Changeset No. Date Contributor Comment
12017-12-11 22:17:29 UTCAlecs01 Ciao, per favore non insistere ad attaccare l'uso del suolo alle strade, ti è già stato detto molte volte, oltre ad essere impreciso (ignora il fatto che la strada ha una larghezza), complica la vita ai mappatori che arrivano dopo trovare più linee sovrapposte (vale lo stesso pr...
22017-12-12 11:06:22 UTCfedc La strada appartiene alla zona residenziale ed è legittimo mappare così.
Oltre a questo, una mappatura separata dalle strade è molto più rapida ed esteticamente migliore.
Questo modo di procedere non "complica la vita" a chi viene dopo, ma se mai la semplifica...
32017-12-12 20:43:15 UTCAlecs01 Non proprio, tieni conto che è un'opinione di minoranza la tua, dovresti anche già saperlo visto che tu stesso avevi smessi di farlo perchè te lo avevano segnalato in molti, vedi anche ad esempio una discussione recente: https://www.openstreetmap.org/changeset/53926091. La strad...
12017-12-03 18:32:30 UTCAndrea Musuruane Ciao, trovo sbagliato etichettare questa relazione con route=train quando la ferrovia è stata smantellata alla fine anni '50. Ciao, Andrea
22017-12-04 22:48:09 UTCfedc Hai ragione, ho corretto in route=railway.
Sarebbe opportuno che la traduzione italiana venisse corretta (route=train risulta come "linea ferroviaria")
32017-12-05 08:57:16 UTCAndrea Musuruane Mi sembra sbagliato anche route=railway, dato che i binari sono stati smantellati da più di 60 anni. Non rimane più nulla della ferrovia.
42017-12-05 19:34:20 UTCfedc Lo so che è stata smantellata, e per questo ho inserito railwa=razed. La relazione serve per segnalare il rapporto fra i diversi tratti di linea
12017-11-28 19:44:27 UTCAlecs01 Ciao, perchè i poveri marciapiedi li cancelli sempre? :( http://overpass-api.de/achavi/?changeset=54154074 non solo qui, anche altri changeset in zona
22017-11-28 20:24:41 UTCfedc Ciao,
non ho cancellato i marciapiedi: ho cancellato delle linee segnate come "percorsi pedonali".
In realtà i marciapiedi sono parte della strada.
32017-11-28 20:39:51 UTCAlecs01 Appunto, quello è il modo per mappare i marciapiedi volendoli rappresentare come way separate (highway=footway + footway=sidewalk), eventualmente con dettagli in più, c'è un'ampia "letteratura" http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Sidewalks https://help.openstreetmap.org...
12017-10-08 10:30:42 UTCHarald Hartmann Hello fedc. At
http://www.openstreetmap.org/way/41380972
and arround you have tagged
`cicleway` instead of
`cycleway`, right? #typo
12017-09-28 10:33:48 UTCAlecs01 Queste sono altre due relazioni di svolta rimaste danneggiate cancellando e ridisegnando, puoi correggerle per favore? http://www.openstreetmap.org/relation/4622027/history http://www.openstreetmap.org/relation/4622028/history
12017-09-28 10:30:41 UTCAlecs01 Per l'ennesima volta, non cancellare e ridisegnare senza guardare cosa fai, continui ad esempio a danneggiare relazioni di svolta come questa, di cui hai cancellato il primo tratto, potresti correggerla per favore? http://www.openstreetmap.org/relation/2627227/history
12017-09-22 06:07:34 UTCHarald Hartmann Hello fedc. At http://www.openstreetmap.org/way/526264528 you have tagged `ga` instead of `gauge`, right? Please have a look at https://taginfo.openstreetmap.org/keys/gauge #typo
