Changeset No. Date Contributor Comment
12018-04-01 19:16:15 UTCdemon_box ciao, guarda qui
https://www.openstreetmap.org/node/5490803042
prima di tutto il nodo lo devi mettere esattamente all'intersezione tra torrente e sentiero altrimento non ha senso e poi il tag è ford=yes non waterway=ford ;-)
ok?
lo sistemi per favore?
grazie
--enrico
12018-04-01 19:03:12 UTCdemon_box ciao Flavio, guarda qui
https://www.openstreetmap.org/way/406260896
non puoi mappare la highway=track attaccata (agganciata) al bordo del landuse, i 2 oggetti devono essere separati, se vuoi evitare l'aggancio automatico basta che con Josm tieni premuto CTRL mentre tracci la nuova linea, ok?
lo s...
12018-03-31 15:25:55 UTCdemon_box ciao, anche qui
https://www.openstreetmap.org/way/574836411
devi inserire natural=scrab come membro inner del landuse=farmland come poligono
non và bene così.
lo sistemi per favore?
grazie
12018-03-31 15:23:50 UTCdemon_box ciao,
https://www.openstreetmap.org/way/574888012
landuse=meadow sopra i confini del landuse=forest
lo sistemi per favore?
grazie
12018-03-31 15:21:12 UTCdemon_box ciao, anche qui
https://www.openstreetmap.org/way/574791591
landuse=farmland sopra
landuse=vineyard
lo sistemi per favore?
grazie
12018-03-31 15:16:27 UTCdemon_box ciao, anche qui
https://www.openstreetmap.org/way/410092252
landuse=quarry sopra landuse=farmland e sopra landuse=forest, non và bene.
12018-03-31 15:13:14 UTCdemon_box ciao, anche qui
https://www.openstreetmap.org/way/574977186
landuse=meadow sopra landuse=forest
basta per favore ;-)
12018-03-31 15:09:24 UTCdemon_box ciao, anche qui
https://www.openstreetmap.org/way/575031281
landuse=meadow sopra landuse=farmland
sinceramente stai facendo un bel po' di pasticci ;-)
fermati per favore e vediamo di capire insieme come si fa, ok?
grazie
22018-03-31 15:11:22 UTCdemon_box e sopra c'è pure una parte di natural=scrub
no davvero, fermati un attimo per favore ;-)
parliamone, ok?
grazie
12018-03-31 14:56:30 UTCdemon_box ciao, anche qui
https://www.openstreetmap.org/way/575031464
landuse=quarry sopra natural=scrub
puoi sistemare?
grazie
22018-03-31 15:05:54 UTCdemon_box ciao, hai mappato
questo grande landuse=farmland
https://www.openstreetmap.org/way/575031281
e poi sopra ci metti gli altri landuse più piccoli, non và bene.
dovresti fare il landuse=farmland grande come multipoligono e poi tutti altri landuse più piccoli come membri inner d...
12018-03-31 14:53:00 UTCdemon_box ciao, anche qui
https://www.openstreetmap.org/way/575028513
landuse=farmland sopra landuse=quarry
puoi sistemare per favore?
grazie

12018-03-31 14:51:22 UTCdemon_box ciao, anche qui
https://www.openstreetmap.org/way/575034497
natural=scrub con i bordi sovrasta gli altri landuse
stai mappando tanti landuse ed è ottimo ma devi essere più preciso, per favore ;-)
12018-03-31 14:46:58 UTCdemon_box ciao, anche qui
https://www.openstreetmap.org/way/575038526
natural=scrub sopra il bordo di landuse=forest
continui a fare questo errore, puoi per favore fare più attenzione?
lo correggi?
grazie ;-)
12018-03-31 14:44:56 UTCdemon_box ciao, anche qui
https://www.openstreetmap.org/way/575037404
i confini di landuse=farmland si sovrappongono al landuse=forest,
riesci a sistemare?
grazie
12018-03-31 14:41:30 UTCdemon_box ciao, hai inserito questa boscaglia
https://www.openstreetmap.org/way/575033562
ma con il bordo sei andato sopra il landuse=forest
i confini dei 2 landuse devono combaciare ma non sovrapporsi, riesci gentilmente a sistemare?
grazie
12018-03-28 11:41:46 UTCdemon_box ciao, piscina
https://www.openstreetmap.org/way/573436581
mappata così??
"amenity=swinnnig-pool"
devi invece fare così
"leisure=swimming_pool"
grazie ;-)
12018-03-28 11:40:02 UTCdemon_box ciao, anche qui
https://www.openstreetmap.org/way/573504947
non ci siamo
"place=houses" su un edificio proprio non esiste!
@billi55 te l'ho già detto anche in passato, per favore, non inventare tags.
grazie
12018-03-28 11:37:12 UTCdemon_box ciao scusa ma
https://www.openstreetmap.org/way/573536485/
landuse=farmland olive grove NON esiste proprio!
se è un uliveto fai così
landuse=orchard
trees=olive_trees
ok?
grazie
12018-03-28 11:32:15 UTCdemon_box ciao, hai mappato parecchi vigneti come ad esempio questo
https://www.openstreetmap.org/way/573538560/
aggiungendo anche name=vigna e place=farm che sono errati, leggi qui
comunque ripeto name=vigna e place=farm sul vigneto NON ci vanno, ok?
ora sistemo, grazie
12018-03-26 11:39:30 UTCdemon_box https://www.openstreetmap.org/way/572711455
perchè landuse=recreation_ground con un nodo in mezzo tourism=picnic_site ?
se si tratta di un'area picnic fai così:
tourism=picnic_site sull'area e poi fai ogni nodo per ogni tavolo con leisure=picnic_table
12018-03-25 22:43:38 UTCdemon_box https://www.openstreetmap.org/node/3648375568
place=hamlet + name=Convento Padri Cappuccini ?
c'è qualcosa che non quadra, di cosa si tratta esattamente?
12018-03-22 22:15:27 UTCdemon_box ciao mettere come "name=Maria Assunta" non è esattamente corretto, ricorda che in name metti il nome proprio dell'oggetto se ce l'ha altrimenti niente.
perciò in questo caso se viene chiamata ad esempio "Santella di Maria Assunta" metterai questo come name altrimen...
12018-03-21 12:59:13 UTCdemon_box ciao, anche i tourism=viewpoint NON vanno nelle relazioni
https://www.openstreetmap.org/node/5387176991
12018-03-21 12:57:04 UTCdemon_box https://www.openstreetmap.org/relation/8131082
ciao, l'operator tutto maiuscolo non va bene...
12018-03-21 12:55:44 UTCdemon_box https://www.openstreetmap.org/way/571646473
cosa significa area=yes senza nient'altro?
12018-03-21 12:54:21 UTCdemon_box ciao, essendo una chiesa ci sta building=church, poi come name sarebbe meglio mettere l'intitolazione cioè "Chiesa di San Francesco", "Chiesa di San Giuseppe", ecc. mentre "Chiesa di Morgnaga" mi sembra un po' troppo generico...
12018-03-20 10:08:22 UTCdemon_box ciao, non puoi mettere material=stone su natural=spring
https://www.openstreetmap.org/node/5466687890
material=stone lo potresti mettere su amenity=fountain
22018-03-20 15:17:07 UTCCAI Salò ok, ma la guida OSM non molto chiara, quindi ho interpretato.
Su un percorso, quindi in relazione con la traccia, come faccio a identificare la relazione in andata e ritorno?
Corrado
32018-03-20 15:17:35 UTCCAI Salò p.s. se la sorgente è anche una fontana?
42018-03-20 15:26:14 UTCdemon_box il senso di marcia si intende quello definito dai 2 tags from ---> to
se la fontana è anche sorgente fai
amenity=fountain + natural=spring
ciao
12018-03-17 17:08:14 UTCdemon_box il nodo amenity=parking

https://www.openstreetmap.org/node/5484479497

come memrbo della relazione "Sentiero Cristoforo Campanardi"?

NO!
22018-03-17 17:10:30 UTCdemon_box e poi sempre sul nodo amenity=parking, access=yes non serve a nulla, inoltre surface=paved è un po' troppo generico, che superficie è?
32018-03-17 18:05:17 UTCCAI Salò Ma la gente vuoi farla parcheggiare!?
42018-03-17 18:06:06 UTCCAI Salò sterrato, asfalto, piuttosto trascurato
52018-03-17 19:33:58 UTCdemon_box certo che la voglio far parcheggiare ma NON devi mettere il pracheggio nella relazione perchè non centra una mazza!
il parcheggio fa parte del percorso??=NO!

