98 changesets created by Jrachi have been discussed with 117 replies of this contributor
Changeset # Tmstmp UTC Contributor Comment
168241273
by Jrachi
@ 2025-06-28 20:02
12025-06-29 06:26Andrea Musuruane
♦1,427
Ciao. Come mai ha cancellato questo ref? https://www.parcoticinolagomaggiore.com/it-it/scopri-il-parco/itinerari-outdoor/sesia-percorso-ciclabile-vca921-16-1-be597e0fbe2a39cdb2c46e6404c57e67
---

Published using OSMCha: https://osmcha.org/changesets/168241273
...
22025-06-29 07:13Jrachi Un errore?
Assomiglia troppo al ref:REI

Ripristino

Ivo
167841169
by Jrachi
@ 2025-06-19 18:56
12025-06-24 13:29Patchi
♦127
Hello Jrachi,

Is there a particular reason why you delete the name of the node_network https://www.openstreetmap.org/node/11251757610 and the name of the guidepost https://www.openstreetmap.org/node/11251757605?
A missing guidepost doesn't mean automatically that there is no junction at all...
22025-06-24 14:17Patchi
♦127
There for the moment 9 guideposts and the dedicated node_network with this inconsistency:
https://www.openstreetmap.org/node/8589870510
https://www.openstreetmap.org/node/11018080962
https://www.openstreetmap.org/node/11251757605
https://www.openstreetmap.org/node/11465087837
https://www.openst...
32025-06-24 16:44Jrachi Ciao.
Di solito evito di intervenire su oggetti francesi, sapendo che usate regole diverse.
Ora vado a ripristinare quello che dici

Ivo
42025-06-24 16:46Jrachi Ho ripristinato la malefatta!
Segnalami pure altri errori.
In Italia, spesso, i mappatori inseriscono il nome della località, che è spesso sul guidepost. Ma quello non è il nome del guidepost!
Almeno, da noi.

Ivo
52025-06-24 18:36Patchi
♦127
Hello Ivo,

OK thanks for the corrections. I will check again and if necessary put the name back (for the french objects).

Best regards,

Patchi.
159776584
by Jrachi
@ 2024-11-30 14:51
12025-05-24 14:45civ41
♦8
Ciao, credo che 'hiking' fosse corretto e andava cambiato lcn in lwn.
Cosa ne pensi?
Vedi:
https://www.comune.montecchio-maggiore.vi.it/it/page/camminare-a-montecchio-maggiore
22025-05-24 15:00Jrachi iL nORDIC wALKING
32025-05-25 19:39civ41
♦8
Intendevo dire che secondo me il campo "network" andava cambiato da lcn (Local Cycling Network) a lwn (Local Walking Network), lasciandolo hiking, perchè questi sentieri il Comune li propone per camminatori. Non è detto siano adatti a MTB
153334427
by Jrachi
@ 2024-06-29 14:22
12025-05-03 20:23madbob
♦4
Ciao.
Proprio oggi sono passato per un breve tratto di questo percorso - incluso nella relazione 042 (13715783) - e ho trovato che il tratto che va da 45.03289933/7.78182871 a 45.03163288/7.78472385 (poche decine di metri, in verità) è tecnicamente inagibile: è cintato in modo ...
22025-05-04 09:31Jrachi Grazie della segnalazione.
Ho inoltrato il problema alla SOSEC Piemonte.

Ivo
157168597
by Jrachi
@ 2024-09-27 12:22
12025-02-18 13:24Dardy
♦31
Da discussione con SOSEC il percorso 620A (relazione 18095389), dovrebbe passare lungo la strada a tornanti poco più a est (way 135593949) e non sulla way 1318779071
22025-02-18 15:06Dardy
♦31
mi confermano che la modifica è corretta, non è necessario verificare altro
32025-02-18 15:31Jrachi Fai pure tu la modifica.
Provvedo poi a fare la variazione su OSM2CAI quando vedo la modifica fatta.

Ivo
42025-02-18 15:43Dardy
♦31
Ciao, mi confermano che non dovrebbero servire modifiche, verificherò poi sul luogo se il tutto è coerente.
161519342
by Jrachi
@ 2025-01-19 10:57
12025-01-19 14:36AndreaDp271
♦113
area un po' più ampia no?
22025-01-19 14:48ivanbranco
♦2,764
Prima era facile capire quali fossero i guidepost erroneamente posizionati in quanto erano collegati alle way (principalmente nel bolognese, dove sembra sia la linea guida data ai volontari del CAI dalla sezione di Bologna... 😢), ogni tanto ne ho sistemato qualcuno utilizzando Bing/Mapillary. Ora...
32025-01-21 09:31Jrachi Prima erano sicuramente nel posto sbagliato.
Comunque per avere la posizione reale bisogna andare sul posto e guardare la posizione reale del guidepost.
In pratica, il palo non può essere in messo ad un incrocio, ma lo puoi posizionare giusto solo vedendolo di persona o su una foto.
Potrei...
42025-01-21 09:37Jrachi Rispondendo ad AndreaDp271.
Ogni giorno controllo le route hiking in Italia. Carico le relazioni per regione e purtroppo capita di andare a fare modifiche su relazioni che attraversano l'Italia intera.
In questo caso la "colpa" è della Via Francigena, ma, hai ragione, devo ...
52025-01-21 11:09ivanbranco
♦2,764
> Potrei mettere un fixme ogni volta che estraggo un nodo dalla way.

Sì, un fixme=*, un note=* o una nota, così che sia segnalato (ad esempio OSMand segnala tutti questi elementi e puoi controllarli in survey).

> Ora ci metto più tempo a separare il nodo dalle way ch...
115997951
by Jrachi
@ 2022-01-10 20:53
12025-01-19 14:21Dardy
♦31
Ciao, la way 1020100111 non esiste, attraversa una collina scoscesa in modo insensato, con che criterio è stata aggiunta (così come i tag MTB che sono stati aggiunti)? Ho verificato sia l'accesso da est che da ovest. Puoi rivedere la modifica? Altrimenti la toglierò io.
22025-01-19 14:36Jrachi Risulta di mia creazione, ma mi sono limitato a tagliare un esistente.
Ho provveduto a cancellare.
Ciao
Ivo
32025-01-19 14:57Dardy
♦31
ok grazie
160539514
by Jrachi
@ 2024-12-23 14:03
12024-12-23 18:45Andrea Musuruane
♦1,427
Ciao Ivo. A me sembra che ci sia a catasto: https://rilevatorisosecp.it/sentiero/singolo/EBIAE820000
---

Published using OSMCha: https://osmcha.org/changesets/160539514
157326463
by Jrachi
@ 2024-10-01 08:12
12024-10-23 13:16Andrea Musuruane
♦1,427
Ivo, ho controllato la posizione di tutti i fabbricatiche hai spostato. Erano stati importati nell'import dei dati della provincia di Biella. La posizione coincide con quella del catasto. La heatmap di Strava si allinea bene con le strade. Quindi direi che erano posizionati meglio prima :-(((
...
22024-10-23 13:16Andrea Musuruane
♦1,427
Ivo, ho controllato la posizione di tutti i fabbricatiche hai spostato. Erano stati importati nell'import dei dati della provincia di Biella. La posizione coincide con quella del catasto. La heatmap di Strava si allinea bene con le strade. Quindi direi che erano posizionati meglio prima :-(((
...
32024-10-23 13:44Andrea Musuruane
♦1,427
E' stato fatto il revert di questo changeset per ripristinare la posizione degli edifici, delle strade e dei sentieri

https://www.openstreetmap.org/changeset/158254200
158039161
by Jrachi
@ 2024-10-18 08:14
12024-10-18 09:36canfe
♦1,132
Hai tolto delle piante che l'aeroporto Pertini riconosce come importanti e pericolose per la navigazione aerea.
Paralovo lo hai sentito per sapere se son state tagliate e quindi rimuovibili?
---

Published using OSMCha: https://osmcha.org/changesets/15803...
22024-10-18 09:57ivanbranco
♦2,764
Anche se non fossero importanti per la navigazione aerea, se esistono perché cancellarli?
32024-10-18 10:23Jrachi natural tree senza altre informazioni sono buoni candidati alla cancellazione perché utili solo a vederli sulla mappa!
Se mi dici quali sono di importanza per la navigazione aerea li ripristino immantinente
42024-10-18 10:41ivanbranco
♦2,764
Questa é una tua opinione. Se un albero esiste e viene mappato non vedo perché eliminarlo. E non stiamo nemmeno parlando di alberelli, questo albero ad esempio ha una chioma con un raggio di 9 metri!: https://www.openstreetmap.org/node/9534831642

Eliminarli inoltre impedisce ad altr...
52024-10-18 11:43Jrachi Già ripristinato
62024-10-18 14:16GPar
♦44
Quegli alberi li abbiamo censiti ovviamente con altri sistemi però mi era comodo in alcune situazioni visualizzarli anche sulle mappe OSM.
Ove ritenete potete cancellare senza remore, non è certo indispensabile averli qui. Alcuni di cui ho avuto notifica del taglio li avevo gi&agra...
152948819
by Jrachi
@ 2024-06-20 14:26
12024-07-16 17:47Andrea Musuruane
♦1,427
Ciao Ivo. Come mai è stato modificato in questo modo il percorso della via francigena? Sul sito ufficiale, il percorso è differente: https://www.viefrancigene.org/it/resource/statictrack/tappa-09-da-santhia-vercelli/ Ciao, Andrea
---

Published us...
22024-07-16 19:14ivanbranco
♦2,764
Il percorso della via Francigena lo avevo aggiornato io il febbraio 2023 (il tracciato ufficiale é stato modificato nel 2021 circa): https://www.openstreetmap.org/changeset/132461055
dopo averlo percorso anche a piedi qualche volta, es.: https://www.openstreetmap.org/user/ivanbranco/traces/6...
32024-07-17 06:32Jrachi Cosa intendi con "in questo modo"?
Ho fatto qualcosa di incomprensibile?
Sono partito con una relazione piena di buchi, con alcuni doppi passaggi (in parte tolti per mancanza di segnaletica).
I gpx ufficiali sono da prendere con le molle, e in alcuni tratti ho faticato parecchio a distr...
42024-07-17 07:56Andrea Musuruane
♦1,427
Quello che c'è ora è sicuramente sbagliato oltre che pericoloso da fare a piedi. Io ripristinerei secondo il percorso che ha indicato Ivan, che oltretutto combacia al 95% con quello che si trova sul sito viefrancigene.org.
52024-07-17 16:25Jrachi Scusa, ma non riesco a ragionare.
Mi dici quale way sarebbe da ripristinare?