12017-09-11 15:20:56 UTCHarald Hartmann Hello fedc. At http://www.openstreetmap.org/way/523517995 it should be `gauge` instead of `gau`, right? #newkey #typo
12017-08-08 14:17:14 UTCAlecs01 Ciao, a proposito di via Giorgini e Gadames, per favore ricordati che per convenzione per i nomi delle strade si usano i nomi completi (nome + cognome) per quanto lunghi. Per semplificare la ricerca puoi usare il tag short_name=* (che è riconosciuto anche da Nominatim, per esempio). Ho anche ...
22017-08-09 18:23:51 UTCfedc Grazie!
12017-07-23 09:28:38 UTCConstable ciao, perché hai rimosso tutti i tag ref alla exSS11 tra Magenta e Cornaredo?
qual è la tua fonte?
grazie, ciao
22017-07-23 23:34:51 UTCfedc Ciao,
la fonte è la mappa ufficiale delle strade provinciali, pubblicata sul sito della città metropolitana.
Oltre alla SP ex SS 11, andrebbero modificate anche molte altre provinciali...
32017-07-26 13:51:14 UTCConstable ok, grazie per la risposta!
Buon lavoro
12017-06-29 18:26:30 UTCAlecs01 Concordo, grazie della correzione!
12017-06-28 20:17:49 UTCAlecs01 In questi changeset sono sparite ben sette stazioni dalla relazione della ferrovia per Baiano: http://www.openstreetmap.org/relation/2168284 tutti ricreate ex novo senza tag wikidata e wikipedia, come questo: http://www.openstreetmap.org/node/282072122/history e http://www.openstreetmap.org/node/491...
12017-06-27 21:31:00 UTCAlecs01 Ciao, landuse=school qui http://www.openstreetmap.org/way/502942881/history l'ho inserito io visto per evitare di duplicare le scuole che sono già mappate individualmente: http://www.openstreetmap.org/node/4934378575 e http://www.openstreetmap.org/node/4934378574 (un amenity=school per ogni s...
12017-02-01 09:26:49 UTCg195 Toponimo inventato? San Pietro in Sala? Che burloni questi austriaci allora: http://www.asmilano.it/Divenire/document.htm?idDoc=10654371&idUa=10654358&first=12&last=12
12017-01-03 18:00:13 UTCg195 Sono stati eliminati i confini tra Bicocca e Precotto e tra Precotto e Segnano. Erano confini che coincidevano con i confini del Catasto Teresiano e oggi sono i confini dei quartieri Bicocca, Segnano e Precotto (per questo sono -erano- segnati come civil). Perché mai dovrebbero essere senza s...
12017-01-03 17:52:54 UTCg195 Ma come Centrale e (Zona) Buenos Aires sono toponimi inventati? Tutti a Milano si riferiscono a queste zone in questo modo per evidenti ragioni.
12017-01-03 14:55:15 UTCg195 Perché è stato eliminato il confine tra Turro e Greco?
12016-07-07 19:13:07 UTCAlecs01 Scusa se ti scrivo per l'ennesima volta, ma vedo che insisti sempre con gli stessi errori già segnalati più e più volte, qui hai cancellato una concessionaria di automobili http://www.openstreetmap.org/way/200233967/history vedi qui dove si trovava (in basso a sx): http://overpa...
22016-07-08 14:06:51 UTCfedc Come si passa allo sfondo Mapbox? Grazie.
32016-07-08 15:03:24 UTCAlecs01 Da "impostazioni dello sfondo" sulla destra, oppure premendo "b", è la seconda voce del menu. Sono meno nitide e leggermente disallineate a volte, ma in compenso più recenti, almeno per la metà ovest della Lombardia, altrove in Italia sono spesso le stesse im...
42016-07-08 15:17:59 UTCfedc Grazie!
12016-07-01 23:31:20 UTCPolarbear Hallo, wie kann man denn in Bing den korrekten Verlauf der U7 erkennen? Oder welche Quelle hast du sonst benutzt?