62018-03-20 12:07:31 UTCAndreas Lattmann Fustighiamo il CAI Salò! fustighiamo il CAI Salò! 😂🤣 Il parcheggio non è ancora collegato alla way... come ci entrano le macchine? Volando? I casi sono 2 o c'è una way che entra nel parcheggio o i nodi del parcheggio vanno uniti a quelli della way. Ora sono da cell ...
72018-03-20 12:55:04 UTCdemon_box @Andreas Lattmann
il nodo l'ho trasformato io in un poligono e non è più nella relazione.
ciao


82018-03-20 13:04:31 UTCCAI Salò Calma signori!
Vi ricordo che il CAI svolge un ruolo di pubblico servizio e siamo tutti volontari. Se ci sono degli errori sono in buona fede, correggeteli. In quanto alle relazioni a mio avviso si dovrebbe riconsiderare la funzione. Per esempio un parcheggio è funzione di una strada, una fo...
92018-03-21 20:45:37 UTCAndreas Lattmann Io sono calmissimo... :-D
>Se ci sono degli errori sono in buona fede, >correggeteli
Non metto in dubbio che sono in buona fede, è per questo che chi ha più dimestichezza con OSM aiuta chi ne ha meno. Per quanto riguarda la parola "correggeteli"... No mi dispiace, pos...
12018-03-20 10:06:01 UTCdemon_box anche questa chiesa
https://www.openstreetmap.org/way/189554481
non devi metterla come membro della relazione
https://www.openstreetmap.org/relation/7963870
correggi tu?

12018-03-20 10:03:43 UTCdemon_box https://www.openstreetmap.org/node/5387281165
ciao Corrado, non devi mettere i parcheggi come membri delle relazioni dei sentieri, perchè continui a farlo??
inoltre access=yes su amenity=parking non serve a nulla.
12018-03-19 22:00:49 UTCdemon_box ciao cosa significa in questa relazione
https://www.openstreetmap.org/relation/8127025
tourism=Rifugio G. Pirlo ??
credo proprio che è da eliminare
12018-03-18 21:04:39 UTCdemon_box https://www.openstreetmap.org/way/570740919

ciao, se metti building=ruins, allora abandoned:building=yes è inutile
22018-03-19 10:48:19 UTCCAI Salò ok, avrei una serie di domande, ma per il momento ti chiedo come fare con:
a - edificio abbandonato
b - edificio abbandonato e infestato da piante con evidenti segni di infiltrazione d'acqua
c - edificio privo di tetto semicrollato
d - edificio con soli muri prerimetrali
e - edificio con lacert...
32018-03-19 12:42:36 UTCdemon_box ciao, ti mando un messaggio ;-)
12018-02-07 20:18:25 UTCConstable ciao, guarda però che questo non è tutto un edificio https://www.openstreetmap.org/way/88700934
Per favore cambia il tag in landuse=* oppure ricalca bene l'edificio
Grazie
22018-02-08 09:03:00 UTCosm_fede Ho solo cambiato il tag in "edificio industriale", in effetti ho visto che era meglio usare landuse.
Provvedo a ricalcare l'edificio effettivo.
32018-02-08 09:18:23 UTCConstable Grazie!
42018-03-18 17:22:18 UTCdemon_box https://www.openstreetmap.org/way/88301614

hai cambiato da building=yes a building=hotel ed è perfetto ma non ho capito perchè hai eliminato tourism=hotel, questo deve rimanere, grazie
52018-03-19 12:42:16 UTCosm_fede non me ne sono accorto, grazie
12018-03-18 16:08:25 UTCdemon_box ciao, toglimi una curiosità cos'è esattamente questo?
https://www.openstreetmap.org/node/3648375561

e questa briglia sul torrente

https://www.openstreetmap.org/node/5486626524

si chiama davvero Bruzzo? non credo che la briglia abbia un nome...
22018-03-18 16:12:36 UTCCAI Salò Bruzzo è il nome di un sito industriale in disuso che volgiamo rilanciare come meta.
OMS dice di segnalare eventualmente il nome, nel dubbio ho nominato il luogo, il sito di archeologia industriale e la cascata, che ovviamente è uno sbarramento alto tre metri per captare l'acqua e inv...
32018-03-18 16:19:29 UTCdemon_box ok, capito però name=Bruzzo su waterway=weir non ci va perchè non è il nome proprio dello sbarramento e sinceramente lo toglierei anche da building=ruins perchè c'è già place=locality con name=Bruzzo e questo basta
42018-03-18 16:26:01 UTCCAI Salò ok
12018-03-17 19:53:04 UTCdemon_box manca il tag network nella relazione
12018-03-17 19:45:50 UTCdemon_box https://www.openstreetmap.org/node/2684202027

anche un tourism=viewpoint non è da mettere nella relazione, nella relazione metti SOLTANTO highway e cartelli
22018-03-17 19:47:40 UTCdemon_box https://www.openstreetmap.org/relation/8122758

dimentichi spesso il tag network nella relazione e poi come puoi vedere il percorso è spezzato, cioè ne manca un pezzo...
12018-03-17 17:27:36 UTCdemon_box https://www.openstreetmap.org/way/570471399

hai dimenticato di mettere questo landuse come membro inner del landuse=forest

12018-03-17 17:26:15 UTCdemon_box https://www.openstreetmap.org/way/570471820

hai dimenticato di mettere questo landuse come membro inner del landuse=forest
12018-03-17 17:25:22 UTCdemon_box https://www.openstreetmap.org/way/570471013

hai dimenticato di mettere questo landuse come membro inner del landuse=forest
(non sò più come dirtelo)
12018-03-17 17:19:48 UTCdemon_box https://www.openstreetmap.org/way/570469510

hai dimenticato di mettere questo landuse come membro inner del landuse=forest

12018-03-17 17:12:13 UTCdemon_box https://www.openstreetmap.org/way/570463633

hai dimenticato di mettere questo landuse come membro inner del landuse=forest

12018-03-17 17:00:15 UTCdemon_box ...e dài con la fontana parte della relazione Sentiero delle Creste, NON SI FA!!!! perchè continui?
non si mettono oggetti ed edifici nelle relazioni dei sentieri
22018-03-17 18:04:32 UTCCAI Salò Azz!
12018-03-17 16:53:07 UTCdemon_box https://www.openstreetmap.org/way/570445126

hai mappato un pezzo di casa sopra la strada....!
12018-03-17 16:44:33 UTCdemon_box https://www.openstreetmap.org/way/570442359

mettiamo "name=Sentiero Gruma" che dici?
22018-03-17 16:50:38 UTCdemon_box https://www.openstreetmap.org/way/570442359

come fa un sentiero ad essere surface=gravel con trail_visibility=no ??
32018-03-17 18:00:58 UTCCAI Salò Si certo
42018-03-17 18:03:06 UTCCAI Salò mah! Mi sarà sfuggito
12018-03-17 16:49:13 UTCdemon_box https://www.openstreetmap.org/way/566990334

ortogonalizza, mi raccomando ortogolanizza sempre con il tasto "s" nell'editor iD
22018-03-17 18:02:21 UTCCAI Salò l'avevo letto nelle istruzioni, ma poi...
12018-03-17 16:48:11 UTCdemon_box https://www.openstreetmap.org/way/566990901

hai dimenticato di mettere questo landuse come membro inner del landuse=forest
12018-03-17 16:47:29 UTCdemon_box https://www.openstreetmap.org/way/563610086

hai dimenticato di mettere questo landuse come membro inner del landuse=forest
22018-03-17 18:01:48 UTCCAI Salò Ciao, se trovi errori correggi pure, non mi offendo, anzi...
12018-03-17 16:42:37 UTCdemon_box ciao, se su un sentiero

https://www.openstreetmap.org/way/570434204

trovo come name=Lanzi immagino che venga chiamato "Sentiero Lanzi" e quindi lo scriverei per interno nel name
12018-03-17 16:37:50 UTCdemon_box ciao, quando disegni gli edifci, appena hai finito di tracciarlo e ce l'hai ancora selezionato premi il tasto scorciatoia "s" e ortogonalizzi la forma, questo perchè quasi sempre gli edifici hanno forme ad angoli retti, se invece non è così ovviamente non devi ortogona...
12018-03-17 15:37:22 UTCdemon_box ciao, su questo edificio

https://www.openstreetmap.org/way/297857906

cosa volevi indicare con il tag (errato)

building=Operazione_Mato_Grosso ?

