Changeset No. Date Contributor Comment
12017-03-26 06:21:44 UTCdgitto all deletions and no comment.
12017-03-26 06:00:40 UTCdgitto OK but please consider to add meaningful comments to changeset now
12017-02-19 17:47:40 UTCdgitto Ciao. Se non metti almeno un tag che indichi di cosa si tratta è un oggetto indefinito in OSM. Credo vada bene shop=wine
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tag:shop%3Dwine
22017-03-13 17:21:24 UTCMarco Zagami Ciao dgitto,
grazie per la segnalazione, ho inserito il tag nella sezione tag, ma non so sia corretta la posizione e la sintassi, puoi dargli un'occhiata, e se puoi potresti indicarmi una breve guida su come funzionano i tag su OSM? Grazie!
32017-03-23 05:45:53 UTCdgitto https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Beginners'_guide
42017-03-23 16:45:39 UTCMarco Zagami Mi faresti una cortesia, gli daresti un'occhiata per vedere se il tag è stato inserito correttamente? Eventualmente puoi inserirlo tu così imparo a farlo. Grazie.
52017-03-24 06:28:21 UTCdgitto Sì, ho aggiunto il tag shop=wine
12017-03-22 18:33:54 UTCdgitto Benvenuto in OSM!
12017-03-20 17:13:55 UTCdgitto Ciao, benvenuto in OSM. Sei della zona di Milazzo?
12017-03-19 15:07:23 UTCdgitto Ciao, benvenuto in OSM
12017-03-18 16:44:01 UTCdgitto Ciao e benvenuto in OSM. La scuola ha un nome?
22017-03-18 16:58:32 UTCdgitto trovata:-)
Mancano molti nomi delle strade a Barrafranca. C'è lavoro da fare
32017-03-18 17:07:47 UTCNeo Genio Ciao, ti ringrazio... si è vero, mancano tantissime strade. La scuola si chiama Europa
12017-03-18 06:43:00 UTCdgitto I wonder how one is able to shift the position of a cave entrance, in chairmapping.
12017-03-15 16:43:39 UTCdgitto name andrebbe in italiano. name:en in inglese
ciao grazie
12017-03-14 13:58:06 UTCdgitto Bitte ändern Sie nicht die Namen der Polizeibeamten. Sie stehen im Einklang in der Provinz von Messina
12017-03-11 17:04:44 UTCdgitto welcome OSM.
on the wiki http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:lanes
you can see that lanes=1 is strange for a two way road, and you should tag only the marked lanes
12017-03-11 16:23:51 UTCdgitto again you deleted all info of the townhall: email, website, telephone number
12017-03-11 09:00:15 UTCdgitto please, why do you delete the name? is it a wrong name?
12017-03-11 05:04:14 UTCdgitto you have deleted all info for townhall, names (cinema and a residential building)
12017-03-09 05:05:19 UTCdgitto is not in use as place of worship
12017-03-08 04:17:57 UTCdgitto Benvenuto in OSM
12017-03-06 22:04:36 UTCdgitto hi, very accurate job. great.
but the buildings are not from SITR sources, isn't it? it seems to me the last bing imagery
22017-03-07 07:01:52 UTCto0om Hi digitto,

I think you're right, I used Bing in this very case. I had a look at both in this region and they seem to have a somewhat different placement, SITR imagery is place a couple of meters west-south-west relative to Bing.

Do you know which one is more accurate / reliable in Sicily/Ital...
32017-03-07 09:33:58 UTCdgitto It depends from the zone. And the aerial imagery changes over years, with variable misalignements.
Without checking any survey points ("punti fiduciali e vertici IGM") the best way (for what we concern in OSM) is to check against GPX data, if the area is well covered.
In the area of Trappitello I ...
12017-03-06 20:29:56 UTCdgitto danke
12017-03-04 06:28:34 UTCdgitto Ciao, chiamare la scuola media soltanto "scuola secondaria" purtroppo non va bene, perché abbiamo la secondaria di primo grado e la secondaria di secondo grado (le scuole superiori)
22017-03-04 06:29:28 UTCdgitto Poi tutte le scuole medie della provincia di Messina hanno tutte denominazione standard, coerente con tutte le altre
32017-03-04 06:30:40 UTCdgitto Ah già qua siamo in provincia di Catania!