Ich sehe hier zwei Stellen, an denen du dem im Geoportal Berlin erkennbaren Verlauf herausgeschoben hast.
(node 38901928, node 724507375)
22016-07-03 18:16:03 UTCfedc Hallo, den U-Bahn-Verlauf ist durch die Gebäudeorientierung zu erkennen. Außerdem ist er in vielen Karten enthalten.
32016-07-03 21:13:46 UTCPolarbear Erstens hast du unterirdische Streckenverläufe zwischen Bahnhöfen geändert, die eben nicht durch oberirdische Bauten erkennbar sind.

Zweitens darfst du nicht aus anderen Karten kopieren, deren Copyright nicht mit OSM kompatibel ist. Diese Quellen hast du auch nicht angegeben, sonde...
42016-07-04 08:22:09 UTCfedc Auf Stadtplänen sind sie oft stilisiert, aber auf die offizielle Karte der Berliner Stadtverwaltung sind sie präzis gezeichnet.
52016-07-04 13:57:21 UTCdieterdreist ich bin mir nicht ganz sicher, ob man die Pläne von SenStadt verwenden darf, bzw. welche man verwenden darf (ich glaube zu erinnern, dass man welche davon für OSM verwenden darf, vermutlich steht was dazu im WIKI von OSM).
Was die UBahnverläufe angeht, so laufen die meistens bzw. wei...
62016-07-04 14:32:42 UTCPolarbear Geodaten von SenStadt, mit den Nutzungsbestimmungen "http://www.stadtentwicklung.berlin.de/geoinformation/download/nutzIII.pdf" dürfen seit 2013 ausdrücklich in OSM genutzt werden, wenn im Changeset der Quellenvermerk "Geoportal Berlin / [Titel des Datensatzes]" erfolgt...
72016-07-04 19:33:47 UTCPolarbear Ich habe das CS nochmal komplett kontrolliert. Zwar hast du den Bogen zwischen Jakob-Kaiser-Platz und Jungfernheide verbessert, aber absichtlich und ohne Begründung Bahnhofsdetails des U Jakob-Kaiser-Platz gelöscht. Auch passen deine unplausiblen Quellenangaben in dieser Diskussion nicht z...
82016-07-04 20:24:30 UTCfedc Ich habe die Bahnhofsdetails am U-Bhf. Jakob-Kaiser-Platz gelöscht, weil sie unrealistisch sind. Die Linie hat eigentlich durchgehend zwei Gleise, während in unserer Karte werden nur im Bahnhofsbereich zwei Gleise dargestellt.
92016-07-04 21:17:42 UTCPolarbear Die Kollegen beginnen hierzulande, Bahnhofdetails auch mit Indoor-Details zu mappen, und zwar extrem realistisch.
Daten kommentarlos zu löschen und damit gemappte Verfeinerungen zu verwerfen, ist Vandalismus. Wenn du die genaue Lage der beiden durchgehenden Gleise zu bieten hast, kannst du si...
102016-07-05 07:40:44 UTCdieterdreist +1 zum Vandalismus, Details zu löschen mit dem Hinweis, dass sie andernorts auch nicht gemappt sind, geht gar nicht
112016-07-06 19:21:16 UTCNakaner Hallo fedc,

das Vorhandensein von nur einem Streckengleis außerhalb detailliert gemappter Stationen wird auf folgender Seite erklärt: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/DE:Key:tracks

Viele Grüße

Michael
122016-07-08 14:58:37 UTCfedc Danke Michael!
12016-06-23 19:23:10 UTCAlecs01 da qui in poi invece stai iniziando a disegnare il tracciato di una vecchia ferrovia, però railway=abandoned suppone che ci sia qualche segno sul terreno che indichi la presenza della vecchia ferrovia, qui vedo che hai tracciato linee che attraversano strade, case e giardini privati; sei pass...
22016-06-25 06:15:07 UTCfedc Non mi pare di aver tracciato linee che attraversano case: ho segnato il tracciato dell'ex linea ferroviaria solo dove ha lasciato delle tracce. Ad esempio nel tracciato delle strade costruite sull'ex sedime, oppure nel caso di terrapieni o trincee, oppure in tracce di altro tipo come i confini fond...
32016-06-25 08:15:33 UTCAlecs01 qui per esempio: http://www.openstreetmap.org/?mlat=45.94344&mlon=8.82658 da dove hai copiato quella linea? oltre a questioni di licenza dei dati, una vecchia ferrovia del cui tracciato non c'è traccia visibile è un'informazione interessante, ma che non ha posto in OSM secondo me
42016-06-25 09:22:26 UTCfedc Ho corretto l'errore rimuovendo il punto in cui manca la traccia. Grazie della segnalazione.
52016-06-25 10:41:44 UTCAlecs01 è giusto un esempio clamoroso, neanche il resto della traccia si vede dalle foto Bing, quest'altra per esempio: https://www.openstreetmap.org/way/426673802; non hai risposto ancora alla domanda fondamentale, da dove l'hai copiata? OSM è fatto da utenti che apportano la propria conoscen...
12016-06-23 18:54:09 UTCAlecs01 a proposito di queste due strade: https://www.openstreetmap.org/way/426174877 e https://www.openstreetmap.org/way/426174878 come fai a conoscere il nome e il fatto che siano sensi unici dalle immagini di Bing?
22016-06-25 06:10:44 UTCfedc Sono informazioni pubbliche, mi pare. Non serve una grande ricerca.
32016-06-25 08:06:16 UTCAlecs01 pubbliche in che senso? in generale direi di no, non lo sono purtroppo, proprio per questo è nato OpenStreetMap. Non è permesso copiare da altre mappe per questioni di licenza, tu da dove le hai copiate?
42016-06-25 10:30:56 UTCAlecs01 c'è anche questa in un altro changeset: http://www.openstreetmap.org/way/426178807/history
12016-06-23 19:07:06 UTCAlecs01 qui hai cancellato una piccola area residenziale con un indirizzo https://www.openstreetmap.org/way/408989514/history e un luogo di culto https://www.openstreetmap.org/way/408990765/history (e prima ancora questo: https://www.openstreetmap.org/way/408054599/history) imprecisi probabilmente e miglior...
22016-06-25 06:12:25 UTCfedc Non ho cancellato proprio niente, dato che sto proseguendo nelle campiture degli usi del suolo.
Correggere informazioni errate o imprecise o incomplete non significa in nessun modo non rispettare il lavoro altrui, mi pare.
32016-06-25 08:10:19 UTCAlecs01 non prendiamoci in giro, al massimo puoi dire che non te ne sei accorto, ma che li hai cancellati si vede dallo storico che ti ho linkato sopra, e li hai cancellati e basta, non li hai ridisegnati meglio. Che ne sai poi che sono informazioni errate e imprecise? Hai anche ridisegnato quell'area chiam...
12016-06-16 19:30:01 UTCAlecs01 "ulteriori dettagli" in che senso? per la cronaca qui e nei due changeset seguenti hai modificato tutti i ref della superstrada, dall'uscita del terminal 2 andando verso sud, da ss336 a ss336 dir che è il codice "ufficiale" anche se la cartellonistica riporta 336 e basta d...
22016-06-16 22:47:12 UTCfedc Guardando da Google street view si vede che la cartellonistica riporta un po´ 336 e un po´ 336dir.