è una struttura in gestione all'Operazione Mato Grosso?

grazie
22018-03-17 15:52:47 UTCGianmario Salvetti E' un edificio di proprietà dell'Operazione Mato Grosso.
32018-03-17 15:56:44 UTCdemon_box beh allora puoi mettere:

building=yes
owner=Operazione Mato Grosso

oppure

building=yes
operator=Operazione Mato Grosso

se c'è un'attività gestita da loro che si svolge in questo edificio.
cosa si fa in questo edificio?
42018-03-17 16:31:59 UTCGianmario Salvetti La gestione è su prenotazione. Ospitano gruppi, gestiscono pranzi di nozze, noleggiano la struttura a chi dovesse organizzare qualcosa ... in effetti, non hanno un core business ben definito ... tendono a spaziare ... :)
52018-03-17 16:34:22 UTCdemon_box ok, allora farei

building=yes
operator=Operazione Mato Grosso

sei d'accordo?
fai tu?

grazie
62018-03-17 16:36:35 UTCGianmario Salvetti Fatto. Grazie.
12018-03-17 16:24:20 UTCdemon_box ciao, questo

https://www.openstreetmap.org/node/5484114523

più che un access=no sarà un access=private perchè di sicuro c'è qualcuno che può accedervi
12018-03-11 20:20:27 UTCdemon_box ciao, questo oggetto
https://www.openstreetmap.org/node/5471398564
dai un'occhiata come lo modificato.
c'erano anche 2 errori di battitura
flag:tipe anzichè flag:type
heigth anzichè height
12018-03-11 18:43:49 UTCdemon_box Brào ;-)
12018-03-11 18:39:19 UTCdemon_box ciao
https://www.openstreetmap.org/node/5471112660
manca addr:street
mentre addr:country è inutile e semmai sarebbe IT non Italy
infine name scriviamolo con la prima lettera maiuscola ;-)
cioè name=Duebike

12018-03-11 18:20:16 UTCdemon_box hai dimenticato di mettere landuse=meadow come inner del multipoligono forest....
22018-03-11 18:23:18 UTCCAI Salò più che altro è un prato abbandonato...
32018-03-11 18:24:41 UTCdemon_box allora ci va natural=scrub
12018-03-11 18:23:02 UTCdemon_box su questo tratto (come su tanti altri)
https://www.openstreetmap.org/way/557956803

access=yes
bicycle=yes
foot=yes
motor_vehicle=yes

non servono a nulla!

e poi STATE=close mi sfugge il significato...
12018-03-11 18:01:43 UTCdemon_box ciao, non mettere la pietra di confine historic=boundary_stone
come membro della relazione confine
https://www.openstreetmap.org/node/5466666887
e poi c'è realmente scritto "V / G"? voglio dire immagino che la "/" non ci sia, giusto?
22018-03-11 18:08:11 UTCCAI Salò A est G che sta per Gardone,a ovest V che sta per Vobarno, sopra c'è il numero 71, la pietra probabilmente ha oltre cento anni, ed è in pietra di granito. E' alta 50 cm, ad è rastremata verso l'alto.
32018-03-11 18:11:19 UTCdemon_box ottimo, c'è un tag (quasi) per tutto, quindi

inscription=71
inscription:E=G
inscription:W=V

fai tu?
42018-03-11 18:14:11 UTCCAI Salò Ah no, il maestro sei tu! ;-)
52018-03-11 18:17:07 UTCdemon_box ussignur ;-))))
62018-03-13 06:31:35 UTCAndreas Lattmann Buongiorno, sono il preside. Prof. demon_box, l'alunno non vuole fare il compito assegnato?? 😂
12018-03-11 18:04:42 UTCdemon_box ciao questo edificio
https://www.openstreetmap.org/way/563625042
è sopra il sentiero...
il sentiero passa sotto la casa oppure c'è qualcosa che non va...
12018-03-10 23:05:48 UTCdemon_box ciao, segnalazione su questo oggetto
https://www.openstreetmap.org/node/5467078923
se è natural=saddle non mettere anche place=locality
e poi meglio mettere un nodo esattamente sul sentiero, dai un'occhiata alle mie modifiche.
22018-03-11 09:58:23 UTCCAI Salò ok, ma la sella non sempre coincide con il percorso tracciato.
32018-03-11 13:32:55 UTCdemon_box Certo se la sella non coincide con il sentiero non si mette sul sentiero, nessun problema.
42018-03-11 17:54:24 UTCdemon_box ciao, dimmi te, se in questo caso la sella Bocca di Trat non coincide con il sentiero la spostiamo.
52018-03-11 17:55:42 UTCCAI Salò coincide
62018-03-11 17:57:58 UTCdemon_box ok ;-)
12018-03-10 22:41:49 UTCdemon_box ciao,
https://www.openstreetmap.org/way/568162883
access=no + foot=yes non ha senso
22018-03-11 09:56:03 UTCCAI Salò E' ammesso solo traffico pedonale, il resto è assolutamente vietato.
32018-03-11 13:35:15 UTCdemon_box Allora metterei
motor_vehicle=private
e basta.
42018-03-11 17:52:37 UTCdemon_box scusa, rettifico, essendo un sentiero (path) bisogna mettere
motorcycle=no
12018-03-11 17:49:44 UTCdemon_box ciao, chiedo a te che conosci la zona, questo sentiero
https://www.openstreetmap.org/way/74151618
è davvero tutto un sentiero cementato?
12018-03-11 17:35:36 UTCdemon_box ciao, Roccolo Albio,
amenity=hunting_stand + area=yes
meglio di no....
landuse=meadow e 1 nodo come amenity=hunting_stand
12018-03-11 17:30:07 UTCdemon_box ciao, su questo oggetto
https://www.openstreetmap.org/node/5466563878
building=ruins è sufficiente
abandoned:building=yes non serve perchè implicito.
12018-03-10 22:24:39 UTCdemon_box ciao, questa
https://www.openstreetmap.org/way/568287485
che tipo di recinzione è?

22018-03-10 22:25:17 UTCdemon_box ...e anche questa?
https://www.openstreetmap.org/way/568287484

32018-03-11 09:50:46 UTCCAI Salò questa è una barriera in legno (staccionata)per deviare il traffico pedonale, ai bordi della proprietà. Abbiamo dovuto modificare il percorso perché il proprietario non vuole intrusi.
42018-03-11 13:40:09 UTCdemon_box Allora ci va
fence_type=pole
material=wood
leggi qui
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:fence_type
12018-03-10 22:33:53 UTCdemon_box ciao, ci mettiamo anche support=pole?
22018-03-11 09:52:43 UTCCAI Salò No in questo caso la segnaletica è stata apposta direttamente sulla pianta, in modo non invasivo.
32018-03-11 13:37:04 UTCdemon_box Allora si può mettere
support=tree
12018-03-10 22:40:49 UTCdemon_box ciao, access=no + motor_vehicle=permissive non l'ho mica capita, cosa intendevi?
22018-03-11 09:55:17 UTCCAI Salò il proprietario permette il traffico pedonale ma possono accedere anche le auto solo con permesso. Infatti abbiamo dovuto deviare la segnaletica per non invogliare ulteriore traffico motorizzato.
32018-03-11 13:36:13 UTCdemon_box Anche qui basta mettere
motor_vehicle=private
12018-03-10 22:46:44 UTCdemon_box ciao,
https://www.openstreetmap.org/way/262761313
amenity=hunting_stand su tutto il landuse?
ma anche no ;-)

22018-03-11 09:56:42 UTCCAI Salò boh!
32018-03-11 13:33:37 UTCdemon_box . ..cioè??
42018-03-11 13:35:11 UTCCAI Salò forse ho commesso un errore...
12018-03-10 22:44:00 UTCdemon_box ciao,
https://www.openstreetmap.org/way/568293278
non l'hai messo membro inner del multipoligono landuse=forest
22018-03-11 09:56:19 UTCCAI Salò ok
12018-03-10 22:32:44 UTCdemon_box ciao, non avevi messo il landuse=meadow
https://www.openstreetmap.org/way/568288911/
membro inner del multipligono landuse=forest
22018-03-11 09:51:46 UTCCAI Salò ok
12018-03-10 22:20:55 UTCdemon_box ciao, il tag corretto è
source:date
non date