Ivo
62024-07-17 16:36ivanbranco
♦2,764
La relazione della via francigena tra San Germano Vercellese e Vercelli.

questa é la relazione ora: https://overpass-turbo.eu/s/1OlQ
questa era la relazione dopo la mia modifica (passa per Montonero): https://overpass-turbo.eu/s/1OlS
questa la relazione prima di questo changeset (passava...
72024-07-18 09:53Jrachi Per qualche arcano motivo quelle query forniscono un risultato nella Valle Susa.

Se può aiutarti a capire la situazione attuale ti aggiungo una nota mandata da un rilevatore relativo a questa tratta:
"Ciao Ivo

spero che in Kosovo ci sia Internet e che tu riesca in qualche modo a ...
82024-07-18 10:00Andrea Musuruane
♦1,427
Ivo, le query funzionano bene. Riprova.
152844903
by Jrachi
@ 2024-06-18 11:50
12024-07-15 10:34Andrea Musuruane
♦1,427
Ciao Ivo. Questo parcheggio esiste ancora: https://www.mapillary.com/app/?pKey=1119411229365829 Come mai e' stato cancellato? Ciao, Andrea
---

Published using OSMCha: https://osmcha.org/changesets/152844903
22024-07-17 06:38Jrachi Hai sbagliato link a Mapillary?
Si vede solo una strada asfaltata in mezzo a prati...
Ivo
32024-07-17 07:50Andrea Musuruane
♦1,427
No, non ho sbagliato. Sulla destra si vede il parcheggio con anche il cartello.
42024-07-17 16:28Jrachi Ma si vede un cartello appoggiato ad un travetto di legno. Ed il parcheggio sarebbe raggiungibile attraversando il prato.
Potrei immaginare che non si vede a cosa effettivamente serve, ma sarei quasi disposto ad andare di persona per capire cos'è effettivamente...

Ivo
52024-07-17 17:08Andrea Musuruane
♦1,427
Il parcheggio è sull'erba. Serve per parcheggiare e raggiungere la chiesetta e l'area picinc soprastante.
152929769
by Jrachi
@ 2024-06-20 08:03
12024-07-16 16:04Andrea Musuruane
♦1,427
Ciao Ivo, anche qui non ci siamo. Quasi tutti surface=sett inesistenti.
---

Published using OSMCha: https://osmcha.org/changesets/152929769
152928829
by Jrachi
@ 2024-06-20 07:39
12024-07-16 15:11Andrea Musuruane
♦1,427
Ciao Ivo. Anche la mappatura del sovrappasso della ferrovia che hai modificato è errata. La parte ciclabile l'hai trasformata in pedonale. Ciao, Andrea
---

Published using OSMCha: https://osmcha.org/changesets/152928829
152926917
by Jrachi
@ 2024-06-20 06:46
12024-07-15 10:47Andrea Musuruane
♦1,427
Ciao Ivo. Il surface che hai inserito qui e' errato: https://www.mapillary.com/app/?pKey=1119411229365829 Inoltre, e' un po' che non passo ma qui non c'era asfalto: https://www.openstreetmap.org/way/38840320 Qual e' la fonte di queste modifiche? Ciao, Andrea
145830077
by Jrachi
@ 2024-01-03 09:22
12024-01-05 06:40Fedurli
♦28
Non so se te ne sei accorto nel fare mass-editing ma hai rimosso varie nomi strade corretti. Un esempio? Sulla SP34 non c'è più alcun nome di via nel comune di Corio, tipo Stradale Pratolanzo. Sono spariti anche i ref dei segmenti, che sei pregato di ripristinare.
22024-01-05 09:25Jrachi I ref sono inutili e rendono difficoltosa la manutenzione dei dati.
Ti ringrazio delle segnalazioni sui miei errori, controllo e correggo.

Stradale Pratolanzo non esiste. La strada che porta alla Regione Pratolanzo non ha nome. Ho verificato con Mapillary e il cartello che potrebbe fuorviarti i...
32024-01-05 10:48Jrachi I ref sono inutili e rendono difficoltosa la manutenzione dei dati.
Ti ringrazio delle segnalazioni sui miei errori, controllo e correggo.

Stradale Pratolanzo non esiste. La strada che porta alla Regione Pratolanzo non ha nome. Ho verificato con Mapillary e il cartello che potrebbe fuorviarti i...
42024-01-05 20:18Fedurli
♦28
No, i ref non sono inutili, anzi, sono un elemento previsto e sono ciò che permettono di visualizzare il numero della strada sulla mappa; non vedo poi come possano rendere difficoltosa la manutenzione della mappa, ma sinceramente rimuovere elementi da essa non è la soluzione.

Dopodi...
52024-01-05 20:37Jrachi Se non sai cosa significa fare la manutenzione dovresti impararlo.
Ma ci vuole molta pazienza...
E:
ammetti di usare Google Stretview come fonte di informazione?
Lo sai che questo sarebbe sufficiente per far cancellare tutti i tuoi contributi.
62024-01-06 01:21Fedurli
♦28
Io questo non l'ho detto, anzi me lo stai dicendo tu. Di sicuro non parto per andare a farti la foto di un cartello stradale.

Scusa, com'era che quella strada non aveva nome?

Visto che sei andato a polemizzare su modifiche da me fatte nel 2017 e qui ti stai arrampicando sugli specchi...
72024-01-06 07:16Jrachi Scusa ma lo sai che le immagini di Google Streetview sono coperte da copyright (ben visibile sui link)?
82024-01-07 00:55Fedurli
♦28
Sì e quindi? Non fa una piega, ti ho dimostrato che il nome della strada è presente e tu l'hai rimosso, evita di tirarla per le lunghe con cose che non centrano nulla.
92024-01-07 06:38Jrachi Se il DWG (spero tu sappia cos'è) viene a sapere questo, verranno cancellate tutte le tue modifiche non potendo sapere con certezza quali sono di tua proprietà e quali di Google.
E inoltre G è famoso per mettere volontariamente dati fasulli nelle sue immagini/mappe.
102024-01-08 02:35Fedurli
♦28
Ma che film ti stai facendo? Cosa deve sapere DWG? Cosa sarebbe di mia proprietà o di Google se un cartello è presente nella realtà in un'area pubblica? Semplicemente, visto la tua insistenza a sostenere cose non esistenti c'era lo stato di necessità di dimostra...
112024-01-08 05:59Jrachi Hai ragione, mi prenderei una pausa dal rispondere a commenti esagerati.
Ma mi piacerebbe che rispondessi alle molte domande che ti sono state fatte.
Sull'uso di name che non esistono, sul sovrapporre landuse, sul dire che il ref sulle roads è indispensabile.
Ecc. ecc.

Cordialmente...
122024-01-09 00:44Fedurli
♦28
Ho ricontrollato pure e ho risposto a tutte le tue domande (quella sui ref poi saremo alla 6 spiegazione, sempre uguale), piuttosto, quello che smette di rispondere alle domande sei tu. Tipo, perché rimuovi elementi corretti dalla mappa, come i ref way? Perché hai rimosso strada Pratol...
132024-01-09 07:49Jrachi Ciao.
Sui ref continui a rispondere citando la pagina wiki del ref, ed io ti ho risposto che non dice che è obbligatorio metterlo.
Se dici che "continuo" a rimuovere sbagli di brutto. Io ho rimosso (una volta, e solo dopo 24/48 ore, o dopo 5 mesi, dopo la mancanza di tuoi chiarime...
142024-01-09 18:46Fedurli
♦28
Già sbagli a rimuovere elementi corretti perché "ritieni" senza esserne certo che quanto inserito sia errato; già sbagli ad accusare e parlare di violazione di licenze;
Poi che mi vieni a parlare di prove legalmente valide fa ancora più ridere che non so nemmen...
152024-01-09 18:50Jrachi Divertiti
162024-01-09 19:27Jrachi Scusa.
Sono rimasto allibito quando ho cercato di tradurre la tua risposta.
ChatGPT mi ha detto "semantica nulla"
Semnra che prendi delle frasi preconfezionate e le metti insieme in modo casuale.
Scusa, ancora, non volevo interrompere le tue divagazioni, sono troppo divertenti.
Conti...
145045871
by Jrachi
@ 2023-12-12 16:56
12024-01-08 13:51StefanoBr
♦1
ciao, grazie del lavoro che fai! sei molto più esperto di me, quindi mi attengo alla tua modifica e non ricreerò questo tracciato (penso che tu l'abbia eliminato per un fattore di sicurezza).
Mi riferisco al sentiero da Ormea - parco altramella a frazione Valdarmella. questo sent...
145835804
by Jrachi
@ 2024-01-03 11:40
12024-01-05 09:43gscholz
♦2,782
Hi Jrachi,
this changeset has created overlapping ways:

https://tools.geofabrik.de/osmi/?view=routing&lon=7.61449&lat=45.27918&zoom=15&baselayer=Geofabrik%20Standard&opacity=0.60&overlays=duplicated_edges%2Cunconnected_open_ends_1

https://overpass-api.de/achavi/?change...
22024-01-05 10:49Jrachi Grazie della segnalazione.
Ho fatto un revert pesante e trovato una valanga di way duplicate.
Ho ricontrollato e mi sembra fosse l'unica rimasta...
Ivo
145754374
by Jrachi
@ 2024-01-01 08:29
12024-01-02 00:55Fedurli
♦28
Affermazione che non mi risulta; anche qui "borgata" è un nome colloquiale e non ufficiale, tant'è che alle volte è chiamato "borgo Spinerano" o semplicemente "Spinerano", come indicano il nome della strada e della chiesa.
Questo è un l...
145755933
by Jrachi
@ 2024-01-01 09:50
12024-01-01 23:40Fedurli
♦28
Conoscenza locale, non abbastanza dato che strade "tertiary" sono diventate "secondary" dopo questa modifica pur non avendone alcuna caratteristica, dato che collegano centri abitati minori e non presentano carreggiate separate da linea di mezzaria.
144782252
by Jrachi
@ 2023-12-05 08:34
12023-12-05 09:40canfe
♦1,132
Credo che la ele sia errata.

Nodo: TON131B_019 (11395573295)
22023-12-05 10:09Jrachi Esatto!
Fu un errore di sbaglio
143304622
by Jrachi
@ 2023-10-29 10:02
12023-11-03 07:38danbag
♦9
Ciao Ivo mi fai sapere per cortesia cosa hai aggiornato dopo survey ? Ed hai veramente fatto survey ? Ossia hai percorso A30 ?
Questo perchè è un percorso che stiamo modificando io e Davide, poi ti spiego.
Ciao
22023-11-03 07:54Jrachi Credo di avere solo migliorato un tratto di passaggio su strada.
Il survey non è mio ma di un rilevatore CAI.
122860303
by Jrachi
@ 2022-06-26 09:09
12023-09-28 08:14GPar
♦44
Ciao Jrachi,
Il tratto finale di strada della Blina 524667827 genera qualche problema con i navigatori quando si richede il calcolo del percorso, probabilmente perchè è taggato come access=private. Però è anche l'unico tratto che collega i due sentieri tra Lanzo e...
22023-09-28 09:20Jrachi È una strada privata con un unico accesso chiuso da un cancello/sbarra e cartelli (un po vecchiotti).
Se il navigatore non è per escursionismo ha ragione!
Mi sembra che arrivando dal sentiero non ci siano cartelli regolatori, si potrebbe tranquillamente togliere access=private in que...
32023-09-28 18:33GPar
♦44
Ho tolto il tag access=private
p.s. Il navigatore era per escursionismo, provato anche osmand e altre app danno lo stesso problema, ma ora dovrebbe andare.
Grazie
136901343
by Jrachi
@ 2023-06-03 12:55
12023-06-03 13:45Andrea Musuruane
♦1,427
Ciao Ivo, come mai hai eliminato il tag from da questa relazione? E' un errore?
---

Published using OSMCha: https://osmcha.org/changesets/136901343
22023-06-03 17:50Jrachi Ci puoi scommettere!
135969447
by Jrachi
@ 2023-05-11 09:54
12023-06-02 12:39logir
♦1
Ciao,
Di recente il Comune ha aggiunto dei sentieri con paline che battono più o meno quelle zone. Link: https://www.viviceresole.it/it-it/download/planimetria-sentieri-7574-37-707-cb0d8a812bc53f4252977074205034ce
Questi itinerari che hai aggiunto invece dove sono segnalati?
Volevo capire...
136839059
by Jrachi
@ 2023-06-01 16:49
12023-06-02 10:33Andrea Musuruane
♦1,427
Ciao Ivo. L'osmc:symbol è sbagliato? Ha un 7 di troppo?
---

Published using OSMCha: https://osmcha.org/changesets/136839059
22023-06-02 11:59Jrachi Si, corretto.
C'era anche un errore nel percorso, mancava un pezzo per arrivare al bivio col 709
128804517
by Jrachi
@ 2022-11-12 08:56
12023-05-15 01:46marc__marc
♦1,268
Hello,
what's the meaning of source=survey:CAI ?
Regards,
Marc
22023-05-15 05:57Jrachi Ciao.
Significa che il tracciato è stato percorso da un socio CAI abilitato.
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:CAI
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:CAI#Percorsi_escursionistici

Ivo
134138326
by Jrachi
@ 2023-03-26 14:12
12023-03-26 15:04canfe
♦1,132
Ma è tutto un building passage lungo così?
way 1157423052
E davvero son dei "monument"?
node 10763737902
node 10763737903
---

Published using OSMCha: https://osmcha.org/changesets/134138326
22023-03-26 17:52Jrachi Si e guarda le immagini.
Non sono pratico, forse memorial?
o?
32023-03-27 11:21canfe
♦1,132
Non ho trovato immagini su Mapillary né del lungo building passage né dei "monumenti". Le hai pubblicate da qualche altra parte?
42023-03-27 14:00Jrachi Ero convinto di non sbagliare mai!
Ma ho dimenticato di tagliare la footway all'uscita della casa
E!
Non avevo aggiunto i tag wikimedia commons.
Ho anche cambiato monument con memorial, decisamente più indicato.
132994871
by Jrachi
@ 2023-02-25 07:32
12023-02-26 15:21PaoloLombardi
♦59
Quando si torna da mappare sul campo, con tutto quello che ne comporta tra errori altrui rilevati (la cosa più odiosa sono strade sterrate facilmente transitabili ma mappate come sentieri!), meteo ostile, ambienti non sempre da parco giochi, imprevisti a catena e si legge ancora “tolto ...
87769484
by Jrachi
@ 2020-07-09 13:53
12023-02-19 14:50Atal Hikr
♦15
Buongiorno. Noto solo oggi che a suo tempo ha inserito la codifica REI del sentiero H20 in Valle Strona di Postua indicando, nel codice REI del sentiero, la sigla della provincia di Biella BI. La valle in questione però è parte in provincia di Biella, parte in Provincia di Vercelli e i...
22023-02-19 17:47Jrachi Ciao.
Quando lo inserii non guardai proprio i confini provinciali.
E si tratta di un dato ufficiale! Così risulta nel catasto provinciale biellese e anche in quello regionale (assieme ad un EBIAH2000A)
Ho segnalato alla SOSEC ed alla provincia di Biella l'incongruenza.

Per ora lasc...
32023-02-19 17:59Jrachi E = Piemonte
BI= Biella
A= zona (per Biella c'è solo quella, ma serve perché altre province hanno più zone)
H=settore (Valle del Basso Sessera e dello Strona)
20= numero CAI (o comunque un numero e basta)
00= codice del manutentore. Una cosa che non può essere u...
42023-02-19 19:01Atal Hikr
♦15
Grazie delle risposte.
Per quanto riguarda il sentiero H20, dovrebbe coincidere con il sentiero 728 della provincia di Vercelli, a giudicare da questa scheda:
https://rilevatorisosecp.it/sentiero/singolo/EVCA7280000
Le località di inizio e fine sono esattamente quelle: da Roncole di Postu...
52023-02-21 21:34Jrachi Ho avuto risposta dall'IPLA
>E si lo sappiamo ma il comune di Postua era stato considerato come rete escursionistica all'interno del biellese e sono stati attribuiti codici di Biella con cartelli e tutto. Bisognerà cambiarli prima o poi però per ora la situazione di fatt...
62023-02-22 06:30Atal Hikr
♦15
Grazie Ivo. Perciò anche su OSM lasciamo tutto così, per il momento...
Che cos'è l'IPLA?

PS: EBIAH2000A immagino che sia la variante marcata sul terreno H20bis, che ho mappato su OSM, il cosiddetto "sentiero basso": c'è qualche guado da fare ...
72023-02-22 07:27Jrachi IPLA=Istiituto Piante da Legno e Affini.
È l'ente che si occupa del catasto regionale. Ha facoltà di legge su mandato della Regione sulla rete escursionistica, dove passa, quali sono i codici, dove sono i settori ecc. ecc.
H20A. Altro percorso che cambierà nome. Mi &egrav...
132703389
by Jrachi
@ 2023-02-18 06:33
12023-02-18 18:29PaoloLombardi
♦59
Ciao. Non ho capito perché hai rimosso il tag "ref: SP183" solo su alcune porzioni di Strada Provinciale tra la Valle Corsaglia e Valle Maudagna.
Se puoi darmi cortesemente una spiegazione sennò li rimetto indipendentemente dal validatore JOSM.
Grazie.
22023-02-18 19:38Jrachi Facile, il ref è già presente nella relazione. Si tratta di una ridondanza.
Una ripetizione inutile.
Quando faccio qualche modifichina, faccio girare il validatore, ma non mi metto ad inseguire tutte le problematiche allargando la zona scaricata.
Ivo
32023-02-18 19:56PaoloLombardi
♦59
Grazie mille.
Anche il resto della SP183 include una relazione con il medesimo dato ma il vero problema è che, nonostante la ridondanza, non compare più l'etichetta "SP183" sul percorso sia qui nel rendering che su non so quante App non solo di navigazione ma sempliceme...
42023-02-18 20:01PaoloLombardi
♦59
Dimenticavo...nel caso di mappe stampate da OSM e senza l'etichetta data dal tag "ref" non ha poi alcun senso ai fini di orientamento sul campo.
52023-02-18 20:54Jrachi Quello è un problema del rendering non della migliore impostazione dei dati.
Ma se preferisci usare mappe stampate da OSM (che non ho capito cosa siano) rimetti pure i dati inutili se ti piacciono.
62023-02-20 13:15PaoloLombardi
♦59
Buondì.
NO! Se viene tolto il “ref” non compare più l’etichetta sia nel rendering di OSM che nel numero “infinito” di App e siti web basati su OSM (e come mi era stato chiarito anni fa).
Pertanto non è una questione di "piacere" ma di &q...
72023-02-20 14:01PaoloLombardi
♦59
PS. Quando decidi di modificare, come da suggerimenti del validatore JOSM, sei poi pregato di completare l'opera su tutto in tratto di highway interessata senza tralasciare piccole o meno porzioni affinché gli altri non vadano in confusione nel correggere o ripristinare le modifiche.
GR...
128475554
by Jrachi
@ 2022-11-04 10:05
12022-11-05 11:03Andrea Musuruane
♦1,427
Ciao. Cos'è questo? https://www.openstreetmap.org/node/10156584288 Ciao, Andrea
---

