcrosc Ciao, non è consentito copiare da altri provider di mappe per ovvie questioni si licenze.
Se c'è qualche dato (nomi, geometrie, ecc.) che hai preso da Google è meglio che lo rimuovi
22016-08-27 15:52:24 UTCwaldes87 Provvedo subito! Grazie! Ma nella finestra di scansione che mi visualizza al momento, ovvero l'area di Licciano non ho preso nulla da altri provider, ho fotointerpretato dall'ortofoto di Bing.
32016-08-27 16:04:27 UTCsorcrosc Ottimo!
Vedo comunque che qui hai fatto un po' di confusione con i tag di qualche edificio ed hai messo il nome Licciano un po' troppe volte :)
Sistemo io
42016-08-27 16:09:42 UTCwaldes87 Grazie mille! Pedona il mio errore! avevo notato il tag Licciano, ma poi digitalizzando l'area residenziale di Licciano l'ho aggiunto nuovamente!
12016-08-27 15:10:42 UTCsorcrosc Stai continuando a copiare spudoratamente e citi anche la fonte...
12016-08-27 15:00:05 UTCsorcrosc Non si può copiare da Google, ne da Here o Bing ovviamente...
12016-08-27 14:05:11 UTCsorcrosc Se stai copiando da altre mappe come sembra, è necessario che tu smetta subito.
Le mappe che hai citato come sorgenti hanno licenze non compatibili con openstreetmap.
Prima regola: Non copiare da altre mappe!!!
12016-08-27 10:57:27 UTCsorcrosc Stavo lavorando io su questa zona.
Ci stiamo coordinando qui:
http://osmit-tm.wmflabs.org/project/13#
Elimino i doppioni
12016-08-26 21:52:01 UTCsorcrosc Ciao, ricordati di assegnare sempre dei tag agli oggetti che disegni. Mi riferisco a questo:
https://www.openstreetmap.org/way/439164094
Per le cave puoi usare landuse=quarry
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:landuse%3Dquarry
12016-08-26 18:01:34 UTCsorcrosc Attenzione ai tag che utilizzi. Hai etichettato delle tracce forestali come unclassified quando invece dovrebbero essere track. Inoltre molte sono isole non collegate tra loro.
http://www.openstreetmap.org/#map=15/42.7591/12.9254&layers=N
12016-08-24 18:54:47 UTCsorcrosc Grazie, ti segnalo comunque che i tag di tipo addr:* non sono da utilizzare sulle strade ma per dare l'indirizzo a negozi, case, eccetera.
Inoltre dovresti collegare la strada che hai creato a Via Grotta con un nodo
12016-08-16 16:13:48 UTCtyr_asd *** SPAM *** not displayed - visit osm.org
22016-08-17 18:26:07 UTCniubii Hi,
First of all, thank you for your comment.

My only edit to coastline was about this node:
https://www.openstreetmap.org/node/4350136390/history

that's very far away from Fano-Pesaro coastline.
Maybe those problems was present before my edit, and now (since I edited node above) it seems t...
32016-08-17 18:37:47 UTCtyr_asd Hi,

I'm quite sure that the outline broke in exactly this changeset. But there's no need for a revert, as I've already fixed the data yesterday.