Purtoppo talvolta si trovano imprecisioni, ma dagli atti amministrativi e dal sito ufficiale dell´ANAS non c´è alcun dubbio che questa sia la 336dir, mentre la 336 svo...
32016-06-17 16:59:43 UTCAlecs01 lasciando perdere google, diciamo che c'è anche una sequenza Mapillary ... comunque chilometraggio e segnaletica sono a dir poco pasticciati, non sono sicuro della situazione ottimale, lascerei anche così
42016-06-17 19:19:06 UTCfedc La soluzione ottimale sarebbe avere una cartellonistica stradale priva di errori (e magari una numerazione stradale più razionale).

Tuttavia mi pare fuori di dubbio che se l'ANAS classifica una strada con un atto amministrativo ufficiale come 336dir, quella strada si chiama 336dir. Anche s...
52016-06-18 09:48:35 UTCAlecs01 mi riferivo alla soluzione ottimale per il db di OSM, che è libero di avere convenzioni proprie
62016-06-21 21:27:42 UTCdieterdreist io farei in modo che la realtà sul luogo ha precedenza, tenendo però conto anche della parte amministrativa: se il cambiamento è solo avvenuto su carta (atti amministrativi, delibere ecc.) lascierei il vecchio ref in ref e metterei in official_ref il riferimento ufficiale. Se in...
72016-06-23 18:41:50 UTCAlecs01 grazie Martin, intendevo qualcosa del genere
82016-06-23 18:48:32 UTCdieterdreist si, è un problema in generale, si trovano cartelli e cippi vecchi in massa, e per l'utente è utile sapere sia quale versione è attuale, ma anche cosa può trovare lungo la strada, qui al centro abbiamo problemi simili. Per esempio il GRA di Roma in realtà si chiama ...
12016-06-16 18:47:14 UTCAlecs01 lo dici perchè "dovrebbe" essere così o perchè sai che in quel tratto non lo è? da dove a dove esattamente? non ho mai visto in zona cartelli che indicano che inizi o finisca la strada statale, tu sì? volendo correggere qualcosa, a guardare ora, il Sempio...
22016-06-16 22:32:36 UTCfedc Per legge (non ricordo se proprio dal CdS o per qualche norma collegata) le traverse interne dei comuni > 10.000 abitanti sono a tutti gli effetti strade comunali, e non statali.

Sul sito stradeanas.it trovi tutte le delimitazioni ufficiali delle traverse, comprendenti la specificazione se il ...
32016-06-16 22:34:23 UTCfedc P.S. Evidentemente i vecchi cippi posti sulla strada che attraversa il centro risalgono all´epoca in cui Somma aveva meno di 10.000 abitanti (dai dati ISTAT riportati su Wikipedia, saremmo prima del 1951).