Published using OSMCha: https://osmcha.org/changesets/128475554
22022-11-05 16:53Jrachi Bhoo!
32022-11-05 16:58Andrea Musuruane
♦1,427
Ma il ford c'è o non c'è? ford=n non vuol dire niente.
42022-11-05 17:06Jrachi Certo che significa niente.
Alcuni giorni fa mi sono trovato delle modifiche di un neofita che ho contattato ma non ha risposto dopo due giorni anche se continua a mappare in zona.
Questo ford purtroppo non mi dice niente, forse un errore o un'azzoppamento o un crash del cut&past
Ora so...
128477166
by Jrachi
@ 2022-11-04 10:45
12022-11-05 11:49Andrea Musuruane
♦1,427
Ciao. Perché hai tolto amenity=place_of_worship da questa cappella? Ciao, Andrea
---

Published using OSMCha: https://osmcha.org/changesets/128477166
22022-11-05 11:49Andrea Musuruane
♦1,427
Ciao. Perché hai tolto amenity=place_of_worship da questa cappella? Ciao, Andrea
---

Published using OSMCha: https://osmcha.org/changesets/128477166
32022-11-05 11:50Andrea Musuruane
♦1,427
https://www.openstreetmap.org/way/229018052
42022-11-05 16:51Jrachi Perché me lo chiedi tre volte?
Un lapsus, immagino, lo suggerisce il validatore Josm per contrasto tra historic e place_of_workship
Ma ripensandoci è quasi una boiata
115668398
by Jrachi
@ 2022-01-02 12:55
12022-01-02 16:09user_5359
♦19,661
Hello! I'm sorry, but I don't believe that there are continuous parking spaces on the route, nor that they have a name that looks like a continuous numbering (see https://www.osm.org/node/9385646828/history). Please correct the tags of this import immediately.

Ciao! Mi dispiace, ma non ...
22022-01-02 16:52Jrachi Ciao, è un residuo che dovevo cancellare prima dell'upload.
Un semplice segnaposto.
Provvedo subito e grazie della segnalazione.
Ivo
32022-08-18 08:59cartomatto
♦25
rimosso tag parcheggio 075 inesistente
119637790
by Jrachi
@ 2022-04-12 20:13
12022-04-12 20:16Jrachi Scusate ho scritto 308 ma in realtà è il 308B.
113462018
by Jrachi
@ 2021-11-06 21:34
12021-11-06 21:36Jrachi Scusate manca il commento:
Aggiornato ETON6330000 dopo survey
22022-04-12 15:38ivanbranco
♦2,764
Ciao Jrachi,

la cancellazione del name da qua è un errore?: https://www.openstreetmap.org/node/2146252509/history
32022-04-12 17:24Jrachi Grazie della segnalazione.
Dovevo cancellare il nodo non solo il nome.
119542300
by Jrachi
@ 2022-04-10 16:15
12022-04-10 17:48canfe
♦1,132
Secondo me "I chiodaioli" non è un "monument".
---

Published using OSMCha: https://osmcha.org/changesets/119542300
22022-04-10 18:05Jrachi Sei più rapido di quanto io riesca a sbagliare!
Dove il commit pensavo a mettere un nome più corretto di com'è chiamato da tutti.
Poi: https://www.comune.traves.to.it/it-it/vivere-il-comune/cosa-vedere/monumento-ai-chiodaroli-31694-1-227c5048e60526066ce465d1e4bed70d?imma...
116446262
by Jrachi
@ 2022-01-21 20:19
12022-03-28 19:58Dardy
♦31
Ciao Jrachi, mi sto occupando del rilevamento di questo percorso, purtroppo quella traccia è sbagliata ed è troppo simile al teorico presente sul catasto, ho paura che l'autore abbia importato il tracciato senza neanche verificarlo.
Per il momento metto la relazione come proposed...
22022-03-28 20:22Jrachi Ok.
Il percorso è a catasto.
I tratti vanno verificati.
Quando metto "Manca rilevamento ufficiale" non significa che ho preso i dati "teorici" ma che il tracciato è composto (per la maggior parte) da way esistenti. Ovvero (non ricordo se è questo uno dei c...
32022-03-28 21:08Dardy
♦31
Ho sistemato un po' la zona distinguendo ciò che è sentiero dalla strada forestale. Ho tolto una way aggiunta solo per collegare la relazione del percorso perchè c'era già (qui il changeset se vuoi dargli un'occhiata https://www.openstreetmap.org/changeset...
42022-04-04 13:13Dardy
♦31
Dopo le verifiche con ipla ho caricato quella che diventerà la versione definitiva del percorso.
Quanti altri percorsi non verificati hai creato, per lo meno in valle di Susa? C'è un modo per estrarmeli con overpass?
105340645
by Jrachi
@ 2021-05-26 08:26
12022-02-16 17:47canfe
♦1,132
https://www.openstreetmap.org/way/785569559
ha larghezza zero.
Mi sa che mancano i decimali.
22022-03-09 17:27canfe
♦1,132
La tolgo?
32022-03-09 17:32Jrachi Sulle Maxar è visibile, quindi esiste.
Direi di togliere il width
42022-03-12 10:35canfe
♦1,132
ovvio, come da primo mio post.
115368589
by Jrachi
@ 2021-12-25 18:55
12021-12-27 17:15Andrea Musuruane
♦1,427
Ciao Ivo, l'osmc:symbol inserito su questa relazione è errato. Ciao, Andrea
115373028
by Jrachi
@ 2021-12-25 22:51
12021-12-27 17:15Andrea Musuruane
♦1,427
Ciao Ivo, l'osmc:symbol inserito su questa relazione è errato. Ciao, Andrea
84214196
by Jrachi
@ 2020-04-27 17:59
12021-12-27 17:14Andrea Musuruane
♦1,427
Ciao Ivo, l'osmc:symbol inserito su questa relazione è errato. Ciao, Andrea
115341536
by Jrachi
@ 2021-12-24 16:28
12021-12-27 17:11Andrea Musuruane
♦1,427
Ciao Ivo, l'osmc:symbol inserito su questa relazione è errato. Ciao, Andrea
109528565
by Jrachi
@ 2021-08-11 17:07
12021-10-07 16:55PaoloLombardi
♦59
Buondì Jrachi
La modifica sul Percorso 837372662 del Gruppo modifiche 109528565 l'hai fatta lì sul luogo e quindi sei certo che quella strada attraversa quel parcheggio che hai disegnato?
Perché l'ultima volta che ci sono passato le cose non stavano così. Doma...
22021-10-07 18:07Jrachi Parli dei due nodi che ho aggiunto?
Li ho messi in base alle ortofoto, dove si vede una strada che passa su un prato con una curva decisa. Anche le immagini più recenti dicono così.
Ma se tu ci sei stato ed hanno costruito un parcheggio, chiedo scusa e tolgo subito quei due nodi.
Me...
32021-10-07 18:46PaoloLombardi
♦59
Buondì Jrachi
Grazie mille delle info. Spesso parlo a "verifiche effettuate sul campo" ma a sto giro mi pronuncio prima poiché siamo entrati anche nell'argomento "paline".
Quella zona l'ho ridisegnata da cima a fondo l'anno scorso e per fortuna sull...
42021-10-17 17:39PaoloLombardi
♦59
Oggi sono andato nel luogo da te "aggiornato" (?)...50 km andare e 50 km il ritorno solo per quello. Per scoprire che nulla è cambiato da quando andai l'anno scorso sempre di persona a mappare quel colle. E ora puoi vedere come stanno in realtà le cose.
Pertanto INVITO ...
108326412
by Jrachi
@ 2021-07-20 15:12
12021-07-21 06:29Jrachi Apologyze! Ho sbagliato commento!
The right comment is:
Add or modified landuse and natural in Jalalaqsi - #UNSOS #UniteMaps #UNGSC
98815071
by Jrachi
@ 2021-02-06 14:13
12021-05-24 21:39andgiors
♦13
il bivacco al Gias Nuovo di Sea è intitolato a Cecilia Genisio? non è il bivacco gemello nel Vallone di Vassola ad essere a lei intitolato?
22021-05-25 08:49Jrachi Si è vero!
Si è trattato di un errore di sbaglio!
Corretto, grazie.
Ivo
82734492
by Jrachi
@ 2020-03-27 21:42
12021-05-20 08:44raccoss
♦19
Ciao. Ti contatto nuovamente per la questione dei sentieri di montagna con permessi di accesso: questa Strada della Blina ha <a rel="nofollow"ccess: "permission">. Ciò vorrebbe dire che la strada è privata ma l'accesso è consentito previo permesso ...
22021-05-20 08:46raccoss
♦19
PS. Mi correggo, il tag access è settato su "private".
32021-05-20 09:05Jrachi Si tratta di una strada privata a tutti gli effetti con tanto di sbarra all'inizio.
Esiste anche un cartello ma talmente vecchio da essere irriconoscibile.
Molti su OSM in casi come questo aggiungono i tag:
foot=yes e bicycle=yes
Vengono messi per evitare che il percorso sia escluso dai rou...
42021-05-20 09:52raccoss
♦19
Grazie della spiegazione. Beh, in questo caso allora personalmente mi sembra corretto l'uso del tag e non troppo penalizzante per il routing. (Ma sono inesperto, magari sbaglio).