It's possible that something went wrong while uploading the changeset data, maybe.
42016-08-17 19:19:57 UTCsorcrosc Sorry, I think I am the one who caused the problem.
I removed duplicated relations created by other user and maybe I moved the new peaces of coastline to the wrong one.
https://www.openstreetmap.org/changeset/41434079
Thank you for solving this
12016-08-03 20:11:43 UTCsorcrosc Mi sembra che tu stia forzando la mappatura al tuo scopo. Molti percorsi che hai etichettato come track sono senza dubbio vere e proprie strade con tanto di case lungo la strada.
Inoltre che significa la sigla G.A.B. che hai assegnato come nome? Sicuro che sia il nome delle singole strade? In ogni...
22016-08-04 07:10:23 UTCDino Michelini Intanto grazie per aver aperto una discussione a riguardo perché anche io ho alcuni dubbi a riguardo. Andando con ordine. 1) il lavoro è provvisorio e si basa sull'ultimo trekking del 2013, in particolare la riclassificazione delle strade per cui se hai conoscenze aggiornate dei luoghi...
32016-08-04 20:20:20 UTCsorcrosc Non conosco il posto e non voglio entrare nei particolari però saltano sicuramente all'occhio certe strade che hai modificato da unclassified a track tipo questa e quelle attorno che servono a raggiungere le abitazioni:
http://www.openstreetmap.org/way/435468731
Ricordo che la pavimentazion...
42016-08-05 07:52:48 UTCDino Michelini D'accordo per togliere l'etichetta G.A.B. dove mancava il nome della strada (la lascerei solo per track e path come si usa sulle carte topografiche del CAI); non sono molto convinto circa la classificazione in quanto ad es. la zona che hai indicato intorno a Norcia è agricola e gli edifici ch...
52016-08-06 13:30:31 UTCsorcrosc No, mi spiace ma io vedo strade che la gente usa per andare a lavorare e per raggiungere le proprie case, anche asfaltate e sembra ben tenute. Non sono i centri abitati ma anche le zone agricole e le foreste sono attraversate da strade vere e proprie.
Considera che in genere le track non sono consi...
12016-08-02 17:49:37 UTCsorcrosc Anche questa volta hai fatto tanti inserimenti senza curarti di cosa era già mappato.
Quando lavori su un'area devi prima scaricare i dati ed integrare quello che aggiungi con quello che c'è già. Vedi questa guida per josm:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:JOSM/Guide#Dow...
12016-07-29 21:37:20 UTCsorcrosc potresti commentare i tuoi changeset per favore?
12016-07-29 21:36:34 UTCsorcrosc potresti commentare i tuoi changeset per favore?
12016-07-26 21:14:55 UTCsorcrosc Ciao, per favore non collegare tutto quanto alle strade quando non ce n'è bisogno
22016-07-26 21:16:14 UTCAndrea Crescentini Ciao, ho collegato l'are alle strade perchè sono queste a delimitare la zona.
32016-07-26 22:01:23 UTCsorcrosc Potrei controbattere che il terreno della scuola inizia sul ciglio della strada ma le strade le disegniamo senza spessore seguendo il centro...
Il problema è che collegare quando non serve aumenta solo la confusione e la difficoltà per chi dovrà rimetterci mano in futuro. Si co...
42016-07-26 22:03:05 UTCAndrea Crescentini Ok capisco. Tecnicamente è una scuola (ex villa) con dei terreni e le recinzioni di limite sono sul ciglio della strada. Per la prossima volta provvederò a non utilizzare le strade direttamente come punti di appoggio.
12016-06-19 16:11:17 UTCtyr_asd Hey. In dem Changeset sind dir offenbar ein paar Nodes zuviel durchgerutscht, z.B. http://www.openstreetmap.org/browse/node/4197464120 oder http://www.openstreetmap.org/node/4197464162 (siehe auch http://keepright.at/report_map.php?zoom=15&lat=46.4163&lon=11.42512&layers=B0T&ch=0%2C7...
22016-07-04 20:28:41 UTCsorcrosc This also emptied the E5 relation. I just restored it
https://www.openstreetmap.org/changeset/40485949
12016-07-03 18:04:04 UTCsorcrosc Prima di fare altre modifiche per favore documentati un po'. Quando lavori su una zona devi prima scaricare i dati esistenti e lavorare su quelli, invece hai fatto un casino di inserimenti in completa incoscienza, quindi aggiungendo percorsi e tutto quanto scollegato dal resto.
Stessi errori di tut...
12016-06-30 19:53:46 UTCsorcrosc Le aree che stai modificando sono piuttosto complesse, sono composte anche da diverse relazioni multipoligono.
Per funzionare le aree devono risultare chiuse e i membri devono avere un ruolo (outer o inner).
Innanzi tutto penso che per fare queste cose dovrai abbandonare l'editor online iD e pass...
22016-06-30 21:45:02 UTCsorcrosc Ho sistemato i multipoligoni.