Evidentemente la circonvallazione di Corso Europa risale a dopo il 1951, ed è ...
42016-06-17 16:52:21 UTCAlecs01 in altre parole, lo deduci, non lo sai (lasciamo perdere Street View); non mi sembra un buon motivo per modificare lo stato delle cose perchè "dovrebbe essere" così, se non è verificato o verificabile sul posto, come per i limiti di velocità, anche se "dovr...
52016-06-17 16:57:18 UTCAlecs01 per la cronaca il tracciato del Sempione in centro dovrebbe essere ancora l'originale napoleonico, i cippi forse non sono gli stessi ma sono vecchiotti concordo :) la tangenziale è del dopoguerra, non so quando di preciso, quest'ultimo tratto a N dell'incrocio con via Alberto da Somma è...
62016-06-17 19:15:51 UTCfedc No, sul sito stradeanas.it sono segnalati tutti gli attraversamenti urbani con precisione, segnalando anche se il centro abitato ha più di 10.000 abitanti oppure no.

Per vedere i tracciati clicca Strade -> Consistenza -> poi apri il menù a tendina.

Non si tratta quindi di u...
72016-06-18 09:53:05 UTCAlecs01 Siamo sempre lì, OSM non è la copia di Stradeanas verificata o meno con Street View, è un db costruito dagli utenti raccogliendo dati in prima persona noti e verificabili e cooperando tra di loro, se a te suona strano non so cosa dirti
12016-06-16 18:51:20 UTCAlecs01 qui il limite di 90 all'ora non si è mai visto, è una strada relativamente stretta peraltro pur essendo una statale, perchè lo hai modificato? sei mai passato di lì?
22016-06-16 22:37:41 UTCfedc Essendoci il segnale di fine centro abitato (uscendo da Somma) si tratta di una strada extraurbana, e quindi in assenza di ulteriori segnalazioni il limite è automaticamente di 90 km/h.