Grazie per la spiegazione e scusa la rottura di scatole. Ma mi fa piacere aver trovato un utente ben informato e ...
102337882
by Jrachi
@ 2021-04-05 13:32
12021-05-14 07:51raccoss
♦19
Buongiorno, ho visto che hai aggiunto il parametro access=no a parte del sentiero CAI 720 da Monfol a Montagne Seu.
Aggiungendo questo paragrafo il sentiero risulta come accesso proibito (sia in auto che a piedi) a chiunque.
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:access=no
E' davvero cos&ig...
22021-05-14 09:11Jrachi Mi dispiace ma non ho messo io le chiavi access=no in quei sentieri.
E non ho mai trovato necessario metterlo per ovvi motivi.
In realtà il problema sta a monte, anni fa era pratica comune di inserire i tag
access=no
foot=yes
bicycle=yes
per avere un bel rendering.
In realtà su...
32021-05-14 09:42raccoss
♦19
Grazie mille. Scusa se ti ho additato, ho mal interpretato la cronologia dei cambiamenti.
E grazie della spiegazione per cui su certi sentieri si trovano quelle tag. Se ne trovo in altri sentieri che conosco, le correggerò anche io.
Riccardo
83766140
by Jrachi
@ 2020-04-19 09:39
12021-04-25 06:01canfe
♦1,132
way 793406308 ma non vedo nessuna traccia del rio nel prato.
Con nessuna foto aerea.
A me sembra passi in mezzo a delle case più a valle.
22021-04-25 09:56Jrachi Ho visto di persona.
È un rigagnolo e l'acqua viene completamente assorbita dal terreno. Tranne quando piove.
78956077
by Jrachi
@ 2019-12-28 14:00
12021-04-20 17:12canfe
♦1,132
way 721125069
non mi pare un pascolo.
22021-04-20 17:59Jrachi Errore fù
Sistemato
82910573
by Jrachi
@ 2020-04-01 08:32
12021-04-17 16:56canfe
♦1,132
node 7353668198
davvero è un ford?
22021-04-17 17:12Jrachi Nel changeset coi sono 20 ford aggiunti/modificati.
Credo siano tutti ford o assimilabili.
C'è n'è uno solo in particolare che ti preoccupa?
32021-04-18 07:06canfe
♦1,132
Sì solo quello perché è su di una strada asfaltata.
102278228
by Jrachi
@ 2021-04-04 16:02
12021-04-05 11:50mueschel
♦6,601
Hi, could you check your edits? There are several nodes straight from your GPX, e.g. this one:
https://www.openstreetmap.org/node/8589185875
22021-04-05 12:02UNGSC-Jrachi
♦9
Thanks for the notice!
I checked and fixed!
84217582
by Jrachi
@ 2020-04-27 19:31
12021-02-28 20:28Dardy
♦31
Ciao, la relazione 9287695 corrisponde al sentiero ETOS5020000, non al 501, ti risulta?
Il 501 parte dalla sacra e scende dalla parte opposta di questo.
Ho aggiunto alcuni cartelli nella zona e verificato.
22021-02-28 20:56Dardy
♦31
Anche la geometria della parte iniziale non mi sembra corretta, dovrebbe corrispondere alla Via dei Franchi. Sammi sapere se puoi sistemare tu, altrimenti ci penso io, devo aggiungere il 501 (quello vero :) )
32021-02-28 21:04Jrachi Non ricordo bene, ma credo di avere trasformato una serie di way con ref=501.
In effetti il 501 parte da Avigliana il 502 da Sant'Ambrogio
Non conosco la via dei franchi (non è a catasto!) e nei dati SOSEC non ci sono dati utili (501 è assente invece il 502 ha solo la traccia te...
42021-02-28 22:00Dardy
♦31
Ok grazie, ho caricato anche il 501.

Ciao
Daniele
74411636
by Jrachi
@ 2019-09-12 23:05
12021-02-17 09:18canfe
♦1,132
Ma la cutline esiste davvero?
Dalle immagini aeree nulla si vede...
Il sentiero che porta al colle Momello non ci arriva per un pelo...
22021-02-17 09:52Jrachi Verso il colle, lato Funghera ci sono zone di roccette, ma sulle Maxar si vede bene.
96414900
by Jrachi
@ 2020-12-25 09:43
12020-12-25 09:44Jrachi Commento:
Rimesso ref=SI
95373385
by Jrachi
@ 2020-12-06 16:51
12020-12-06 19:42francians
♦222
Sei sicuro? E09 è diventato E01 ed E1 è rimasto com'era...
22020-12-06 19:47Jrachi
87251398
by Jrachi
@ 2020-06-28 14:09
12020-11-29 11:20Andrea Musuruane
♦1,427
Ciao Ivo. Come mai hai cancellato i piloni votivi inseriti come building e li hai reinseriti come nodi? Ad esempio qui la way 541514536. Mi sembra che il tagging fosse corretto: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:historic%3Dwayside_shrine Ciao, Andrea
22020-11-29 12:42Jrachi Li ho cancellati o cambiati in nodi?
Nel changeset vedo solo due wayside shrine.
Uno lo hai inserito tu (node 8128888228) 12 giorni fa.
L'altro aveva un tag building=wayside_shrine che ha tolto canfe
Potrebbe essere questo che ho degeometrizzato?
Chissà perché lo feci?
Geome...
90124151
by Jrachi
@ 2020-08-29 16:12
12020-10-18 14:54Alecs01
♦1,423
Ciao, sei sicuro che sia giusta così l'area della riserva? A parte il "buco" rimasto nell'uso del suolo, la riserva naturale dovrebbe essere questo intero perimetro, come era prima: https://www.openstreetmap.org/way/234076656/history mentre ora sono esclusi prati e campi a...
22020-10-18 15:17Jrachi Ho fatto due modifiche in due mesi.
Nella prima ho considerato che il poligono esterno doveva essere leisure.

Come multipoligono forest diceva solo che era tutto un bosco ed escludeva (da un punta di vista strettamente informatico) le parti interne.
Però in effetti si è perso l�...
90124516
by Jrachi
@ 2020-08-29 16:25
12020-08-30 12:07Andrea Musuruane
♦1,427
Ciao Ivo. Perché cancelli i tracktype=grade1? Ciao, Andrea
22020-08-30 12:09Jrachi Conseguenza logica.
Se ho surface = sand o gravel o altro non può essere grade1.
32020-08-30 12:14Andrea Musuruane
♦1,427
E' più facile che sia sbagliato il valore del tag surface. Prima tutta una serie di valori per surface non esistevano ed è abbastanza difficile per il mappatore italiano distinguere tra gravel, fine_gravel e compacted.
42020-08-30 12:17Jrachi Quindi ci sono tre alternative:
1) aggiungere un fixme e convivere con un dato errato
2) andare a girare il pianeta a piedi.
3) Tenere il tracktype e cancellare il surface.

Ma il tracktype è definito come una miscela di parti dure e parti molli. Lo trovo veramente difficile da valutare ...
52020-08-30 12:30Andrea Musuruane
♦1,427
Fixme non si dovrebbe usare per errori che sono già rilevati da tool di QA. Quindi lascerei le cose come sono, nell'attesa che qualcuno faccia una nuova survey.
62020-08-30 12:38Jrachi Non mi piace.
Ma mi piego alla volontà del mio sensei.
90043199
by Jrachi
@ 2020-08-27 19:34
12020-08-27 20:05Simone Saviolo
♦10
Perché stai togliendo le fermate di Movilinea? Perché Osmose le segnala?
---

Published using OSMCha: https://osmcha.org/changesets/90043199
22020-08-27 20:30Jrachi Ne ho toccato un paio.
L'errore segnalato lo vedi alla pagina:
https://osmose.openstreetmap.fr/en/byuser/Simone%20Saviolo?level=1
Conflict between tags: aerialway, highway, railway
Perchè hai inserito cose come aerialways=no; highway=no; railway=no
Che non hanno nessun significato s...
32020-08-27 20:54Simone Saviolo
♦10
Le ho fatte tipo sei anni fa e non ci metto la mano sul fuoco, ma credo di aver seguito il preset di JOSM. Concordo che non servono quei tag, ma le fermate ci sono e andrebbero ripristinate.
42020-08-27 21:15Jrachi Ho ricontrollato.
Nessun nodo cancellato.
Ho modificato i nodi:
2620793735 (su questo avevo tolto il bus=yes ma l'ho rimesso)
2620793732 ho rimesso il tag bus=yes ma essendo una piattaforma il tag non è applicabile secondo la pagina:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tag:public...
52020-08-27 22:41Simone Saviolo
♦10
Ripartiamo dall'inizio. Mi sono messo ad osservare i changeset in zona, e ho notato delle cancellazioni da parte tua. Quindi ti ho contattato per chiederti il perché delle cancellazioni. Mi accorgo adesso che i nodi delle fermate del bus non sono stati cancellati: COLPA MIA, avevo capito...
89983536
by Jrachi
@ 2020-08-26 17:06
12020-08-27 15:36Simone Saviolo
♦10
Ciao, per favore non cancellare del dettaglio esistente. So che alcuni mappatori non concordano con l'idea di mappare i singoli appezzamenti, ma dove ci sono già non cancellarli. Grazie.
---

Published using OSMCha: https://osmcha.org/changesets/899...
22020-08-27 15:51Jrachi Se sei del posto e sei sicuro che siano appezzamenti e non alternanza di colture, ok, mi sta bene!
Va bene, anche se non esistono più o se sono diversi da ortofoto a ortofoto...
Se sei sicuro che siano appezzamenti separati.