Ti segnalo queste cose a proposito di quello che dicevo sulla qualità. Sono esempi tra tanti:

In questa zona c'è un'area a pascolo (probabilmente landuse=meadow) che tu hai ignorato ed incluso invece nell'area boschiva. Questo è un errore. In ...
12016-06-30 19:12:29 UTCsorcrosc You are confusing service=drive_through meaning:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:service%3Ddrive-through

Maybe you shouldn't also add access=private to the roads because you don't really know if access is prohibited
12016-06-28 19:42:28 UTCsorcrosc You already mapped this hotel twenty days ago. I removed it now. Thank you anyway
12016-06-25 17:50:56 UTCsorcrosc tutte le fermate che hai inserito qui vanno unite alla strada (il nodo deve essere parte del percorso), altrimenti sono inutili ai software di routing.
Inoltre se sono fermate dell'autobus manca il tag bus=yes
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:public%20transport=stop%20position?uselang=it

...
12016-06-25 17:46:11 UTCsorcrosc i segnali mappati con etichetta highway=* devono essere dei punti del percorso (nodi che fanno parte delle way stesse) perciò non vanno bene visto che stai praticamente mappando offline (errore che ti ho già segnalato)

Alcuni di questi li ho comvertiti in traffic_sign=* che possono ...
12016-06-25 16:55:38 UTCsorcrosc Ancora una volta hai inserito un sacco di percorsi tutti scollegati da quelli esistenti. Molti sono anche doppi perché già mappati. Non basta visualizzare la mappa sotto, devi scaricare i dati e lavorare su quelli (Comando "Scarica da OSM" su Josm).
Se continui così t...
22016-09-17 00:54:02 UTCosmtmp ho messo anche io note invitando ad usare le relazioni, ma a questo punto potremo eliminare gli elementi aggiunti e duplicati
12016-06-22 21:46:59 UTCsorcrosc Per favore evita di mettere nomi come "rudere" "fruttivendolo". Vanno messi solo i nomi propri
12016-06-21 10:33:07 UTCsorcrosc Stai inserendo molte cose che sono già mappate.
Quando lavori su una zona devi prima scaricare i dati esistenti e lavorare su quelli.
Leggi questa introduzione a josm per favore:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/JOSM
12016-06-19 17:07:23 UTCsorcrosc La classificazione come hamlet direi che è corretta.
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:place%3Dhamlet

Il nome va scritto con L'iniziale maiuscola ed il resto in minucolo. Non va messa la provincia di appartenenza che si deduce dalla posizione del nodo
http://wiki.openstreetmap.org/w...
12016-06-07 20:03:10 UTCsorcrosc I corsi d'acqua che hai inserito sono già mappati quindi le tracce che hai inserito vanno rimosse. Puoi farlo tu?
Non è certo una buona pratica inserire cose senza guardare minimamente cosa c'è sotto.
Posso chiederti che finalità ha questa attività del corso?
22016-06-11 20:54:12 UTCsorcrosc Visto il silenzio ho eliminato io le due tracce inserite.
Qui c'è la guida di Josm dove è spiegato come scaricare i dati della zona interessata prima di iniziare a fare modifiche:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/JOSM/Guide
12016-06-11 20:44:06 UTCsorcrosc Dovresti rivedere questi tuoi inserimenti perché sembra che non ti sei curato minimamente di quello che era già mappato. Molti edifici che hai tracciato erano già mappati.
Quando lavori su una zona devi prima scaricare i dati esistenti.Vedi la guida di Josm:
https://wiki.opens...
12016-06-06 19:43:22 UTCsorcrosc L'iniziale del nome sempre in maiuscolo per favore:
via, viale, strada SBAGLIATO
Via, Viale, Strada GIUSTO