42017-03-04 06:31:12 UTCdgitto ops mi sto confondendo, no
12017-02-23 21:51:43 UTCdgitto Sei sicuro che sia Via Campo Sportivo? Non è Via Padre Giampietro?
22017-02-23 21:59:20 UTCdjlattos si, sono sicurissimo. sono cresciuto in quella zona del paese
12017-02-23 21:32:09 UTCdgitto Ciao, e benvenuto in OSM
Non inserire nomi in stampatello
12017-02-23 21:19:46 UTCdgitto Attenzione, hai inserito oggetti duplicati. tra l'altro molto estesi. E senza tag (probabilmente hai caricato per sbaglio un file GPX)
12017-02-22 21:42:19 UTCdgitto As I told you a couple of days ago... pay attention: the Bing aerial imagery in Santa teresa di Riva is totally distorted (near the beach). do not use it
12017-02-21 18:01:48 UTCdgitto What is your source? I think that anchoring in the bay of Pollara is forbidden
22017-02-21 20:51:08 UTCXploria Editor Hi Man, why do you delete our hard work??? on what legal reason?? The IMRAY book says very precisely that those 34 point that you HAVE deleted (!!! wtf???) are widely used by sailors!.
32017-02-21 20:51:54 UTCXploria Editor We do all of this job for people using those sea areas, not for fun (!!!). Please undo the deletion.
42017-02-22 04:23:58 UTCdgitto But your comment stated bing images as source, not imray. If the source is aerial image there's no way to get a good job
I repeat that in pollara bay anchorage is prohibited, for example
52017-02-22 05:00:34 UTCdgitto Anyway I undeleted. have a nice maps
62017-02-22 08:07:22 UTCXploria Editor Thank you.

Experienced sailors know its forbidden, but when you have trouble, you stay there for shorttime. Its always expressed that way.
12017-02-21 17:54:49 UTCdgitto I don't know what is the real source of these anchoring places. you cannot make this assumpition based on aerial imagery only, of course.
I reverted this particular edit because the "anchoring point" are just inside a no anchoring / no fishing area
22017-02-21 18:14:07 UTCXploria Editor We also look on professional guides for skippers. But just occassionaly to be sure. This place for sure is selected by them to be an anchorage.
12017-02-21 17:36:29 UTCdgitto In these cases the english name is not different from the italian name. For example "Santa Maria Maggiore small marina" is not a name (it's a sort of description, name is the name only).
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Names#Name_is_the_name_only
22017-02-21 18:17:41 UTCXploria Editor Well, there is big difference between just a simple quay, small marina, large marina, port, harbour etc. But adding all of those tags would make searching for them even more hard than it is now. So if you dont mind to have this "small marina" in the english name, please accept this. It might be help...
32017-02-21 18:19:31 UTCXploria Editor We are adding seamarks due to our expertise, we dont mark just a town or village, our task is to verify (and add if needed) sea infrastructure objects.
12017-02-21 05:45:16 UTCdgitto Ciao, secondo me non serve a molto tracciare edifici così grossolanamente. Devono solo essere cancellati e rifatti.
12017-02-16 20:03:40 UTCdgitto La pasticceria D'Amore sembra fosse già mappata nelle immediate vicinanze. D'Amore credo proprio sia il cognome, e va maiuscolo. Ciao
12017-02-11 08:27:49 UTCdgitto Ciao. Hai modificato via 24 maggio con XXIV.
Non sei d'accordo con la convenzione stabilità e visibile nel wiki?
22017-02-11 15:18:15 UTCfayor Ciao, veramente non ho modificato solo questa... ho uniformato i nomi delle vie intitolate a date in questo modo perché la maggior parte sono con numeri romani anche e soprattutto nelle targhe stradali. In ipotesi potrebbero usarsi anche i numeri scritti in lettere (ventiquattro maggio), come statu...
32017-02-11 16:58:33 UTCdgitto Anche secondo me è importante l'uniformità. Per questo serve il wiki. No? È stato stabilito "via 24 maggio". Altrimenti ognuno usa il suo criterio.
42017-02-11 17:00:15 UTCdgitto Criteri giusti, tra parentesi. Ma bisogna sceglierne uno solo
52017-02-15 12:25:17 UTCbubix Ma vi riferite al wiki nazionale o ad uno specifico su Comiso?