Io di segnalazioni da Google street view non ne ho viste, però in futuro mi asterrò dall&a...
32016-06-17 16:45:14 UTCAlecs01 per favore non usare MAI Google Street View come fonte per OSM, è assolutamente out per questioni di licenza, dovresti saperlo, già solo quello è un buon motivo per annullare queste modifiche; in quel tratto comunque nello storico vedi che qualcuno aveva inserito 50 kmh come lim...
42016-06-17 19:06:38 UTCfedc Come ti ho già scritto in un altro messaggio, non inserirò più i limiti di velocità, se non quelli di cui ho conoscenza diretta.
12016-06-16 19:03:41 UTCAlecs01 idem come http://www.openstreetmap.org/changeset/40047485 il limte di 90 orari che hai inserito qui http://www.openstreetmap.org/way/425194384 è completamente inventato, deduco che non sei mai passato nemmeno da qui. Meglio evitare modifiche arbitrarie in posti che non si conosce, non è...
22016-06-16 19:15:42 UTCAlecs01 oltretutto mi chiedo come hai deciso che quel tratto di strada non ha nome, visto che si chiama Via Montebello sia prima che dopo (ci sono anche diversi numeri civici)
32016-06-17 16:41:02 UTCAlecs01 c'è un cartello di 60 orari sia sulla salita verso Somma che in via Canottieri, visto oggi, li aggiungo
42016-06-17 19:05:39 UTCfedc Hai ragione, non inserirò più i limiti di velocità, se non quelli di cui ho conoscenza diretta.
12016-03-24 19:05:37 UTCAlecs01 qua ti sei inventato un senso unico di una strada che non lo è: https://www.openstreetmap.org/way/28263809/history vedi es. http://www.mapillary.com/map/im/BTWkSGf0wtTIkcfObx2OBQ/photo fai attenzione almeno!!
12016-03-13 11:46:48 UTCAlecs01 perchè hai cancellato questo parco? http://www.openstreetmap.org/way/59511465/history
22016-03-24 13:12:35 UTCAlecs01 ripristinato in mancanza di risposta
12016-03-23 13:59:44 UTCAlecs01 fai attenzione perchè qua hai tolto il senso unico ad alcuni tratti di strada che palesemente lo sono: https://www.openstreetmap.org/way/338952012/history https://www.openstreetmap.org/way/338952013/history https://www.openstreetmap.org/way/44220295/history e tutto il resto dello svincolo
12016-03-22 22:11:17 UTCAlecs01 ciao, a proposito di questo: http://www.openstreetmap.org/way/405162164 che cosa c'è di "residenziale" nelle scuole, parchi, il Palasharp e il parcheggio di Lampugnano? non ha più senso, oltre che essere più preciso, limitarsi a coprire lo spazio occupato dalle abitazi...
12016-03-04 18:56:30 UTCAlecs01 e perchè lo devi cancellare se è un semplice marciapiede? non lo capisci che è vandalismo? i marciapiedi sono highway=footway + footway=sidewalk se non ti piacciono non li mappare, ma almeno evita di cancellarli, è l'ennesima volta che te lo chiedo
22016-03-06 17:10:27 UTCfedc Il marciapiede è una parte della strada, non è una strada a sè.
Qui era stato mappato come "percorso pedonale", quindi tutt'altra cosa.
32016-03-06 18:17:01 UTCAlecs01 No, non ci siamo capiti, sono MESI che te lo ripeto, anche i marciapiedi in OSM ("parte della strada" non so cosa significhi secondo te). I marciapiedi qualcuno può anche decidere di mapparli se vuoi, è una cosa normale, si taggano highway=footway + footway=sidewalk (269 mila...
12016-03-06 10:08:54 UTCAlecs01 non capisco perchè per i benzinai dovresti cancellare l'area (più precisa) per sostituirla con un nodo (meno preciso, si perde l'informazione dell'estensione), così facendo ti perdi per strada anche l'indirizzo tra l'altro: https://www.openstreetmap.org/way/358544148/history htt...
12016-02-28 07:25:36 UTCFredie tagging a street as motorway needs ref tag (Axx)
22016-02-28 19:19:34 UTCfedc some motorway don't have any Axx number (or they only have one for internal uses, not public)
12016-02-25 21:28:26 UTCAlecs01 qua c'era un landuse con un nome (disegnato da te!) https://www.openstreetmap.org/way/329873848/history ora il nome si è perso, hai cancellato altri due landuse per rifarne uno più grande, quindi meno preciso; non è la tua mappa personale dove puoi fare e rifare a piacimento per...
12016-02-25 21:19:27 UTCAlecs01 perchè continui sempre a cancellare? ora sono queste tre stradine secondarie: https://www.openstreetmap.org/way/266575573/history https://www.openstreetmap.org/way/266575569/history https://www.openstreetmap.org/way/266575571/history non lo capisci che è considerato vandalismo cancella...
12016-02-16 19:36:18 UTCAlecs01 ti avevo chiesto perchè avevi cancellato queste way: http://www.openstreetmap.org/way/222040402/history http://www.openstreetmap.org/way/203521783/history e invece di rispondere, le hai cancellate di nuovo senza spiegazioni da parte tua. Ti sembra corretto comportarsi così?
22016-02-17 11:34:37 UTCdieterdreist Anche il changeset comment non sembra pertinente, vorrei segnalare questa pagina wiki nel merito: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Good_changeset_comments
@Alecs01 suggerisco di contattare la DataWorkingGroup qui: https://wiki.osmfoundation.org/wiki/Data_Working_Group#Contact
12016-02-16 20:16:47 UTCAlecs01 anche qua, una strada privata cancellata: http://www.openstreetmap.org/way/229569165/history