Le parole non vanno abbreviate:
S. Bartolomeo SBAGLIATO
San Bartolomeo GIUSTO
12016-06-05 21:45:33 UTCsorcrosc Per unire le strade è bene che colleghi i punti esistenti piuttosto che aggiungere malamente un pezzetto.
In questa zona ci sono anche tutti i nomi sbagliati con le iniziali minuscole.
12016-06-05 21:35:50 UTCsorcrosc "campetto sportivo" non è un vero nome e quindi non va messo
12016-06-05 21:34:42 UTCsorcrosc Anche qui hai cancellato e rifatto, perdendo senso e rimettendo il nome con l'iniziale minuscola
12016-06-05 21:31:42 UTCsorcrosc Devo farti notare che stai facendo una marea di errori.
Cancelli oggetti ridisegnandone di nuovi ma perdendo informazioni come il senso unico della via.
I nomi vanno scritti con le iniziali maiuscole.
Le vie che disegni devono essere collegate con nodi a quelle preesistenti.
E' necessario che tu...
12016-05-30 19:48:21 UTCsorcrosc Not a good way to fix things. Here is a crazy mesh of ways and you just make a node to connect all of them? This is only useful to hide a problem instead of solve it. Please look at what you are doing
22016-05-30 20:30:10 UTCediyes Hello sorcrosc,
Thank you for noticing this error. Now I've reverted my changeset in here https://www.openstreetmap.org/changeset/39674170.
Do let me know if there's anything else I could improve on, thanks again.
12016-05-29 16:34:04 UTCsorcrosc attenzione a collegare i percorsi a quelli esistenti (la scala deve essere collegata alla strada)
22016-05-29 18:06:48 UTCPeaches111 Grazie del consiglio! Ho appena provveduto alla modifica
12016-05-25 19:11:42 UTCsorcrosc the aquarium is already mapped so I removed your node keeping some useful info
12016-05-20 23:35:02 UTCsorcrosc Forse era meglio lasciare come pedestrian il tratto dal porto alla piazza delle fontane?
22016-05-23 16:16:23 UTCSamuele Battarra Il primo tratto dal porto è indicato come pista ciclopedonale, in base a cosa lo classificheresti come pedestrian? Il tratto che costeggia Viale Rasi e Spinelli poi e solo un marciapiede.
12016-05-20 18:12:30 UTCsorcrosc Questa è una pista ciclabile?
Cosa significa Magnoni?
Manca anche il collegamento con la strada a sud
12016-05-20 18:09:46 UTCsorcrosc stai etichettando tutto quanto in modo molto approssimativo. Per favore spezza i percorsi dove cambiano tipologia ed assegna i tag giusti.
Leggi qui per le etichette disponibili per strade e sentieri:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:highway
12016-05-07 20:05:32 UTCsorcrosc la nota diceva che l'hotel è nel parcheggio però :)
22016-05-07 20:24:56 UTCdgitto Sì, mi è scivolato un po'
12016-05-03 12:14:38 UTChighflyer74 Hi!

I noticed the change back and forth on the Wikipedia tag...