62017-02-15 12:26:00 UTCbubix se nazionale mi potreste ridare il link?
72017-02-15 14:54:07 UTCdgitto http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:name
82017-02-15 15:11:35 UTCbubix grazie mille! Pensavo ad un wiki su discussione della lista italiana!
12017-02-14 17:53:53 UTCdgitto Ciao, l'ortofoto di bing a santa teresa ha un difetto. Il lungomare è praticamente dritto, non c'è quel rigonfiamento della linea di costa. L'avevo allineato col CTR 1:2000
12017-02-13 18:16:18 UTCdgitto Ciao, il municipio l'avevo già piazzato (via provinciale). è davvero là invece?
12016-01-31 02:59:47 UTCdgitto Ciao. "de domenico" sarà un nome proprio, no? meglio l'iniziale maiuscola. E poi non si dovrebbero creare edifici con nodi in comune con la strada (attaccati) :-)
22016-01-31 03:09:11 UTCdgitto Ah, inoltre attenzione che i levels sono 6, non 5 (spiando su street view). Si conta anche il piano terra
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:building:levels
32017-02-08 12:50:46 UTCConstable siamo sicuri di questa fontanella? http://www.openstreetmap.org/node/2939372174 il nome sembra sospetto http://www.openstreetmap.org/note/884820
42017-02-08 22:01:59 UTCdgitto esiste, o almeno ne ho sentito parlare prima indipendentemente e precedentemente a OSM
52017-02-09 08:19:41 UTCConstable ottimo, grazie!
12017-02-04 09:57:17 UTCdgitto Benvenuto in OSM
12017-02-04 09:56:16 UTCdgitto Alcuni oggetti che hai mappato mi sembrano un po' in mezzo alla strada. Sei sicuro del posizionamento? Ciao
12017-01-25 10:50:55 UTCsabas88 Terrorismo psicologico :-)
22017-01-26 07:12:27 UTCbubix Si!!!!
32017-01-29 08:04:41 UTCdgitto Però hai duplicato dati. Correggo almeno il liceo di Patti che era già mappato (tag school sull'area)
42017-01-30 11:16:55 UTCbubix Si non me ne ero accorto. Grazie mille! Siccome sei esperto di confini marittimi mi sono imbattuto in questa disputa sulla fossa del cimitero...http://corsicaoggi.altervista.org/sito/caen-marzo-2015-mar-ligure-mar-tirreno/?doing_wp_cron=1485764380.5446290969848632812500
Dove si possono reperire i d...
12017-01-26 07:36:21 UTCdgitto please try to explain us these kind of edits next times (better than "мелкие правки ошибок") :-)
22017-01-26 18:28:05 UTCKostik ok
32017-01-26 18:28:55 UTCKostik delete duplicate nodes
12017-01-24 06:43:37 UTCdgitto you removed the name tag from the hotel. If you mean that the hotel is only located into the building then we have to move on the building also all the other tags (tourism=hotel and contacts)
12017-01-19 12:17:21 UTCdgitto Benvenuto in OSM.
Quindi anche il tratto di strada con le curve che passa vicino all'edificio si chiama Via Litteri, giusto? Intanto il nome l'ho aggiunto, ma è un cognome? Litteri e basta o c'è un nome proprio?
Daniele
12017-01-16 13:16:16 UTCdgitto Ciao, shop=alcohol in Italia non è molto adatto. Vedi se è preferibile beverages o wine (se vende innanzitutto vino)
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tag:shop%3Dbeverages
12017-01-15 15:12:16 UTCdgitto Ciao, benvenuto!
Immagino sia "Contrada". Se possibile, le abbreviazioni sono da evitare.
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Names
12017-01-14 06:00:27 UTCdgitto Is there a monument on "scoglio le torricelle"?
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:historic=monument?uselang=it
12017-01-13 15:33:44 UTCdgitto Anche il Fermento Pub è amenity=bar?
12017-01-13 15:29:29 UTCdgitto hai ragione
12017-01-10 19:13:27 UTCdgitto Per favore mi spieghi cosa vuoi fare? hai cancellato anche alcune cose stavolta
please can you explain me your intention?
22017-01-11 00:16:08 UTCpjx1120 I am trying to add some footprint so I can use the data to build better model.
32017-01-11 01:26:05 UTCdgitto do you mean "better model" in OSM? sorry is not the right way. Does not exists any object called "footprint". Are you in Milazzo at present?