22018-03-10 22:26:33 UTCdemon_box ...l'oggetto in questione ovviamente è questo
https://www.openstreetmap.org/node/5467569123
già sistemato
12018-03-10 22:23:28 UTCdemon_box ciao, su questo oggetto
https://www.openstreetmap.org/way/566308868
non è corretto mettere name=Piazze sul landuse=meadow
meglio mettere un nodo place=locality con name=Piazze
22018-03-11 09:48:36 UTCCAI Salò ok
12018-03-07 21:26:48 UTCdemon_box qui

https://www.openstreetmap.org/node/5462563259

ci sono 2 amenity=hunting_stand ravvicinati, è corretto?
22018-03-09 11:41:16 UTCCAI Salò sì, è corretto. Stiamo rimappando tutta la zona e stiamo facendo il censimento di tutti i capanni
32018-03-09 12:32:47 UTCdemon_box Allora perfetto così.
Visto che parli proprio di censimento dei capanni ci starebbe bene sul nodo amenity=hunting_stand il codice dell'appostamento come ref ovviamente se riesci a recuperare questo dato. Hai presente la targhetta della prov di bs (ora di competenza della regione) che ogni ca...
42018-03-09 12:38:38 UTCCAI Salò ok, al momento metteremo source=gps ecc.
Quando rifaremo il giro prenderemo il codice.
Ciao
12018-03-07 21:25:30 UTCdemon_box questo sentiero

https://www.openstreetmap.org/way/360694291

è tutto ford=yes ??
22018-03-09 11:42:20 UTCCAI Salò no, è un evidente errore, già sistemato.
12018-03-07 21:24:25 UTCdemon_box ciao Corrado, qui c'è questo cancello

https://www.openstreetmap.org/node/5440592089/

sospeso nel nulla, cioè non è sulla sterrata, dov'è che si trova esattamente?
12018-03-07 21:20:18 UTCdemon_box brào, perfetto ;-)
12018-03-07 21:16:58 UTCdemon_box ciao Corrado, ti ricordo che sul "Sentiero basso Cascina Pozze" bicycle=no e horse=no sono errati.
12018-03-07 19:38:52 UTCdemon_box ciao Benvenuto ;-)
ti segnalo che hai mappato 2 oggetti già esistenti.
sia la Pozza di Cadria che la Malga Puria esistevano già, quindi rimuovo i tuoi 2 oggetti
12018-03-07 12:56:42 UTCdemon_box ciao Corrado, anche questa relazione

https://www.openstreetmap.org/relation/7975554

è senza dettagli, perchè?
22018-03-07 13:01:44 UTCCAI Salò Tutte questi tracciati sono stati caricati da qualcun altro, io ho solo creato la relazione in base ai nostri percorsi numerati. Altro non so.
32018-03-07 13:04:13 UTCdemon_box non ti capisco, se dici che hai creato la relazione in base ai vostri percorsi numerati allora un numero (ref) ce l'hanno oppure no?
42018-03-07 13:12:56 UTCCAI Salò Noi del CAI dobbiamo solo creare le relazioni su tracce già esistenti, il lavoro che tu mi chiedi al momento non è realizzabile vista la quantità enorme di sentieri e percorsi che dobbiamo monitorare, si parla di quasi 800 km di tracciati. Aiuto! p.s. dovrei anche lavorare...
52018-03-07 13:32:12 UTCdemon_box "Noi del CAI dobbiamo solo creare le relazioni su tracce già esistenti" continuo a non capirti: se un percorso non lo conosci molto semplicemente non fai nulla anzichè creare una relazione senza informazioni aggiuntive.
quindi se ho ben capito si tratta di percorsi NON CAI? ...
62018-03-07 13:54:28 UTCdemon_box ...non caricare come relazione percorsi che non conosci, è il modo migliore per tirare in casa un sacco di schifezze, ok?
72018-03-07 14:01:16 UTCCAI Salò il 515 è un percorso CAI, ma ciò che sta sotto, cioè il lavoro prettamente cartografico, per il momento passa in secondo piano. Più avanti quando avremo altri volontari realizzeremo anche la cartografia completa.
Se vai a vedere altri percorsi CAI noterai che la comunit&...
82018-03-07 14:01:58 UTCCAI Salò Più avanti stringeremo accordi con le amministrazioni per nominare un operator ufficiale che curerà la segnaletica.
92018-03-07 14:03:36 UTCCAI Salò Comunque segnalerò l'incongruenza alla comunità CAI.
102018-03-07 14:05:00 UTCCAI Salò Ripeto, il percorso lo conosciamo, ma manca ancora la segnaletica che sarà approntata al più presto.
Ciao.
112018-03-07 14:13:48 UTCdemon_box ciao Corrado, mi dispiace ma su questo punto non sono per niente d'accordo.
una delle regole d'oro di OSM che si mappa la realtà, quindi se un percorso esiste soltanto "sulla carta" oppure peggio ancora è soltanto un'idea ma in concreto se vado fisicamente a percorrerlo non ...
122018-03-07 14:20:54 UTCCAI Salò ok, non vorrei sembrarti scortese, ma ho trovato un numero inesistente, credo 65, zona Puria che era stato mappato da te.
Comunque mi atterrò alle tue indicazioni.
Ciao
132018-03-07 14:30:15 UTCdemon_box scherzi? nessun problema ;-) ho fatto qualche boiata anch'io di sicuro anche se quel 65 l'avrò trovato da qualche parte, di sicuro non me lo sono inventato ma se ti risulta inesistente toglilo immediatamente.
il problema vero secondo me è non sbagliare l'approcio e soprattutto perseve...
142018-03-07 14:34:54 UTCCAI Salò di nulla, seguimi e vedrai che faremo un bel lavoro.
Ciao
12018-03-07 12:50:41 UTCdemon_box ciao Corrado, cos'è questa relazione senza nessun dettaglio?

https://www.openstreetmap.org/relation/7968388

22018-03-07 13:03:10 UTCCAI Salò cosa intendi per dettaglio?
32018-03-07 13:05:13 UTCdemon_box mancano TUTTI i tags della nostra bibbia CAI, cioè ref, cai_scale, operator, osmc:symbol, symbol, symbol:it, name
manca tutto
42018-03-07 13:16:20 UTCCAI Salò Questo non è un percorso CAI, ma del Comune di Salò che stiamo mappando: work in progress!
12018-03-07 12:55:50 UTCdemon_box ciao Corrado, anche questa relazione

https://www.openstreetmap.org/relation/7968402

non ha dettagli, perchè?
12018-03-07 12:55:01 UTCdemon_box ciao Corrado anche questa relazione

https://www.openstreetmap.org/relation/7968090

non ha dettagli, cos'è?
12018-03-07 12:54:22 UTCdemon_box ciao Corrado, anche questa relazione non ha dettagli

https://www.openstreetmap.org/relation/7968095

perchè?
12018-03-07 12:53:05 UTCdemon_box ciao Corrado anche questa relazione

https://www.openstreetmap.org/relation/7968398

hai messo soltanto
route=hiking
type=route
e nient'altro, cos'è?

12018-03-07 12:32:24 UTCdemon_box ciao ti segnalo che
operator si scrive così
operator=Club Alpino Italiano - Sezione di Desenzano del Garda
e source:date si scrive così
survey:date=2017-12-20
grazie
22018-03-07 12:37:23 UTCdemon_box in pratica survey:date e source:date devono rispettare il formato AAAA-MM-DD
ciao
12018-03-06 21:28:04 UTCdemon_box ciao Corrado, ho eliminato
bicycle=yes, foot=yes e horse=no lasciando
invece motor_vehicle=private

inoltre mtb:scale=5 per una strada
sterrata mi sembra proprio canato di brutto, leggi qui