The natural:wikipedia=* key is the only one of its kind in the whole world. The well established wikipedia=* key would lead users to the appropriate article on wikipedia when walking along that trail. The current tagging does not ...
22016-05-03 19:41:46 UTCsorcrosc I think the article doesn't fit in the wikipedia main tag for this object. I thought to remove it (It has been added by a student who recognized the type of rock described) but I found it useful so I decided to keep it with a prefix.
The wiki article isn't about the particular rock in this point bu...
32016-05-03 20:14:19 UTCsorcrosc I'm thinking a little more on this. Maybe it would be better to use a specific rock=* subtag and than use rock as prefix for wikipedia. This should work.
I'm also looking at the geological=outcrop tag...seems i need to take a look at this thing to see if it really worth
42016-05-04 06:38:59 UTChighflyer74 Hello again and thanks for the feedback! Although you are technically not wrong, I am always thinking of OSM as a database and how it can be put to use in the best way for everybody. There are thousands of well established keys out there and, although it is allowed, inventing new keys is (at least i...
12016-05-02 17:08:24 UTCsorcrosc I will revert this.
The wikipedia article is related to the natural feature in general not this particular one
22016-05-02 18:35:59 UTCR0bst3r Why then not improving the mapping of the natural feature instead of reverting useful information in widely used keys?
32016-05-02 19:33:28 UTCsorcrosc Not sure you understood. I am restoring the natural namespace in the wikipedia tag because it was intentional. Here is a sample of a kind of rock formation found in some areas in middle Italy and not only here.
It's unusual as tag but intelligible.
You should not change things you don't understand
12016-04-28 11:38:31 UTCsorcrosc Attenzione, siete tre persone ad inserire le stesse cose sovrapposte
22016-04-28 12:47:50 UTCMidoriXI In questo caso quale dei tre verrà pubblicato?
32016-04-28 13:18:02 UTCsorcrosc Sono già "pubblicati" tutti. Quando si fa una modifica questa è subito disponibile a tutti ed anche visibile sul sito (dopo pochi minuti)
Vedete voi se potete sistemare tenendo le cose migliori, altrimenti faccio io stasera
Grazie
42016-04-28 21:58:34 UTCsorcrosc Ho rimosso i duplicati, rivisto i tag assegnati ai vari oggetti ed inserito il percorso escursionistico come relazione
12016-04-28 11:38:38 UTCsorcrosc Attenzione, siete tre persone ad inserire le stesse cose sovrapposte
22016-04-28 21:58:22 UTCsorcrosc Ho rimosso i duplicati, rivisto i tag assegnati ai vari oggetti ed inserito il percorso escursionistico come relazione
12016-04-28 11:38:46 UTCsorcrosc Attenzione, siete tre persone ad inserire le stesse cose sovrapposte
22016-04-28 21:58:11 UTCsorcrosc Ho rimosso i duplicati, rivisto i tag assegnati ai vari oggetti ed inserito il percorso escursionistico come relazione
12016-04-26 17:42:45 UTCsorcrosc Aggiunte e cancellazioni a caso? Ho fatto un ripristino totale
12016-02-25 18:11:55 UTCsorcrosc Attenzione alle intersezioni tra le strade. Ti capita spesso di lasciare nodi doppi. Vedi qui per esempio:
http://www.openstreetmap.org/?mlat=43.73610&mlon=12.97043#map=19/43.73610/12.97043&layers=N
12016-02-16 18:28:34 UTCsorcrosc Non mettere i nomi dei paesi nelle aree residential per favore. Sono già presenti i place
22016-02-18 18:20:45 UTCAlessandro Santini Ok grazie mille, sto iniziando ora a conoscere il sito, ne terrò conto.
12016-02-01 20:12:25 UTCsorcrosc trovo troppo approssimative le aree che stai tracciando se devo essere sincero...
22016-02-01 21:31:10 UTCcbaldur annullate
12016-01-19 18:39:14 UTCsorcrosc Ho visto che hai eliminato la ciclabile in viale della vittoria. E' visibile nelle foto. Sei sicuro che non ci sia più?
22016-01-20 08:26:33 UTCpilucca Si, hanno rimesso la strada a doppio senso di marcia, eliminando la ciclabile. :-(
32016-01-20 14:50:38 UTCsorcrosc bene, scusa l'intrusione :)
12016-01-19 18:53:54 UTCsorcrosc scusa ma disused=yes va evitato, piuttosto andrebbe usata la forma disused: come prefisso a railway ma non so se è renderizzatto al momento... e poi hai modificato solo un tratto della ferrovia?