Ma senza andare a fare indagini, tu sei uno di quelli che unisc...
32020-08-27 16:06Simone Saviolo
♦10
Se per "sicuro" intendi che ho controllato bene le ortofoto, sì, sono sicuro: non sono andato in mezzo alla risaia a controllare chi era l'agricoltore :)
Siamo perfettamente d'accordo sui landuse uniti alle strade. So che qualche tempo fa la situazione era disastrosa nell...
86011046
by Jrachi
@ 2020-05-31 14:44
12020-07-19 17:51adriespo
♦16
Vedo che il Colle è presente due volte

https://www.openstreetmap.org/changeset/57189375#map=19/45.17087/7.28083
22020-07-19 17:52adriespo
♦16
1) https://www.openstreetmap.org/node/5143219785
2) https://www.openstreetmap.org/node/5140745966
32020-07-19 17:57Jrachi Già, vedo.
Divertente che tu lo hai inserito il giorno prima del mio.
Io l'ho inserito per il rilevamento del 551.
Tu in base a quali dati?
42020-07-19 18:00adriespo
♦16
Credo che il tuo sia più inserito. Io avrò usato IGM e qualche satellite, ma non ricordo più. Possiamo togliere il mio, che tra l'altro è lontano dal punto corretto circa 100 metri.
52020-07-19 18:05Jrachi ok
86034019
by Jrachi
@ 2020-06-01 07:37
12020-06-06 16:07matteo564
♦17
Qui invece avevo notato che la ciclabile di corso Brunelleschi a Torino non ha più il tag bicycle=designated, che la wiki indica essere implicato dalla cycleway
22020-06-06 16:18Jrachi Potresti anche indicarmi quale tratto si corso Brunelleschi?
Inseguendo errori segnalati da osmose ho visto che spesso i mappatori (ciclofili?)
tendono a non fare differenza tra percorso ciclabile e piste ciclabili e strade dove nessuno li fucila e mettono solo i tag per il routing ciclabile.
Anc...
32020-06-06 16:45matteo564
♦17
Si, in particolare le way:
https://www.openstreetmap.org/way/60417264
https://www.openstreetmap.org/way/262281482

Ah, questo non va bene!
42020-06-06 16:58Jrachi Cosa non va bene? Che non mi piacciono i ciclofili mappatori?
O che ci sia gente che trasforma le strade in ciclovie?
Comunque stavo rimettendo i tag designated e al caricamento mi è venuto in mente perché lo avevo tolto.
Il validatore Josm (giustamente) dice che bicycle=designated ...
52020-06-06 17:15Jrachi Aggiungo che la https://www.openstreetmap.org/way/262281482
attraversa il "Mercato rionale Corso Brunelleschi". Come diamine è possibile?
Il mercato è stato spostato per far passare la ciclabile? O la "ciclabile" non esiste?
62020-06-06 19:23matteo564
♦17
Hahahhaha ovviamente che si inventino ciclovie!
Interessante che josm e la wiki non vadano di pari passo... in effetti però in questo caso non è fondamentale.

In realtà credo nessuna delle due...
Il mercato non occupa tutta l'area disegnata (spazio interno per passagg...
72020-06-06 19:46Jrachi Vai pure avanti tu.
Io a Torino preferisco le montagne.
82020-06-11 08:31matteo564
♦17
Ok
Hahah anche io, ma non c'è problema, appena riuscirò sistemo (nel frattempo se qualcuno sistema e vede questi messaggi lo faccia sapere)
92020-06-17 07:51raccoss
♦19
Buongiorno. Credo che la nota sulla pista ciclabile che attraversa il mercato di corso Brunelleschi l'ho introdotta io.
E' (o era al tempo che la scrissi) una dei tipici paradossi burocratici. Formalmente sulle mappe della città esiste la pista ciclabile tra via Bardonecchia e Cors...
102020-06-17 21:07matteo564
♦17
Buonasera, non so a quale nota ti riferisci; grazie per essere intervenuto,ci ha chiarito un po' di più la situazione.
Si, lascerei la scelta di eliminarla a te o comunque a chi può fare un sopralluogo (unitamente agli altri utenti che la hanno creata/modificata e a mapper della ...
82822006
by Jrachi
@ 2020-03-30 11:55
12020-06-03 21:05matteo564
♦17
Qui invece ho notato che giustamente ha rimosso il tag "ref" dalle way, però non tutte sono parte di una relazione che le identifica con un codice, quindi secondo me converrebbe o creare la relazione (due in questo caso*) e inserire le loro way come membri o lasciare, eventualmente ...
22020-06-04 04:40Jrachi Mi dispiace di avere fatto un po di casino.
Ho passato molto tempo a mappare i percorsi escursionistici nella mia zona (Valli di Lanzo) prima come rilevatore della rete escursionistica, poi come osmer.
Un poco per volta mi sono fatto delle regole. L'ultima è proprio quella di togliere ...
32020-06-04 07:45matteo564
♦17
Nessun problema, basta rimediare. Io sono molto meno esperto, a questo punto conviene sentire qualcuno più del territorio, ma credo (visto che la modifica è stata fatta pochi mesi fa) che in generale come primo passo ripristinare in qualche modo il dato (creare la relazione o rimettere...
42020-06-04 08:13Jrachi Sono sempre a disposizione!
Io faccio parte di un gruppo molto affiatato.
Alla pagina (1) trovi le informazioni su tutti gli incontri fatti in due anni.
Il prossimo incontro sarà ancora in forma virtuale per cui spero di vederti!
Tempo abbiamo partecipato ad un incontro in VdA a Saint Mar...
52020-06-04 09:09matteo564
♦17
Purtroppo in questo periodo sono veramente molto impegnato con l'università ma se ci sarà occasione volentieri!
Visto che sta dando un grande contributo le vorrei poi solo consigliare alcuni suggerimenti secondo me importanti per la mia esperienza e anche se qui non è il p...
62020-06-04 09:14Jrachi Simpatici suggerimenti.
Sono già, da tempo, nella lista delle cose da fare attenzione. Ma l'età continua ad avanzare e i buoni propositi sono ancora a divenire...

Allegre mappature anche a te!
72020-06-05 07:05matteo564
♦17
Certo, ma anche utili e importanti da mettere in pratica.
Come possiamo quindi risolvere questo problema (ripristinando in qualche modo i codici dei sentieri), eventualmente con l'aiuto di altri?
82020-06-05 08:18Jrachi I codici non possono essere inventati per cui è necessario prenderli alla fonte.
In Piemonte è facile. Dalla pagina:
https://rilevatorisosecp.it/index.php
Si ricerca la zona e si scaricano le tracce che si riportano su Josm per costruire la relazione.
Semplice, semplice. Se si trov...
92020-06-05 08:26Jrachi Trovato!
http://geoportale.regione.vda.it/download/rete-sentieristica/
Peccato che la licenza non è compatibile con OSM
http://metadati.partout.it/metadata_documents/Open_Data_Sentieri.pdf.
Quindi l'unica maniera legale per creare le relazione è andare sul posto, ed intendo su...
102020-06-05 10:30matteo564
♦17
Ah ok
Certo, e immagino che chi li aveva inseriti fosse proprio andato sul posto. I segnavia sono ancora visibili nella history, potremmo riaggiungerli in questo caso?
Ottimo, un peccato che quelli non siano utilizzabili, non basterebbe citare la fonte? Ho dato un'occhiata veloce, anche alle ...
112020-06-05 10:41Jrachi Ho estrapolato da tramite API Overpass su Josm i path modificati da me in VdA (210).
Con la cronologia vedo dove ho cancellato il ref e lo rimetto. Sono a metà ed ho ripristinato 45 ref! Azz! Pensavo meno.