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:mtb:scale
22018-03-07 14:17:52 UTCCAI Salò vero, si tratta del pezzo successivo, sorry...
12018-03-06 21:24:21 UTCdemon_box Bravo Corrado ;-)
12018-03-06 21:22:11 UTCdemon_box ciao Corrado, hai caricato
tourism=information
information=guidepost
e basta...
hai dimenticato hiking=yes
support=pole se è un paletto e poi non l'hai collegato a nessun sentiero che gli passa davanti: è da completare, grazie
12018-03-06 21:16:16 UTCdemon_box ciao Corrado, memorial=yes non significa nulla, leggi qui
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:memorial
con il tag memorial definisci il tipo dell'oggetto e se non riesci a trovarne nessuno che fa al caso tuo non mettere nient'altro oltre historic=memorial
com'è fatto questo memoriale?\...
12018-03-06 21:13:16 UTCdemon_box ciao Corrado, non hai messo landuse=meadow come membro inner del multipoligono landuse=forest, ti ricordi?
ho già corretto.
12018-03-06 21:10:20 UTCdemon_box ciao Corrado, hai dimenticato landuse=meadow e poi Rocol de Fraole meglio metterlo come nodo place=locality
ho già corretto.
12018-03-06 21:02:38 UTCdemon_box ciao Corrado,
area=yes
name=Pirello
non significa nulla
la rimuovo.
12018-03-06 20:59:51 UTCdemon_box ciao Corrado, un parcheggio è sempre meglio mapparlo come area anzichè come un nodo.
access=yes non serve è implicito se non ci sono negazioni
operator=\tComune di gardone scriviamolo bene cioè operator=Comune di Gardone Riviera
in OSM mai utilizzare abbreviazioni
cor...
12018-03-06 20:56:05 UTCdemon_box ciao Corrado, non ha senso addr:street su un landuse=grass, non è un indirizzo, lo rimuovo.
12018-03-04 22:03:58 UTCdemon_box ciao, i nomi delle chiese per convenzione si scrivono sempre "Chiesa di ..." quindi in questo caso "name=Chiesa di San Rocco"
22018-03-04 22:05:29 UTCdemon_box inoltre usando iD ovviamente hai mappato l'edificio della chiesa di San Rocco fin sopra la strada di Via San Rocco...
12018-03-04 18:07:46 UTCdemon_box ciao, area=yes è inutile perchè inplicito nel poligono landuse sul quale però per un appostamento di caccia è più appropriato landuse=meadow
inoltre amenity=hunting_stand si mette su un nodo e non sull'area
infine landuse=meadow bisogna metterlo come membro inner...
22018-03-04 18:35:02 UTCCAI Salò Ciao,
area=yes me l'ha messa il sistema, per le altre osservazioni me le studio.
Grazie
32018-03-04 18:44:41 UTCdemon_box ciao, lo sò che è stata l'applicazione ID ad aggiungere area=yes come tanti altri errori che porta a commettere questa ciofeccia di programma. ascoltami bene: se vuoi iniziare a mappare DAVVERO, te lo chiedo PER FAVORE anzi TI PREGO molla ID e passa a JOSM, PER FAVORE!! ti ringrazier&a...
12018-03-04 18:27:05 UTCdemon_box ciao questo cancello

https://www.openstreetmap.org/way/564353302/

non devi mapparlo come una linea ma basta un nodo e poi non metterlo come membro delle relazioni dei 2 sentieri che passano di lì, te lo ripeto membri della relazione sentiero soltanto highway e information=guidepost e ni...
12018-03-04 18:18:52 UTCdemon_box ciao, l'Agriturismo Ai Traversancc era già mappato.... ho eliminato il tuo perchè meno dettagliato mal posizionato.
12018-03-01 21:43:30 UTCdemon_box ciao, è importante scrivere correttamente i nomi delle vie, quindi "Via 4 novembre" deve essere "Via 4 Novembre", grazie
22018-03-02 14:40:21 UTCosm_fede Scusa, non capisco a quale via ti riferisci.
32018-03-02 15:07:20 UTCdemon_box mi riferisco a questa
https://www.openstreetmap.org/way/561553102
che ho già corretto
ciao
12018-03-02 10:13:01 UTCdemon_box ciao, "Lago Spigorel / Vigna Vaga" è errato.
probabilmente "Vigna Vaga" è la località ma non và messa dopo "/" attaccandola al nome del lago, semmai fai un nodo place=locality a parte
22018-03-02 10:45:25 UTCSimone Lazzarini Ciao, "Vigna Vaga" è il nome con cui è altrettanto conosciuto il "Lago Spigorel" come puoi ben vedere anche da Wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Lago_Spigorel), provvedo a metterlo tra parentesi
Buona Giornata
Simone
32018-03-02 10:49:26 UTCdemon_box ok ma allora lo devi mettere in alt_name non tra parentesi, grazie, ciao
42018-03-02 10:56:57 UTCSimone Lazzarini Ok ho provveduto. Grazie della segnalazione. Simone
12018-03-02 10:11:05 UTCdemon_box ciao, questi 3 nodi che hai mappato

https://www.openstreetmap.org/node/3200437311
https://www.openstreetmap.org/node/4549087630
https://www.openstreetmap.org/node/3389145129

sono 3 cime con croce di sommità ma senza nome?
12018-03-02 10:07:28 UTCdemon_box ciao, si chiama davvero "Rifugio quota 2000" ?? perchè la quota di elevazione l'hai già correttamente messa nel tag ele
12018-03-02 10:04:58 UTCdemon_box ciao, anche in questo caso power=cable per i pali della corrente elettrica è errato
22018-03-02 13:52:54 UTCgigi2037 ciao grazie per avermelo fatto notare tante volte non faccio caso dimentico di cambiare linea alcune linee le vedo delle altre sono in dubbio allora lascio così
ciao
12018-03-02 10:02:49 UTCdemon_box ciao, vedo che ti stai divertendo ;-) a mappare i pali della corrente elettrica ma non hai mappato il relativo cavo: come mai?
12018-03-02 10:02:11 UTCdemon_box ciao, vedo che ti stai divertendo ;-) a mappare i pali della corrente elettrica ma non hai mappato il relativo cavo: come mai?
12018-03-02 10:00:34 UTCdemon_box ciao, ho visto che hai messo power=cable come cavo dei pali della corrente, se però leggi qui https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tag:power%3Dcable vedrai che non è corretto perchè power=cable è normalmente un cavo interrato quindi in questo caso ci va power=line oppur...
12018-03-01 20:14:15 UTCdemon_box ciao, "name=Metal Gate" è errato, eventualmente potresti mettere "material=gate", così com'è lo rimuovo
22018-03-02 02:04:32 UTCBarol Ciao, non ho capito cosa ho sbagliato. Nel percorso hanno messo un cancello in metallo e quindi ho messo "Metal Gate" come nome. Il tag "material" che mi hai indicato cosa significa?
32018-03-02 07:41:16 UTCdemon_box ciao, il concetto base è che gli oggetti si descrivono con gli appositi tags mentre il tag name è da usare soltanto per il nome proprio dell'oggetto se ce l'ha (non è sicuramente il caso di un cancello).