Rimetto com'era
12016-01-18 18:25:09 UTCsorcrosc non so se è bene mettere railway=crossing negli incroci: i binari sono stati ricoperti da asfalto
22016-01-19 11:07:50 UTCSpirito Libero Il fatto è che il binario è ancora esistente, anche se coperto. Come si risolve in questi casi? Intanto elimino il punto perché "crossing" è un passaggio pedonale, non carrabile. Andrebbe modificato anche il tag railway:disused in quanto obsoleto
12015-09-12 17:20:29 UTCluschi other changeset from you with wrong lanes=... on roundabout.
please fix this!
thx
22016-01-14 20:07:44 UTCsorcrosc I agree
12016-01-02 20:30:34 UTCsorcrosc hai la brutta abitudine di mettere lanes=2 anche negli svincoli :) tipo questo:
https://www.openstreetmap.org/way/8519718
12016-01-02 02:12:08 UTCsorcrosc Ciao totera, le località della provincia di Pesaro e Urbino le avevo già inserite tutte.
Quelle che mancano è perché avevo deciso di ometterle. Forse alcune di queste le terrei ma molte non hanno senso
12015-12-06 20:13:54 UTCsorcrosc Le parole non vanno abbreviate ma scritte sempre per intero.
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Names#Abbreviation_.28don.27t_do_it.29
12015-12-05 23:02:23 UTCsorcrosc Ho ripristinato la posizione di alcuni elementi che avevo allineato con le immagini del Portale Cartografico Nazionale del 2006 (molto meglio allineate di Mapbox in questo punto)