poi c'è questo landuse=construction http://www.openstreetmap.org/way/398044920 se non conosci la zona che stai mappando, tieni almeno conto che le immagini di Bing sono del 2011, e prova anche a tene...
12016-02-16 20:05:50 UTCAlecs01 anche qui, cancellati un giardino e un paio di percorsi privati
12016-02-16 19:55:59 UTCAlecs01 altre due stradine di accesso a proprietà cancellate qui: https://www.openstreetmap.org/way/228672515/history e https://www.openstreetmap.org/way/228672529/history io le avrei taggate come service anzichè unclassified direi, ma continuo a non avere buoni motivi per cancellarle
12016-02-16 19:51:35 UTCAlecs01 un paio di percorsi cancellati anche qui: https://www.openstreetmap.org/way/261623962/history e https://www.openstreetmap.org/way/190459322/history
12016-02-16 19:43:48 UTCAlecs01 anche qua altre ways cancellate (solo perchè taggate access=private suppongo)
12016-02-16 19:38:59 UTCAlecs01 un'altra cancellazione qua: https://www.openstreetmap.org/way/345714291/history gli altri edifici cancellati, puoi sempre spostarli/modificarli, invece che cancellarli e ridisegnarli da capo ...
12016-02-15 19:23:54 UTCAlecs01 La stazione era taggata come disused, nel senso che non è più attiva, sei sicuro che non sia più così? inoltre, hai cancellato il tag wikipedia, perchè? https://www.openstreetmap.org/node/1613066462/history
22016-02-15 23:35:13 UTCJihad555 La stazione è chiusa da anni
12016-02-15 19:54:44 UTCAlecs01 qui ci sono altri due parcheggi cancellati, perchè? http://www.openstreetmap.org/way/111499703/history http://www.openstreetmap.org/way/111499711/history se esistono, non si cancellano
12016-02-15 19:51:02 UTCAlecs01 anche qua, hai cancellato dei percorsi pedonali di accesso ad una scuola; se esistono, non c'è motivo di farlo https://www.openstreetmap.org/way/304892428/history https://www.openstreetmap.org/way/304892417/history https://www.openstreetmap.org/way/304892420/history
12016-02-15 19:46:19 UTCAlecs01 perchè hai cancellato i percorsi pedonali qui?: http://www.openstreetmap.org/#map=19/45.40212/9.29465 è l'ennesima volta che lo fai, per favore rispetta il lavoro degli altri; non so se quello sia un parco pubblico o un giardino privato dei condomini attorno, nel secondo caso, basta ag...
12016-02-05 18:43:28 UTCAlecs01 Per favore non spostare i confini amministrativi, il confine tra le zone 3 e 4 qua è una linea pressochè retta in mezzo ai viali, vedi qui: http://dati.comune.milano.it/dato/item/153-153-zone-di-decentramento.html non è attaccato al perimetro degli edifici 50 metri più a ...
12016-01-29 20:43:58 UTCAlecs01 cancellazioni anche qui, ripristinate
12016-01-29 20:41:59 UTCAlecs01 ripristinate anche queste
12016-01-29 20:37:06 UTCAlecs01 cancellazioni anche qua, ripristinate
12016-01-29 20:30:03 UTCAlecs01 solo footway cancellate in questo changeset, perché? puoi rispondere qui per favore, grazie
12016-01-28 21:14:55 UTCAlecs01 fermati ti prego, continui a cancellare ciclabili e basta
12016-01-28 21:10:31 UTCAlecs01 altre due ciclabili cancellate qua: https://www.openstreetmap.org/way/97500520/history e https://www.openstreetmap.org/way/51799121/history ti stanno proprio antipatiche :(
12016-01-28 20:55:14 UTCAlecs01 qua hai cancellato un marciapiedi: https://www.openstreetmap.org/way/51943957/history non esiste più? per favore fermati, spero almeno che non lo stai facendo apposta
12016-01-28 20:53:43 UTCAlecs01 anche più, perchè cancellare il landuse fatto da altri con precisione per disegnarne uno più grande che copre tutto? non è meglio aggiungere un nuovo poligono, o modificare quelli esistenti?
12016-01-28 20:05:56 UTCAlecs01 questa ciclabile sono sicuro che esiste ancora, almeno poche settimane fa l'ho vista, perchè la cancelli?
12016-01-28 20:04:25 UTCAlecs01 Perchè hai cancellato la pista ciclabile? sei sicuro che non esiste più?
12016-01-28 20:02:56 UTCAlecs01 Ciao Federico, perchè un'area così grande? poligoni più piccoli sono più precisi, dentro lì c'è di tutto, una parrocchia, una scuola, spazi commerciali, persino spazi non edificati
12015-11-28 18:17:08 UTCIlBano Volevo segnalarti che le modifiche di questo changeset presentano due problemi:
1) i landuse che hai disegnato condividono i nodi con quelli delle way di altro tipo. Come ti è già stato segnalato questo è un approccio da evitare. Sebbene stilisticamente più bello quello ...
22015-12-18 17:33:34 UTCAlecs01 i parcheggi cancellati li ho ripristinati qui: http://www.openstreetmap.org/changeset/36032414 ciao
32015-12-18 17:50:51 UTCIlBano Grazie del revert.
Ciao
12015-12-08 10:10:11 UTCsimone ottimo lavoro!
12015-11-29 19:07:14 UTCsimone ottime le nuove campiture!
22015-11-30 20:35:12 UTCAlecs01 concordo :)
12015-11-29 12:42:46 UTCAlecs01 Ciao Federico, riguardo ai confini di questa way (Parco Agricolo Sud Milano) http://www.openstreetmap.org/way/378106947 che hai creato qui, e di quest'altra simile sempre tua: http://www.openstreetmap.org/way/376605626 posso chiederti quale è la fonte? Come saprai non tutte le fonti di dati g...
12015-11-27 21:06:27 UTCsimone ho sistemato il landuse non corretto
12015-11-27 10:57:33 UTCsimone ciao,
le campiture fatte così non vanno bene. non devi usare lo stesso nodo per la strada e per il landuse.