42017-01-11 08:41:42 UTCpjx1120 Hi, firstly I am sorry for making troubles. Basically, I am trying to use OSM DATA to create city master plan of milazzo. However, there are no data about footprint. I has jsut left milazzo. BY anychance do you know anywhere I can download or ask milazzo masterplan (DWG) ?

Also I will stop editng...
12017-01-10 21:15:33 UTCdgitto https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Name
Considera se è possibile dare nomi più comprensibili agli oggetti. Puoi usare anche ref, official_name, risolvere le abbreviazioni, ecc
Ciao
22017-01-10 21:17:52 UTCdgitto name=Canalone del Tripodo
32017-01-11 11:27:36 UTCfrancoLI tecnicamente i ref dovrebbe essere ITA0700**, mentre SIC, ZPS, o SIC/ZPS dovrebbe essere il protected_title.
Il caso di Canalone del Tripodo è singolare perchè il canalone si trova in un'altra SIC/ZPS /valle del bove) il tutto si deve ad un errore di trascrizione. la stessa dizione Vallone del T...
12017-01-10 18:12:13 UTCdgitto Ciao, Benvenuto in OSM. Cosa intendevi con footprint? "footprint" non può certamente essere un "name"
12016-12-31 04:52:49 UTCdgitto Ciao, buone feste. L'atahotel Naxos beach resort hotel si estende per tutta l'area su cui hai messo il tag tourism=hotel?
Se è così, dovremmo mettere il nome (e tutti i dati di contatto ecc) su quest'area.
Altrimenti così vedo un hotel senza nome e un palazzo che si chiama "Atahotel Naxos beach...
12016-12-23 18:40:36 UTCdgitto Ciao, benvenuto in OSM.
Barcellona Pozzo di Gotto non è di sicuro il nome di quell'area e di quella via di accesso. Sei sicuro che sia un parco? o è piuttosto un'area residenziale (una casa)
12016-12-17 07:20:23 UTCdgitto Ciao, benvenuto in OSM.
Daniele
12016-12-15 16:38:21 UTCdgitto Benvenuto in OSM
12016-12-15 07:37:23 UTCdgitto Benvenuto in OSM, buon mapping.
12016-12-13 12:38:43 UTCdgitto Is it ok? why building=university?
and why now there is a museum without name and a name="museum..." without museum tag?
12016-12-13 06:00:03 UTCdgitto Ciao. La SP 21 esiste già e va da Romissa a San Biagio. Dove hai visto che il tratto da Rina a Savoca è una provinciale?
12016-12-13 05:47:41 UTCdgitto L'ufficio postale è duplicato. E non mi sembra che occupi l'intero edificio. Per questo è reso come nodo.
(stessa cosa varrebbe per il bar)
12016-12-12 15:13:57 UTCdgitto Ciao, benvenuto in OSM.
Ricordati di evitare le abbreviazioni (se conosci i nomi completi)
12016-12-11 06:44:16 UTCdgitto Are you sure the name is "Fruit Stand"? is there a signboard "Fruit Stand" (seems to be english) or what?
22016-12-11 06:44:28 UTCdgitto Welcome OSM
12016-12-10 15:57:46 UTCdgitto Ciao. Il tag name dovrebbe contenere solo il nome proprio di un oggetto, se esiste. Cabina elettrica è il nome comune di tanti oggetti del genere. Per questo esiste il tag apposito, cioe building=transformer_tower + power=substation.
inoltre di solito hanno gli angoli a 90 gradi :-). Buon mapping
22016-12-10 16:13:57 UTCfrancoLI è proprio il suo nome, quella strada si divide secondo i 'cassunara' fra prima e dopo la cabina elettrica. Gli angoli... perchè è ortogonale alla strada e non al nord.....,-)
un problema invece riguardande gli arbusteti, tradotti con macchia mediterranea, termine buono per la costa, ma non azze...
32016-12-10 16:14:27 UTCfrancoLI e sugli agrari abbandonati?
42016-12-10 17:59:19 UTCdgitto per gli angoli intendo dire che se disegni a mano dovresti poi "ortogonalizzare" (basta davvero poco: con ID c'è la scorciatoia da tastiera "S")
52016-12-10 18:19:24 UTCdgitto Per il nome, non insisto certo. Se ti va rimettilo.