Sulla licenza dice che i dati possono essere utilizzati con la citazione della font...
122020-06-06 08:56matteo564
♦17
Ti ringrazio di tutto, in futuro, a partire da luglio/agosto almeno per il comune di Cogne cercherò di fare le relazioni.
82775516
by Jrachi
@ 2020-03-29 11:01
12020-06-03 12:38matteo564
♦17
Buongiorno, ho notato che ha apportato una modifica al tag "shelter_type" del Bivacco Martinotti, è stata una svista?
22020-06-03 12:47Jrachi Una svista, certo.
Ho rimesso il basic_hut.
Grazie e scusa.
32020-06-03 17:05matteo564
♦17
Grazie a lei per la disponibilità e l'immediatezza nella risposta! E per aver sistemato, non è facile ne frequente trovare mappatori molto reattivi; be' allora ne approfitto per chiederle alcuni chiarmienti di sue modifiche nei relativi changeset :)
42020-06-03 17:49Jrachi Fai pure!:)
86011875
by Jrachi
@ 2020-05-31 15:10
12020-06-02 09:20canfe
♦1,132
In questo changeset ci sono punti con tag gpxicon che mi pare strano e date in descripion e abbreviazioni sui nomi.
86001340
by Jrachi
@ 2020-05-31 08:32
12020-06-02 08:57canfe
♦1,132
In questo changeset ci sono punti con tag gpxicon che mi pare strano e date in descripion e note che non mi apre appropriato.
22020-06-02 09:04Jrachi Si è trattato di un errore di sbaglio!
Ho raccolto i waypoint di miei vecchi survey, le tracce gpx sono ormai inutili ma, ho alcune centinaia di punti come guadi, ponti, alpeggi, toponimi, ecc. ecc.
Quando questi punt vengono importati si tirano dietro quei "tag" strani.
In quest...
84938664
by Jrachi
@ 2020-05-09 13:51
12020-05-09 14:00Mark R Naird
♦41
Have these ways been overnoded?
22020-05-09 14:03Jrachi Hi.
Unfortunately I messed up yesterday and today I am trying to recover the situation.
Have patience, I'll fix everything.
84534410
by Jrachi
@ 2020-05-02 19:28
12020-05-03 11:33user_5359
♦19,661
Hello! Please have a look on way http://www.osm.org/way/328811426: What is the meaning of the key "not:i"?
22020-05-03 12:05Jrachi Grazie della segnalazione!
Uno stupido errore di battitura.
Corretto.
43950863
by Jrachi
@ 2016-11-25 18:53
12020-05-01 16:12canfe
♦1,132
Io ho sempre sentito dire "Pian degli uccelli" con particolare riferimento alla zona umida più verso Santa Cristina poco distante da lì.
22020-05-01 16:16Jrachi Carte comunali danno quello come nome ufficiale da circa un secolo.
La zona umida (che spero di avere mappato correttamente è la zona umida più vasta delle valli di Lanzo, ed ha un drenaggio artificiale che poteva essere chiuso per avere una riserva di acqua nelle stagioni secche.
32020-05-02 11:37canfe
♦1,132
In effetti guardando sulle IGM è proprio come di ci tu.
Sei sempre una bella fonte di informazioni!
83774305
by Jrachi
@ 2020-04-19 14:11
12020-05-02 08:54Jrachi Le way 302426554 e 302426551 perché sono una diversa dall'altra?
Anche i tag sono sbagliati.
Guardando Mapillary si vedono i cartelli lato Primo Maggio che dicono Ciclabile, poi prima del passaggio coperto ci sono due cartelli uno, sul passaggio auto dice che le bici possono passare da...
84209357
by Jrachi
@ 2020-04-27 16:07
12020-04-28 13:52canfe
♦1,132
Secondo me qui c'è il ponte come avevo segnato io.
C'è un canalone con acqua profonda e veloce che arriva dalla centrale 200 metri a monte.
https://www.openstreetmap.org/way/764229112
84105068
by Jrachi
@ 2020-04-25 13:16
12020-04-25 13:28Jrachi Ciao.
Terza osservazione e poi non ti rompo più!
sul tag name va messo il nome non una descrizione.
Sentiero "Strada Comunale di Camporossetto"
Forse dovrebbe essere:
"Strada Comunale di Camporossetto"?
Se ti capita di trovare dei sentieri con name=569
o simili, &e...
22020-04-25 13:39Andrea996
♦3
Ciao, si occorre togliere il sentiero davanti ma il nome è corretto
Anche il 569 è composto da diversi sentieri che hanno nomi propri
come Strada Comunale da xxx a xxx
32020-04-25 13:42Andrea996
♦3
Mentre per i nomi dei torrenti, verificando su piano protezione civile comunale, ctc e ctr non compare. L'unico che abbiamo è quello in lingua franco provenzale del catasto 1800
42020-04-25 14:35Jrachi 569:
Rilevato e messo a catasto da me il 17/06/2013
Caricato su OSM nel settembre 2017, quando ho creato "tutti" i percorsi a catasto delle Valli di Lanzo.
Allora non era ben chiaro come comportarsi e le linee guida sono state definite meglio da allora (la pagina
https://wiki.openstre...
83312424
by Jrachi
@ 2020-04-09 13:43
12020-04-14 06:30canfe
♦1,132
Quest'area https://www.openstreetmap.org/way/789954816 non può essere un'area di sosta, anzi è al contrario un divieto di sosta.
Solo che non so come correggerla. Ho cercato inutilmente.
83030442
by Jrachi
@ 2020-04-03 11:27
12020-04-06 11:55canfe
♦1,132
Il rio Planie è "ford" per TUTTO il rio.
Non sapendo il punto esatto non posso correggertelo io.
22020-04-06 12:40Jrachi Sistemato.
Grazie
82776340
by Jrachi
@ 2020-03-29 11:37
12020-03-29 13:06canfe
♦1,132
Hai corretto il telefono che era nel formato giusto.
???
22020-03-29 13:12Jrachi Il numero era zeppo di spazi.
Dove è sbagliato adesso?
32020-03-29 18:26canfe
♦1,132
messo spazio prima e dopo prefisso come da standard.
Te l'ho segnalato solo perché mi sembrava anomala una tua correzione così.
42020-03-29 18:37Jrachi Prefisso?
Intendi tra prefisso internazionale (+39) e locale?
52020-03-29 18:38Jrachi Se deve essere il numero così come si scrive sul telefono, non ci devono essere spazi.
O almeno il mio telefono si inalbera!
62020-03-30 06:03canfe
♦1,132
"So the Milan number 02.724261 becomes phone=+39 02 724261 in OSM."
tratto da:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:amenity%3Dtelephone
72020-03-30 10:35Jrachi Interessante.
La pagina giusta è però:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:phone
Si può usare lo spazio o il trattino, per separare Codice internazionale e codice locale,. dal numero che invece va scritto senza separatori.
Un numero di cellulare invece sarebbe:
+39 3450...
82020-03-30 15:36canfe
♦1,132
Sempre nella pagina che citi tu c'è proprio un esempio italiano:
"So the Milan number 02.724261 becomes phone=+39 02 724261 in OSM. "
Sul mio cellulare basta cliccare sul numero in OSMAND e te lo compone.
Comunque la regola a cui attenersi è quella.
82773360
by Jrachi
@ 2020-03-29 09:42
12020-03-29 13:08canfe
♦1,132
Ecco questo se me lo spieghi mai dai una mano davvero.
Ogni tanto ho degli utaneti che mappano mezzo mondo e me li ritrovo.
Cosa hai mappato e come mai in piemonte ed africA??
74678769
by Jrachi
@ 2019-09-19 15:00
12020-02-12 14:51canfe
♦1,132
Ci sono parecchi nodi isolati in questo changeset come il nodo 6808274835 e tutto attorno
22020-02-12 21:49Jrachi Grazie.
Si tratta di un errore che ogni tanto mi genera contour-merge.
In questo caso (non ricordo, ma lo immagino). l'errore generato blocca Josm fino a richiedere un riavvio!
Data la frequenza non occasionale ho avuto modo di inviare una segnalazione ma senza possibilità dei riprodu...
79194753
by Jrachi
@ 2020-01-04 17:09
12020-01-24 13:36canfe
♦1,132
Ho l'impressione che il rio continui viste anche le landuse che sembra lo contornino.
https://www.openstreetmap.org/way/760798109
22020-01-24 17:04Jrachi Ripristinato
https://www.openstreetmap.org/changeset/80045036#map=15/45.2023/7.1577
Landuse è femminile?
76926386
by Jrachi
@ 2019-11-11 19:05
12019-11-24 06:32canfe
♦1,132
Sulle varie piste c'è
area=yes su di un oggetto senza tipologia
22019-11-24 09:52Jrachi Vero!
Si tratta di una dimenti ganza.
Ora ho sost. con
landuse=winter_sports
Le piste le aveva inserite un altro mapper, io ho cambiato quelle che effettivamente sono su più di 2 metri di larghezza.
75322569
by Jrachi
@ 2019-10-05 16:13
12019-10-06 06:14canfe
♦1,132
E che fonte dati hai usato per correggere i dati ISTAT?
(potrebbe tornare utile in altri casi...)
22019-10-06 07:42Jrachi La fonte è ... OSM.
Ieri mi sono accorto che mancava il tratto di confine, anzi era parzialmente "inglobato" in un landuse. Invece di cercare il changeset dove qualcuno (sicuramente io) ha fatto il danno. Ho recuperato un gpx che avevo scaricato tempo fa.
32019-10-06 09:05canfe
♦1,132
Ma fai anche i gpx dei CONFINI??!
42019-10-06 10:00Jrachi Li estraggo per usarli in QmapShack.
66279871
by Jrachi
@ 2019-01-13 17:27
12019-07-08 06:31canfe
♦1,132
Gli manca il nome.
Secondo me è un effetto del revert fatto.
https://www.openstreetmap.org/node/2077932036
22019-07-08 10:32Jrachi Corretto ed effettuato correzzione
66391384
by Jrachi
@ 2019-01-17 10:51
12019-05-24 13:08canfe
♦1,132
mi pare abbia add:street di troppo
https://www.openstreetmap.org/node/6215948948
22019-05-24 16:02Jrachi Provvedo a toglierlo.
52238203
by Jrachi
@ 2017-09-21 09:24
12019-05-24 13:46canfe
♦1,132
Quadrivio?
https://www.openstreetmap.org/node/2034404787
22019-05-24 16:01Jrachi Si è orribile, quanto il "Sentiero forestale", applicato anche a più sentieri.
Ci pensi tu a contattare solitone?
68368887
by Jrachi
@ 2019-03-21 11:00
12019-05-19 09:10canfe
♦1,132
Non penso che il tag giusto sia leisure\tpark, hai idea di cos'è??
22019-05-20 19:57Jrachi Non saprei proprio..
l'osmapper minetti sembra non più attivo da 3 anni.
Credo che siano delle aree di deposito legname, quindi se sono ancora usate vanno messi i tag giusti.
51510258
by Jrachi
@ 2017-08-28 13:51
12019-04-12 10:20canfe
♦1,132
Hamlet??
https://www.openstreetmap.org/node/5064239462
22019-04-12 11:46Jrachi Il Buco del Selvaggio era un luogo con estrazione e lavorazione in situ di una roccia costituita da cloritoscisto puro. Ne ricavavano direttamente crogioli per le attività di lavorazione dei metalli, alcuni rotti durante l'estrazione sono ancora visibili. Credo l'attività ris...
32019-04-12 16:51canfe
♦1,132
Ma allora "locality"??
42019-04-12 17:47Jrachi Fatto!
Però abbi il cuore di guardare la cronologia.
E tieni conto che ho cominciato a mappare a d agosto 2017... ero giovanissimo allora.
52019-04-13 16:19Gh0stz0x
♦349
Jrachi, domandare è lecito...
62019-04-13 19:03Jrachi E rispondere con spiegazioni ad un amico...
Credo sia altrettanto lecito.
51879234
by Jrachi
@ 2017-09-09 12:57
12019-04-12 10:18canfe
♦1,132
E' un edificio?
https://www.openstreetmap.org/way/519982142
68351916
by Jrachi
@ 2019-03-20 20:11
12019-03-26 03:24movie_fan_sal
♦3
Hi jrachi, did you mean to delete way 12808447? This left a gap in the secondary road. The road is visible in imagery.
22019-03-26 16:45Jrachi I apologize.
It was an unpardonable mistake.
32019-03-27 00:36movie_fan_sal
♦3
No worries. Thank you for responding and adding the road again.
52333336
by Jrachi
@ 2017-09-24 16:47
12019-03-19 16:50canfe
♦1,132
Il lagetto delle tre pietre ha due "versioni" a distanza di due anni.
Ovviamente non coincidono e si sovrappongono.
Solo tu sai la verità...
https://www.openstreetmap.org/way/527315620
22019-03-19 22:02Jrachi La versione di Usoei era chiaramente basata sulle ortofoto. La mia su giro del laghetto con gps
51666916
by Jrachi
@ 2017-09-02 11:18
12019-03-19 16:59canfe
♦1,132
https://www.openstreetmap.org/way/520772550