Grazie,
S.
22015-11-27 11:40:16 UTCdieterdreist Ciao Federico, anch'io sostengo che l'uso del suolo deve essere taggato soltanto sulle aree effetivamente usati in quella maniera. Le strade sono da escludere (sono landuse=highway). Le aree, diverso delle strade "highway", devono essere mappate al loro vero confine. Altrimenti si creano p...
32015-11-27 11:47:02 UTCcorfede Ciao Federico, il commento di Simone è già abbastanza autorevole quindi non ci sarebbe bisogno di intervenire, ma lo faccio solo per sottolineare che se tutti mappiamo disegnando i landuse separati da altri elementi quali strade o canali, è perchè questo è pi&ugrav...
12015-10-28 21:34:58 UTCAlecs01 Ciao, posso chiederti perchè unisci il landuse=* alle strade che lo delimitano? specie se ci sono già e sono disegnati separatamente, non vedo perchè modificarli. Idealmente, le strade in OSM sono delle linee che ne ne scorrono al centro (è un'astrazione ovviamente, nella...
22015-11-27 10:26:37 UTCMarco_T Concordo con quanto detto da Alecs01. Si deve mappare la realta' delle cose, non perche' la mappa sia bella. Legare i landuse alle strade non e' corretto e crea problematiche nella successiva manutenzione. Complimenti comunque per il grosso impegno ed apporto che stai dando. Ciao.
32015-11-27 11:32:55 UTCcorfede Mi aggiungo anche io, perchè in linea coi commenti di Alecs e Marco_T, ritengo che queste campiture fatte unendo i punti dei landuse alle strade, oltre ad essere concettualmente sbagliate, creano anche non pochi problemi per la manutenzione successiva dei dati. Come richiesto da Alecs sarebbe...
42015-11-27 11:40:51 UTCIlBano Condivido appieno i commenti di Alecs01 e Marco_T. Connettere i nodi dei landuse a nodi appartenti ad altri elementi rende forse la mappa esteticamente più bella, ma crea problemi per i mapper che editeranno dopo di te e potenzialmente per chi userà le informazioni inserite. Spero che ...
12015-11-15 11:25:30 UTCAlecs01 Ciao, potresti per favore commentare qualcusa sul perchè continui ad attaccare il landuse alle strade? Alcuni landuse erano già stati tracciati da me senza attacarli alle strade, modificarli così non produce nessun miglioramento alla mappa, anzi complica ogni ulteriore modifica....
22015-11-27 10:38:04 UTCMarco_T Ciao Federico, ho letto i vari commenti ai changeset che ti ha fatto Alecs01. Sono tutti corretti e pertinenti e li condivido. Proprio perche' questo e' un progetto collaborativo dobbiamo cercare di aiutarci e consigliarci per il meglio proponendo soluzioni a problematiche riscontrate sulla base del...
12015-11-26 20:08:22 UTCAlecs01 Per favore non cancellare sempre tutto, le file di alberi e le barriere esistono, al di là se questa è tutta un'area residenziale o meno, con un changeset come questo si perdono più informazioni di quelle che si aggiungono (e non lo hai fatto solo qui, mi limito alle zone che co...
12015-10-28 21:51:55 UTCAlecs01 Vedi qua: http://www.openstreetmap.org/changeset/34932080 perchè cancellare il nodo della stazione per sostituirlo con un altro? halt probabilmente è meglio di station per Lissone (non ci sono interscambi), ma basta modificare il tag.
12015-10-28 21:42:09 UTCAlecs01 Perchè hai cancellato il nodo della stazione di Desio per sostituirlo con uno nuovo? attenzione, perchè faceva parte di 4 relazioni
12015-09-12 08:47:08 UTCAlecs01 Ciao, per favore non unire i tratti di strada con lo stesso nome, c'è un motivo se sono separate e con un tag loc_ref diverso, vedi qui: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Agenzia_mobilit%C3%A0_ambiente_territorio inoltre si è creato un errore con le linee di autobus che non percorron...
12015-03-27 23:07:45 UTCluschi tutte le ref=.. in Italia si scrive senza spazi, punti o minuscole.
12015-03-03 10:38:09 UTCSigfrido Ciao Federico,

non capisco, hai fuso due ways in una? Per cortesia non farlo sulle ways che hanno loc_ref, altrimenti si perde la corrispondenza col grafo AMAT. Anche il tag highway=unclassified;residential non va bene, scegli uno dei due valori. Comunque andranno splittate nuovamente.

Grazie ...
72 changeset(s) created by fedc have been discussed with a total of 139 comment(s)