Comunque quando si fanno interventi è meglio spostare quello che c'è piuttosto che cancellare e rifare p...
22015-12-06 18:54:21 UTCNCarlo Riguardo all'allineamento hai fatto benissimo, infatti su Mapbox si vedono male i vicoli. Sulla piazza quello che ho eliminato è la strada che attraversa la piazza che in realtà non c'è, è un unica superficie dove si intersecano più vie.
32015-12-06 19:02:49 UTCsorcrosc Nella piazza è visibile il percorso tra i parcheggi che penso sia bene mappare anche per agevolare il routing, che a volte può essere problematico sull'area soltanto
42015-12-06 19:02:57 UTCNCarlo Sulla piazza ho interpretato male io.
Scusami e grazie
12015-12-03 18:50:52 UTCsorcrosc Attenzione per favore. hai cancellato diverse strade e quelle che hai reinserito non sono collegate ed hai lasciato dei bei buchi.
12015-11-12 18:55:11 UTCsorcrosc Ho ripristinato alcune modifiche C'erano tratti etichettati come tertiary in mezzo ad altri unclassified. Altre strade sparse che avevi messo come track le ho riportate ad unclassified perché portano a gruppi di case abitate.
Sarebbe anche meglio evitare di collegare le strade ai percorsi ch...
12015-11-09 21:28:19 UTCsorcrosc Scusa se rompo ma vedo che ti capita spesso di collegare per sbaglio elementi di diverso tipo con dei nodi in comune, strade, elettrodotti, landuse, ecc...
Fai attenzione! Ciao
12015-11-07 12:46:54 UTCsorcrosc Attenzione, i percorsi che hai tracciato dovrebbero essere connessi tra loro, possibilmente anche con il resto della rete stradale...
12015-11-07 00:04:07 UTCsorcrosc Rimuovo la traccia inserita in quanto essa ricalca in malo modo diversi percorsi già presenti. Se hai delle tracce gpx che possono essere utili ai mappatori utilizza la funzione apposita per favore
12015-10-17 12:19:42 UTCsorcrosc C'è un motivo particolare per cui inserisci l'edificio nella relazione boundary?
22015-10-18 12:35:59 UTCLorenzo Ballotta No ho semplicemente commesso un errore. Grazie.
12015-10-01 19:44:03 UTCsorcrosc sto pensando di rimuovere tutti questi landuse che hai disegnato. ci hai messo dentro case, frutteti, zone non coltivate...tutte cose che andrebbero mappate con cura e con i landuse appropriati. prima o poi qualcuno dovrà farlo...
22015-10-01 20:16:59 UTCparacetamolo Se vuoi rimuovere un'area e rifarla più dettagliata io non ho problemi. Viste le mie risorse limitate cercare di coprire più territorio possibile con un tag macroscopicamente corretto era la cosa migliore da fare. In generale le aree sono corrette, al massimo contengono delle isolate c...
12015-09-27 19:12:29 UTCsorcrosc Credo che dovresti evitare di mettere questi nomi tipo "Distributore: METANO". Questo non è un name. Andrebbe bene se la stazione avesse un nome proprio tipo "Stazione di rifornimento La Fonte"
22015-09-27 19:13:38 UTCsorcrosc tra l'altro le aree che disegni non rispecchiano la realtà...
12015-09-16 19:04:46 UTCsorcrosc Non puoi eliminare a man bassa cose che non ti "piacciono". Il fatto che inserisci gli edifici non vuol dire che l'area landuse non serva.
Provvedo al ripristino
12015-08-02 16:55:00 UTCsorcrosc I percorsi che inserisci sono spesso duplicati di parti già esistenti.
Se vuoi inserire tracce gps c'è la funzione apposita nel portale. Queste tracce vanno utilizzate come ausilio alla mappatura: vanno ritoccate, tagliate ed unite alle strade esistenti
22015-08-13 18:35:48 UTCsorcrosc ho cancellato le parti già presenti e quelle non visibili dalle ortofoto.
12015-08-13 18:33:31 UTCsorcrosc non sono riuscito a caricare la traccia come gpx
12015-06-19 19:15:18 UTCsorcrosc non puoi mettere i numeri civici in questo modo. per ognuno di essi devi fare un punto in prossimità dell'ingresso ed aggiungere i tag addr: a questo
22015-06-19 19:38:21 UTCSandrito Grazie, sono nuovo, e devo ancora prendere dimestichezza, mi riprometto di modificarlo nei prossimi giorni , ci sono un casino di civici e devo rifare un sopralluogo in quella zona per identificare bene gli ingressi
12015-03-15 22:08:29 UTCsorcrosc metti il commento quando carichi una modifica, grazie
12015-03-15 20:45:25 UTCtosky Questa modifica contiene solo una strada che si sovrappone a strade esistenti, senza alcun tag:
http://www.openstreetmap.org/way/332927738
Sospetto sia una traccia GPS direttamente inserita in OSM; provvedo pertanto ad annullare la modifica.
22015-03-15 20:48:52 UTCsorcrosc grazie tosky, stavo per farlo io.
Cisco se vuoi inserire una traccia gps (utile solo come riferimento per mappare) puoi farlo con la funzione apposita nel tuo account openstreetmap
12015-03-15 18:50:32 UTCsorcrosc Finiamola con queste aree di foresta tanto per colorare.
Scrivi un commento quando carichi una modifica, grazie
22015-03-16 09:44:01 UTCBerga Quale è il tuo problema?
Le aree di foresta devono essere dove ci sono, come del resto le altre principali caratteristiche del suolo.
Hai ragione, non avevo visto l'area per scrivere i commenti.
Io scriverò i commenti, tu meno cazzate.
Grazie
12015-03-05 21:53:53 UTCsorcrosc I percorsi che inserisci esistono davvero? Alcuni non si vedono, sembrano solo i contorni dei campi. Forse solo la traccia di qualche cacciatore che ci è passato?

Inoltre fai attenzione alla classificazione: highway=footway è un tag che di solito si usa per i marciapiedi in citt&agr...
22015-03-05 21:58:51 UTCtrottomv sono sentieri, alcuni a bordo dei campo i su carreggiate dei mezzi agricoli, probabilmente ho sbagliato il tag
32015-03-14 18:47:17 UTCLuchinobr ottimo consiglio! Matti correggi i tag all'inizio è così per tutti
buon lavoro! domani ne provo uno
sorcrosc has contributed to 129 changeset discussions(s) with a total of 217 comment(s)