quindi in questo caso basta barrier=gate (leggi qui https://wiki.openstr...
42018-03-02 15:55:15 UTCAlecs01 Ciao, aggiungerei che il cancello è posizionato all'incrocio con la ciclabile, per cui ostruisce anche questa, andrebbe posizionato lungo la "track"
52018-03-18 13:28:26 UTCBarol Ok perfetto ora ho capito.
I link che mi hai indicato spiegano bene anche molti altri dettagli.
Grazie demon_box.
12018-03-01 20:17:55 UTCdemon_box ciao, non devi includere un parcheggio nella relazione "Bassa Via del Garda", in una relazione type=route oltre alle way (sentiero, strada, ecc.) ci puoi mettere soltanto i relativi pali segnaletici ma nient'altro, inoltre hai duplicato un parcheggio che era già mappato, sistemo io
22018-03-01 20:19:27 UTCdemon_box ciao, access=yes sul parcheggio è inutile perchè è già implicito se non ci sono negazioni all'accesso, lo rimuovo
12018-02-27 22:04:52 UTCdemon_box ciao, non puoi aggiungere sul nodo barrier=gate anche barrier_1=cycle_barrier (per favore non inventare tags.....) o è uno o è l'altro e se esistono entrambi barrier=cycle_barrier lo fai su un altro nodo.
22018-02-28 11:31:25 UTCAndreas Lattmann @demon_box non vorrei dire, ma mi sa che è iD ad inserire i tag *_1 perché non è la prima volta che vedo questi tag deprecati.
32018-02-28 14:59:23 UTCdemon_box @Andrea Lattmann può anche essere perchè da quel che vedo ID sarà anche più immediato di JOSM ma purtroppo porta dentro anche tante schifezze....
42018-02-28 15:00:07 UTCdemon_box @Andreas Lattmann, scusa, ciao
12018-02-15 11:14:28 UTCCAI Salò Ciao,
per cortesia non assegnare numeri ai sentieri del Parco Alto Garda Bresciano. Stiamo rifacendo tutta la numerazione.
Grazie
22018-02-15 14:08:46 UTCdemon_box Ok, questo mio changeset è di 1 anno fa ;-)
ciao
32018-02-15 15:14:18 UTCCAI Salò Ciao, sì, me ne sono accorto dopo.
Una domanda: è possibile che qualcuno abbia cancellato o che non si sia caricato il lavoro fatto? Ed eventualmente come faccio a recuperarlo?
12018-02-14 20:12:13 UTCdemon_box ciao Benvenuto ;-) perchè hai cambiato da highway=track ad highway=path la sterrata intorno al lago FIPS? la conosco bene e non è un sentiero e perciò la rimetto come era.
grazie
12018-02-13 12:51:15 UTCdemon_box ciao, perchè hai tolto historic=memorial e support=ground ?
li rimetto perchè ci stanno.
22018-02-13 13:01:02 UTCdemon_box ciao "height=4 m" è errato si mette soltanto il valore, il sistema di misura è implicito
12018-02-12 17:58:22 UTCdemon_box ciao Mauro ;-) ho visto che hai mappato il sentiero "Val Merolta" ma c'è qualcosa che non và.... All'inizio ed alla fine hai lasciato due tratti senza nessun tag ed al resto hai messo access=no, cosa intendi?
grazie, --enrico
12018-02-08 20:08:47 UTCdemon_box ciao hai mappato nuovamente il Santuario della Sacra Famiglia (Chiesa della Santissima Trinità a Trobiolo) ma era già stata mappata, inoltre hai incluso entrambe nella relazione del sentiero RV2 Percorso delle Chiese - Roè Volciano: non si includono gli edifici nelle relazioni d...
12018-02-06 20:43:56 UTCdemon_box ciao, per favore non mettere alle relazioni dei sentieri nomi tipo "279 ex 479 var ex 7"
se il sentiero 279 non ha un nome proprio tipo "Sentiero tal dei tali" non mettere il tag name ma ripeto non mettere tutti questi nomi con "ex" perchè è sbagliato.
g...
22018-02-07 08:47:06 UTCCAI Salò ciao, sono sentieri senza nome e dato che dobbiamo far sapere che la numerazione sta cambiando questo ci sembrava il miglior modo. Se hai suggerimenti li accogliamo volentieri. Sto organizzando un incontro con le varie realtà operanti, avrei necessità di un "tecnico" che spie...
12018-02-03 16:16:14 UTCdemon_box la relazione restriction si usa soltanto sulle strade percorse dalle auto e non sui sentieri.
ciao
22018-02-04 09:18:45 UTCCAI Salò Ciao, ma questa è una strada, non asfaltata ma sempre una strada. Come ci si deve comportare, anche in altri casi?
32018-02-04 16:38:00 UTCdemon_box se è una strada non può essere highway=path dai un'occhiata qui:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:highway
comunque in questo caso se non asfaltata sarà highway=track
ciao
42018-02-04 16:43:22 UTCCAI Salò ok, grazie
12018-02-03 16:13:59 UTCdemon_box ford=stepping_stones è soltanto per highway=path e non per highway=track
ciao
12018-02-02 17:57:17 UTCdemon_box se vuoi, il paletto segnaletico puoi aggiungerlo come membro della relazione del sentiero del quale riporta le indicazioni.
ciao
22018-02-03 16:10:57 UTCdemon_box paletto segnaletico da riposizionare a destra o a sinistra del sentiero non in mezzo.
ciao
12018-02-02 22:07:19 UTCdemon_box perfetto, manca soltanto support=pole
ciao
12018-02-02 22:06:16 UTCdemon_box per il tourism=viewpoint bisogna fare un nodo staccato dal sentiero e non sul sentiero, inoltre non deve essere membro della relazione del sentiero che passa di lì.
ciao
12018-02-02 18:09:45 UTCdemon_box non si mette natural=saddle assieme al paletto segnaletico, per information=guidepost e agli altri tags relativi al paletto segnaletico mappa un nodo a parte ed aggiungi anche hiking=yes
volendo ad ogni information=guidepost puoi anche aggiungere support=pole se il cartello è fisicamente att...
22018-02-02 18:27:28 UTCCAI Salò supponevo che fosse così. Questa modifica è meglio che la fai tu, così vedo e imparo. Grazie.
Corrado
32018-02-02 18:41:12 UTCdemon_box fatto (avevi anche messo il tourism=viewpoint come membro della relazione del sentiero, questo è sbagliato) ma rimagono ancora un po' di pasticci: c'è la relazione 286, c'è la relazione 286 ex 28 e poi c'è la relazione "Passo del Buco del Tedesco" che incluso ne...
12018-02-02 18:06:52 UTCdemon_box aggiungi hiking=yes ed includilo nella relazione del sentiero a cui si riferisce.
ciao
12018-02-02 18:06:07 UTCdemon_box aggiungi hiking=yes ed includilo nella relazione del sentiero a cui si riferisce.
ciao
12018-02-02 18:05:40 UTCdemon_box sposta il paletto da in mezzo al sentiero e posizionalo dove realmente è. aggiungi hiking=yes ed includilo nella relazione del sentiero a cui si riferisce.
ciao
12018-02-02 18:05:17 UTCdemon_box sposta il paletto da in mezzo al sentiero e posizionalo dove realmente è. aggiungi hiking=yes ed includilo nella relazione del sentiero a cui si riferisce.
ciao
12018-02-02 18:04:53 UTCdemon_box sposta il paletto da in mezzo al sentiero e posizionalo dove realmente è. aggiungi hiking=yes ed includilo nella relazione del sentiero a cui si riferisce.
ciao
12018-02-02 18:04:34 UTCdemon_box sposta il paletto da in mezzo al sentiero e posizionalo dove realmente è. aggiungi hiking=yes ed includilo nella relazione del sentiero a cui si riferisce.
ciao
12018-02-02 18:04:15 UTCdemon_box sposta il paletto da in mezzo al sentiero e posizionalo dove realmente è. aggiungi hiking=yes ed includilo nella relazione del sentiero a cui si riferisce.
ciao
12018-02-02 18:03:02 UTCdemon_box il paletto si mappa dove realmente è quindi a destra o a sinistra del sentiero NON in mezzo. poi ad ogni paletto aggiungi anche hiking=yes e includilo nella relazione del sentiero a cui si riferisce.
ciao
12018-02-02 18:00:37 UTCdemon_box questo nodo è tutto sbagliato: ekle immagino che sia ele, poi metti tourism=viewpoint e direction=70-110;250-290, elimina tourism_1 che è errato.
ciao
22018-02-02 18:01:24 UTCCAI Salò ok
12018-02-02 17:56:00 UTCdemon_box manca (immagino) highway=path sul sentiero Vedetta partigiana, ciao
12018-02-01 12:32:57 UTCdemon_box Ristorante "Al Lago" letteralmente in mezzo alla strada...?? Curioso ;-)
L'ho rimosso.
ciao
12018-01-31 09:39:25 UTCdemon_box ciao, su information=sign non si mette addr:street, non ha senso, inoltre (regola generale) i nomi non si abbreviano mai perciò operator=CAI Salò non va bene ma devi mettere operator=Club Alpino Italiano - Sezione di Salò
22018-01-31 16:06:34 UTCCAI Salò Ciao, grazie per le segnalazioni. Per la prima deve trattarsi di un refuso, per l'acronimo è del tutto provvisorio perché l'operator è in realtà l'ente o associazione che fa manutenzione del tracciato, che credo che sia il Comune di Vobarno. Vista la tua competenza ti and...
12018-01-30 21:56:31 UTCdemon_box ciao Benvenuto ;-) ho visto che stai cambiando la numerazione dei sentieri secondo la nuova modalità che prevede 3 cifre, è però errato mettere nel tag ref=216 ex 16 ma dovrai mettere soltanto ref=216
BuonMapping!
12018-01-24 15:42:02 UTCscratera ciao demon ma quante volte lo hai cambiato questo...
22018-01-24 15:52:47 UTCdemon_box ciao, Scratera, la risposta è ovvia: tutte quelle che ho ritenuto necessarie in base alle nuove indicazioni che sono via via uscite dalla mailing-list... ;-)) a te non capita mai?
ma se ritieni che com'è ora non vada bene cambialo ancora una volta senza problemi. ciao
12017-12-27 18:06:03 UTCdemon_box ciao, ho visto che hai modificato l'indirizzo del Ristorante Bellavista, a me però sullo scontrino di agosto 2016 risultava "Lungo Lago Marinai d'Italia 4", tu da dove l'hai preso?
grazie
--enrico
22017-12-27 18:49:26 UTCIoMappo Ciao, si' l'ho visto sul loro sito oggi (hotel,ristorante ecc) ma se per te e' Marinai.... Nessun problema. Forse hotel e ristorante hanno accessi diversi. Grazie . Mirko
32017-12-27 21:27:40 UTCdemon_box si, è proprio come dici, il ristorante ha l'entrata su Lungolago Marinai d'Italia mentre l'hotel sulla Piazza quindi rimetto l'indirizzo del ristorante come era prima.
grazie, ciao
42017-12-28 09:07:29 UTCIoMappo Ottimo, ciao
12017-12-27 16:04:07 UTCdemon_box ciao, perfetto ;-) però ti chiedo cortesemente anche in questo caso di togliere su tutti i 4 nodi il tag name e se proprio lo vuoi lasciare è da spostare in description:it che è il tag apposito per una descrizione.
grazie
12017-12-27 16:01:54 UTCdemon_box ciao, perfetto ;-) però ti chiedo cortesemente di togliere name=Meridiana perchè è già spiegato con gli altri tags di cosa si tratta ed è perciò errato lasciarlo.
grazie
12017-12-27 16:01:30 UTCdemon_box ciao, perfetto ;-) però ti chiedo cortesemente di togliere name=Meridiana perchè è già spiegato con gli altri tags di cosa si tratta ed è perciò errato lasciarlo.
grazie
12017-11-18 17:02:35 UTCdemon_box ciao, la questione del Monte Porno o Pornio l'ho discussa già tempo fa con uno storico locale (di Nave) e si è giunti alla conclusione che nonostante suoni strano Monte Pornio è la storpiatura dei cartografi più recenti del nome originale Monte Porno e non viceversa. ripo...
22017-11-18 17:16:40 UTCSebaC Ok, sono decisamente meno informato, solo ci sono stato ieri e su parecchi cartelli c'era la "i". Grazie della correzione, alla prossima!
32017-11-21 06:26:06 UTCdgitto Quindi un alt_name non farebbe male, visto che esiste segnaletica
42017-11-21 07:03:13 UTCdemon_box Certo potrebbe anche starci e magari lo aggiungo davvero ma ricordiamoci che siamo in presenza di un puro nome di fantasia nato ed esistente soltanto sulle mappe più recenti. Ma forse in effetti normalmente nessuno di noi quando tagga un alt_name o anche un loc_name si preoccupa o ha possibil...
52017-11-21 08:20:55 UTCdgitto Sì io sono d'accordo con te. È che molti mappatori danno abbastanza peso alle targhe e segnaletica (spero ufficiale) presente nella realtà
12017-11-06 09:39:14 UTCConstable ciao, cosa sono tutti questi nodi senza tag?
http://nrenner.github.io/achavi/?changeset=53532168
22017-11-06 09:42:41 UTCfabiomaffe stavo provando ad aggiornare la carta inserendo gli edifici.
ma è la prima volta e forse ho sbagliato qualcosa
32017-11-06 09:50:43 UTCConstable ciao, grazie per la risposta. Li hai inseriti manualmente uno ad uno oppure hai trovato da qualche parte i punti e li hai solo caricati sulla mappa?
Nel primo caso avresti dovuto creare un'area per ogni edificio ed a quel punto dargli i tag corretti.
Nel secondo caso stai importando dei dati e per...