Sentiero??
22019-03-19 22:01Jrachi Aggiunto tag mancante
54956446
by Jrachi
@ 2017-12-27 13:56
12019-03-10 17:19canfe
♦1,132
https://www.openstreetmap.org/node/5121863915#map=18/45.26756/7.48291

https://www.openstreetmap.org/node/5121863915

E' un pilone? o cappella?
22019-03-10 21:18Jrachi Nessuno dei due.
Attrattiva turistica era comunque sbagliato, forse...
È un piccolo spiazzo dedicato ai caduti di tutte le guerre, sono presenti diverse targhe portate da associazioni di combattenti vari, reduci, marinai, aviatori, ecc. ecc. e naturalmente una statua della Madonna.
51666425
by Jrachi
@ 2017-09-02 10:58
12019-03-08 14:15canfe
♦1,132
Andrebbe messo casa per casa il tag come edificio o cos'altro...
22019-03-08 18:22Jrachi Sistemato.
Grazie dell'avviso
64165189
by Jrachi
@ 2018-11-04 12:47
12019-02-14 18:01canfe
♦1,132
Il sentiero non è collegato alla SP32.
Penso che tu ci stia lavorando su questa zona dato che ci sono sentieri fatti da tantissimi punti (GPS import, suppongo) e parecchi punti singoli con solo quote altimetriche attorno alla vasca di stoccaggio acqua.
Preferirei non toccare.
22019-02-14 18:24Jrachi Alla sp32 arriva/parte la strada che porta all'invaso.
Non capisco però come ho fatto ad inserire dei nodi con solo il tag ele=*
32019-02-14 20:20canfe
♦1,132
La agganci tu la strada?
42019-02-14 22:41Jrachi Fatto già l'ho
52019-02-15 09:00canfe
♦1,132
In realtà no.
Ho collegato io la strada.
Forse hai qualcosa che non va con l'upload dei dati...
Controlla prima di sprecare serate.
62019-02-15 11:39Jrachi Allora non capisco di quale sentiero parli!
Nell'aerea del changeset l'unica way non collegata alla sp32 è (era) la strada dell'invaso.
Mi puoi indicare meglio il punto del problema.
72019-02-15 16:33canfe
♦1,132
Sì hai ragione: ho ipotizzato che tu vedessi contemporaneamente il mio commento anche sul dike dello Stura.
Insomma penso (pensavo) che non ti funzionasse qualcosa sull'upload dato che dici due volte di aver fatto una cosa e poi no.
So che aggiorni tanti piloni e sarebbe brutto che poi...
82019-02-15 17:33Jrachi Perché non vuoi aiutarmi con i piloni??!!
Cosa non ti piace del sentiero del Murai?
Punti storti? O punti troppo fitti?
Fai come faccio io quando trovo una traccia troppo nodosa: due o tre gps sullo zaino e pedalare; al ritorno puoi correggere la way come ti pare, e senza chiedere il perme...
92019-02-16 18:13canfe
♦1,132
Ma figurati se non ti auto coi piloni!
La traccia l'ho vista per caso perchè vicino alla strada con cui non era collegata.
Si, mi sembrano troppo fitti, ma non importa. Te lo segnalavo come possibile lavoro "lasciato in sospeso".
Tutto lì.
66989011
by Jrachi
@ 2019-02-07 09:53
12019-02-14 18:39canfe
♦1,132
Dike? capisco che abbiano messo blocchere quasi ovunque, ma così risulterebbe arginata davvero tutta quanta la stura.
Io lo evidenzierei magari solo dove davvero ci sono.
22019-02-14 18:45Jrachi Io non ho mai scritto quel commento!!!!!!!!!!!
È parte della (lunga) serie "Controllo e correzione relazioni" che comprende anche alcune piccole modifiche passate sotto l'occhio.
32019-02-14 18:48Jrachi Anzi. Scusa adesso ricordo cos'ho fatto in quell'occasione: la relazione del riverbank era stata manomessa, credo, per errore da chissà chi. Semplicemente l'ho ricontrollata e sistemata.
Me ne sono accorto dal rendering che sopra e sotto una lunga zona faceva vedere l'alv...
42019-02-14 19:02Jrachi Sono andato a controllare. E dopo un bel po ho capito cosa non ti piaceva!
man_made=dyke
si applica agli alvei costretti da muraglioni, tipo Murazzi a Torino.
Quando ho fatto la correzione non mi ero accorto della cosa, anche perché l'user è Martij9. Ho corretto l'errore e...
52019-02-14 20:24canfe
♦1,132
Da history mi sembra che sia stato tu ad inserirla, ecco perchè ti ho scritto.
Comunque non mi sembra dyke. Almeno non tutta la stura.
62019-02-14 22:42Jrachi Ho tolto il dike su tutta la Stura alveata
72019-02-15 09:03canfe
♦1,132
A me sembra di no. C’è ancora.
In tutto il Piemonte c’è solo da noi.

https://overpass-turbo.eu/s/G8G

Posso farlo io, è solo per capire.
52032924
by Jrachi
@ 2017-09-14 10:36
12019-02-14 16:49canfe
♦1,132
Il sentiero non è connesso a via Miglietti.
Solo tu sai se è realmente connesso.
A buon senso sembrerebbe, ma tu lo saprai di sicuro.
22019-02-14 17:36Jrachi Hai ragione! In realtà tra sentiero e Via Roberto Miglietti si passa sotto alle case. Quindi sarebbe un covered?
Ma che senso avrebbe se non ci sono ancora gli edifici?
32019-02-14 17:57canfe
♦1,132
Controlla che non sia un
tunnel=building_passage
se passa attraverso un edificio.
Io ne ho fatto uno a Villanova, le case poi arriveranno. Magari segnalo in nota.
51335163
by Jrachi
@ 2017-08-22 10:25
12019-02-11 17:38canfe
♦1,132
E' segnato come luogo di culto, ma non lo è solo il pilone, bensì tutta l'area.
Corretto??
22019-02-11 19:36Jrachi Si è un'area con panche per la messa.
Uno del CAI di Ala mi aveva parlato "di un posto dove gli alpini fanno fare una messa...".
Non so se la funzione è annuale o se è fatta a occasioni particolari, o anche se ne faranno mai! Fatti un giro poi mi dici la tua opi...
66480289
by Jrachi
@ 2019-01-20 16:59
12019-02-05 09:37canfe
♦1,132
ele è a NULL
51967276
by Jrachi
@ 2017-09-12 09:55
12017-09-13 15:06Harald Hartmann
♦827
Hello Jrachi. At http://www.openstreetmap.org/relation/7567762 you have tagged `osmc` instead of `osmc:symbol`, right? #newkey