42017-11-06 10:15:56 UTCfabiomaffe ho importato i dati da uno shape file.
52017-11-06 18:12:04 UTCdemon_box ciao, innanzitutto Benvenuto ;-)
come già ben spiegato da Constable l'import non è stato fatto correttamente e come risultato l'area di Edolo è piena zeppa di nodi senza tag che sembra abbia il morbillo!
Scherzi a parte, bisogna fare il revert di questo changeset. Dammi cortes...
62017-11-07 13:23:59 UTCfabiomaffe Ok. Non so come si faccia il revert.
Agisci pure. Grazie mille
12017-09-29 19:29:44 UTCdemon_box Ciao Ferruccio, non serve mattere come name=Ruota mulino perchè la descrizione dell'oggetto è già nel tag description:it mentre nel tag name ci va il nome proprio dell'oggetto (se ce l'avesse ma non è questo il caso).
Grazie.
12017-08-23 21:18:20 UTCdemon_box ciao, ho visto che hai taggato un cancello ma non è agganciato ne alla strada ne al sentiero che in quel punto si stacca dalla strada stessa: in questo modo sono si capisce dove si trova. immagino che sia all'imbocco del sentiero impedendone l'accesso, o sbaglio?
grazie.
22017-08-24 05:55:21 UTCCCCGGG Ciao,
Si, in effetti é come hai immaginato (cancello ad inizio sentiero). Adesso l'ho agganciato. Grazie per la segnalazione!
12017-07-12 20:43:11 UTCdemon_box ciao benvenuto!
scusa ma qui dove l'hai mappata non c'è nessuna banca...
puoi cortesemente rimuoverla?
grazie
12017-07-12 20:39:32 UTCdemon_box ciao Perse! il tag corretto è:
natural=saddle
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:natural=saddle?uselang=en
in più personalmente aggiungerei anche
mountain_pass=yes
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:mountain_pass
ciao ;-)
22017-07-13 06:13:54 UTCClaudio Persegani Ciao Mitico! Grazie!
12017-07-12 15:54:09 UTCdemon_box ciao, volevo solo farti notare che con il tag incline un numero positivo indica sentiero in salita secondo il verso in cui lo tracci e viceversa un numero negativo indica discesa. in questo caso cambio il verso dei sentieri che hai mappato in questo changeset altrimenti risultano inclinati al contra...
22017-07-18 10:02:09 UTCSebaC Ciao. Grazie mille, solo credevo che non fosse definito il senso di percorrenza. Ci starò attento.
12017-06-22 20:31:39 UTCdemon_box ciao Ferruccio, vedi commento al tuo precedente changeset http://www.openstreetmap.org/changeset/49748615
grazie.
12017-06-22 20:29:53 UTCdemon_box ciao Ferruccio:
di cosa si tratta è già spiegato in modo completo nel tag
description:it="Gabbia sbozzatrice Pomini" e quindi è sbagliato ripeterlo nel tag name e poi tra l'altro mi spieghi la differenza tra name="Gabbia laminatoio Stefana" e name:it="...
12017-06-13 16:12:59 UTCdemon_box ciao, Benvenuto!
il sito web va messo nel tag website e non note.
grazie ;-)
22017-06-16 09:53:12 UTCgardaclimbing sono un po' impedito, vedrò di imparare.
12017-06-13 16:12:12 UTCdemon_box ciao, Benvenuto!
mappare un nodo con name=climbing area non è corretto. prova a dare un'occhiata qui http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tag:sport%3Dclimbing
il sito va messo nel tag website e non description.
grazie ;-)
12017-06-13 16:11:25 UTCdemon_box ciao, Benvenuto!
mappare un nodo con name=climbing area non è corretto. prova a dare un'occhiata qui http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tag:sport%3Dclimbing
ed anche il tag name_1 non esiste.
grazie ;-)
12017-06-13 16:10:49 UTCdemon_box ciao, Benvenuto!
mappare un nodo con name=climbing area non è corretto. prova a dare un'occhiata qui http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tag:sport%3Dclimbing
grazie ;-)
12017-06-10 14:16:40 UTCdemon_box ciao,non serve mettere leisure=park su un nodo quando l'hai già correttamente messo sull'area del parco stesso.
grazie ;-)
12017-05-23 20:27:02 UTCdemon_box ciao, una "Cabina ENEL" non si mappa con
building=yes + name=Cabina ENEL
ma così:
building=service
power=substation
operator=E-Distribuzione S.p.a.
ref=(codice che si legge sulla targhetta)
grazie :-)
22017-05-24 10:50:43 UTCSigorius Oh! Mi dispiace, sono nuovo e son sicuro di aver sbagliato anche altro allora.. E' che la mappa qua dalle mie parti (specialmente Bienno) era completamente sbagliata e mancavano letteralmente strade ed edifici importanti.. allora mi son cimentato come meglio ho potuto! Grazie mille per la dritta, bu...
12017-05-17 21:57:49 UTCdemon_box ciao, "operator=Gioielleria" non significa nulla.
grazie
12017-05-17 21:55:53 UTCdemon_box ciao, "name=Church" non significa nulla.
grazie
12017-05-17 20:28:51 UTCdemon_box ciao, se "name=Flai" allora "name:it=Flai" è inutile perchè identico.
grazie
12017-05-11 20:45:15 UTCdemon_box ciao, hai modificato da barrier=chain a barrier=gate ma si tratta di una catena (verificato ieri sera) quindi era giusto prima. lo correggo. grazie.
--enrico
12017-05-05 19:52:46 UTCdemon_box ciao, è vero che il nome originario è in dialetto "Renàt" ma per questo infatti c'è già il tag loc_name mentre con il tag name ci va la traduzione italianizzata che (piaccia o non piaccia) è proprio "Renato" e a conferma di questo su una ...
22017-05-06 08:28:54 UTCSistoiv Si però 3 metri prima di quella casa c'è il cartello comunale con scritto Renàt. Comunque, fai tu, tanto io ci abito quindi a me non serve.
32017-05-06 13:07:00 UTCdgitto Beh se nel commento ammetti che "il nome in *dialetto* e Renat" penso che non hai dubbi che di nome ce n'è almeno un altro
12017-04-25 20:14:14 UTCdemon_box ciao, Benvenuto ;-)
per taggare correttamente una scultura devi aggiungere almeno anche questi tags:
tourism=artwork
artwork_type=sculpture
material=wood
poi qui ne troverai anche altri:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tag:tourism%3Dartwork
grazie!
12017-04-15 13:21:22 UTCdemon_box ciao benvenuto :-), il vigneto di fronte alla Villa Martinengo non è un parco pubblico e tantomeno si chiama "parco delle colline" sebbene sia all'interno del ben più vasto Parco delle Colline.
inoltre hai tracciato una highway=pedestrian inesistente in mezzo al vigneto stes...
22017-04-15 13:33:52 UTCdemon_box ciao, chiedo scusa area=yes non è una modifica tua ma di un altro utente curiosamente nello stesso punto a distanza di qualche ora...
grazie.
12017-04-15 13:15:09 UTCdemon_box ciao, la descrizione dell'oggetto è già nel tag description:it e non va messa nel tag name perchè non è un nome proprio.
grazie.
12017-04-15 13:08:51 UTCdemon_box ciao, name:it=Gabbia laminatoio è inutile e sbagliato perchè identico al valore del tag name
grazie.
12017-04-14 19:48:28 UTCdemon_box ciao, benvevuto :-)
volevo farti notare che nei tuoi 4 changeset hai "asfaltato" metà vigneto di fronte alla Villa Martinengo e tracciato strade pedonali che non esistono...
sono della zona, vogliamo parlarne?
grazie.
12017-04-11 13:32:25 UTCdemon_box vedi commento a changeset 47611804
https://www.openstreetmap.org/changeset/47611804
grazie
12017-04-11 13:32:15 UTCdemon_box vedi commento a changeset 47611804
https://www.openstreetmap.org/changeset/47611804
grazie
12017-04-11 13:32:02 UTCdemon_box vedi commento a changeset 47611804
https://www.openstreetmap.org/changeset/47611804
grazie
12017-04-11 13:31:29 UTCdemon_box vedi commento a changeset 47611804
https://www.openstreetmap.org/changeset/47611804
grazie
12017-04-11 13:29:16 UTCdemon_box ciao benvenuto in OSM :-)
ti segnalo alcune cose:
1) mettere
name=Uliveto "Montecorno" Società Agricola Il Cavaliere
su un nodo non significa nulla perchè manca il tag fondamentale che ne descrive la natura; bisognerebbe trasformarlo in un poligono anzichè un nod...
12017-04-06 14:38:58 UTCdemon_box ciao, alle piscine private è meglio aggiungere anche access=private
grazie
12017-04-02 22:07:29 UTCdemon_box ciao, ti chiedo cortesemente di commentare i tuoi changeset con una breve descrizione significativa. renderai il tuo lavoro molto più comprensibile a tutti.
grazie.
12017-04-02 16:13:00 UTCdemon_box ciao la rastrelliera per biciclette non si mappa così:
amenity=shelter
name=Portabiciclette
ma così:
amenity=bicycle_parking
bicycle_parking=verona_rack
dai un'occhiata qui:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:amenity%3Dbicycle_parking
grazie
12017-04-01 19:59:29 UTCdemon_box ciao, soltanto il tag name non significa nulla o quasi perchè non si capisce di cosa si tratta... negozio, associazione, gelateria?
se si tratta di una associazione devi aggiungere office=association
grazie
12017-03-24 21:19:48 UTCdemon_box ciao, bisognerebbe aggiungere office=association
prova a dare un'occhiata qui:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:office
grazie.
12017-03-20 22:51:24 UTCGoffredo Ma... questo sentiero esiste! e la falesietta in cima è attrezzata per l'arrampicata..... ci fanno i corsi roccia. Almeno, fino a tre mesi fa
22017-03-20 23:23:38 UTCdemon_box Davvero? Ci sono passato sabato e di sentiero io sinceramente non è ho visto traccia ma se ne sei sicuro lo rimetto immediatamente. Dimmi te.
Grazie per la segnalazione.
Ciao
32017-03-20 23:43:59 UTCdemon_box Ciao, ho rimesso la parete di arrampicata ed il sentiero aggiungendo soltanto trail_visibility=bad perchè credimi che dalla strada non si vede nulla....
42017-03-22 19:56:23 UTCGoffredo Ciao, il sentiero esiste, ne sono certo. Stanno facendo i lavori quindi hanno eroso la parte iniziale, probabilmente. Se ho tempo verifico nei prossimi giorni.
52017-03-22 20:27:33 UTCdemon_box Ottimo, ti ringrazio ancora. Ciao
12017-03-15 15:18:02 UTCdemon_box ciao, scusa, cosa significa?
name=Croce
tourism=attraction
se si tratta materialmente di una croce bisogna usare man_made=cross
quanto è alta? è una croce piccola o grande?
grazie.
12017-03-09 09:41:44 UTCdemon_box ciao, maxspeed=120 ????
12017-03-05 17:46:40 UTCdemon_box ciao, benvenuto!
ti segnalo che questi 2 tags sono errati:
name=Lumezzane
ele=10 (ele si intende l'altezza sul livello del mare...)
grazie.
12017-02-27 22:06:14 UTCdemon_box ciao, name=sentiero (già di per sè sbagliato perchè è un descrittivo generico e non un vero nome) e tra l'altro si tratta di una highway=track.... ????
grazie.
12017-02-27 22:04:44 UTCdemon_box ciao, highway=track connessa al multipoligono landuse=forest anzichè all'altra highway=track sulla quale in realtà si congiunge...
grazie.
12017-02-27 15:54:34 UTCdemon_box ciao:
surface="sterrato_ghiaia_e_terra."
non esiste ed è quindi sbagliato.
consulta qui:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:surface
grazie.
12017-02-02 21:27:14 UTCdemon_box ciao, perchè hai cancellato il secondo ponte del percorso didattico sentiero dei carbonai?
perchè hai cancellato tutti i tabelloni informativi?
ora provvedo al ripristino della situazione originale.
grazie.
12017-01-16 23:07:53 UTCdemon_box ciao mettere il numero del sentiero come "S. 17" sul tag name non è corretto, semmai si mette sul tag ref. in questo caso è tra l'altro un dato superfluo perchè tutto il percorso del sentiero 17 è già mappato come tale dalla relazione relativa
https://ww...
12016-12-20 12:23:02 UTCdemon_box "surface=dirt, concrete" è errato
o metti dirt o metti concrete ma non entrambi.
grazie, ciao
12016-12-20 12:21:30 UTCdemon_box "surface=asphalt, dirt" è errato
o metti asphalt o metti dirt ma non entrambi.
grazie, ciao
12016-12-14 20:43:57 UTCdemon_box ciao, scusa ma cosa significa nel tag description: "sent . uo down fino dietro al M.Covolo."? cosa significa "uo"??
inoltre sul tag surface "dirt,earth" non è proprio il massimo, o è dirt o è earth ma non entrambi...
fammi sapere cosa ne pensi, gr...
12016-08-29 22:52:59 UTCGoffredo Sicuro che la fontanella si chiami "Miky & Miki House" ?
22016-12-02 12:27:00 UTCdemon_box dopo 3 mesi (...) rispondo io... tag name errato, lo elimino.
ciao
12016-11-29 20:54:18 UTCdemon_box ciao, scusami ancora, mappare questo punto così non è proprio corretto:

description=quadrivie
ele=724
name=piazzale Sovino

rimane un dato inconsistente cioè privo un tag principale, andrebbe invece mappato così:

place=locality
description:it=Quadrivie (non fon...
12016-11-26 19:52:05 UTCdemon_box ciao, hai inserito un nodo con soltanto "name=chisetta di san Onofrio di Sabbio" ma la chiesetta esiste già come edificio completo quindi l'ho eliminato.
12016-06-09 20:34:45 UTCdemon_box ciao, scusami ancora vedo anche che hai mappato l'area della festa DialFolkFest ma questa iniziativa in quanto tale si svolgerà (per bene che vada e te lo auguro) 1 volta all'anno e da questo ne deriva che in OSM si mappa soltanto tutto ciò che esiste sempre. sicuramente tu (meglio di ...
12016-06-09 20:31:43 UTCdemon_box ciao, Benvenuto!
vedo che hai mappato natural=peak con name=DialFolkFest e non mi risulta che sia spuntata negli ultimi tempi una cima con questo nome in quel punto ;-)
ti linko la descrizione del tag natural=peak
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:natural%3Dpeak
converrai che non è q...
12016-06-07 20:30:50 UTCdemon_box ciao, non sono guadi inesistenti ma incroci del sentiero con corsi d'acqua intermittenti e NON sono da cancellare. (leggi per cortesia anche i miei 2 messaggi che ti ho mandato a proposito). fammi sapere, grazie
demon_box has contributed to 190 changeset discussions(s) with a total of 330 comment(s)