Per landuse e landcover, puoi solo indagare sul wiki e sulle altre fonti.
Io qua sui peloritani per adesso metto "forest" quando si verificano le condizioni: alto fusto + abbastanza ravvicinati + mantenuta dall'uomo.

62016-12-11 09:34:55 UTCfrancoLI Salve,
non parlavo della differenza di 'wood' e 'forest', fin qui ci arrivo, anche se per quasi tutta l'Italia si dovrebbe usare forest (che poi in italiano foresta e bosco sono equivalenti).
Il problema è 'scrub' che dovrebbe essere tradotto almeno come 'arbusteto', e sull'etna di 'scrub' ce ne ...
12016-12-02 18:46:52 UTCdgitto Already mapped. Please pay attention with MAPS.ME. It is not a true editor for OpenStreetMap data
12016-12-02 05:55:28 UTCdgitto Ciao. sul nome del monte Kalfa c'era stata una discussione approfondita in passato, e si era deciso per name=Kalfa e alt_name=Galfa.
Se adesso li rendi uguali non ha molto senso come nome alternativo :-).
Sul nome cosa ne pensi, visto che sei del posto?
22016-12-02 06:18:33 UTCEugenio Giovanni Cannavò Si dice Kalfa. È riportato sulle indicazioni stradali. Poi mai in vita mia ho visto scritto Kalfa con la C
32016-12-02 07:09:09 UTCdgitto Perfetto. Ma Galfa si deve lasciare solo come alt_name quindi. Le carte IGM e la regione Sicilia lo chiamano Galfa
42016-12-02 07:14:29 UTCEugenio Giovanni Cannavò Credimi. Si dice Kalfa. Puoi stare tranquillo
52016-12-02 13:25:01 UTCdgitto Non lo metto in dubbio.
Sto dicendo che *name* e *alt_name* erano UGUALI e non ha senso. Quindi devo cambiare alt_name. Forse con MAPS.ME (non lo conosco) non ti mostra tutti i tag.
12016-12-01 06:51:05 UTCdgitto actually is a wine shop. only wine
12016-11-30 05:08:25 UTCdgitto Benvenuta/o in OSM!.
Per la farmacia: Il solo nome non la rende una farmacia. Ci vuole come minimo "amenity= pharmacy"
Buon mapping
12016-11-29 06:53:39 UTCdgitto Sei sicuro che il civico 21 sia lì?
In ogni caso, è inconsueto che un edificio abbia un solo civico (e in questo caso "credo" ne abbia tre)
12016-11-27 06:41:36 UTCdgitto Pay attention with osmand. The supermarket was there before. Anyway thanks for the opening hours
12016-11-22 23:23:47 UTCdgitto Che vuol dire "da intitolare"? che attualmente si chiama diversamente?
comunque il tag name dovrebbe contenere solo il nome proprio dell'oggetto, non descrizioni. Credo sia bene usare il tag "note" per indicazioni ai mappatori
12016-11-20 19:20:25 UTCdgitto "La Piazetta" is probably "La Piazzetta" instead?
12016-11-20 19:19:23 UTCdgitto Hi. Please remember that in Italy the most common so called "bar" are to be tagged amenity=cafe (the ones that opens early in the morning). Thanks for your edits
12016-11-17 23:19:32 UTCdgitto Ciao. Ma si tratta di studio di avvocato o di ingegneria? Intanto ho corretto numero di telefono, civico e nome. Le abbreviazioni sono da evitare (ipotizzo sia "Manuel").
Benvenuto su OSM, considera che MAPS.ME però è un editor problematico e causa di molti errori (il tuo edit mostrava un ufficio...
22016-11-18 00:16:07 UTCManuel Gitto Ciao, è uno studio di ingegneria ma non c'è nelle opzioni, quindi ho messo studio legale. L'abbreviazione non è Manuel, è mio padre Matteo ma ho cercato di ridurre lo spazio. Poi non ho capito che vuol dire che hai corretto il numero di telefono.
32016-11-18 00:19:43 UTCManuel Gitto Inoltre a milazzo é cambiato un senso ma non so come inserirlo. È cambiata Via Cumbo Borgia, ora il senso è verso via Piano Baele anzichè verso il duomo come segnato sulla mappa attuale
42016-11-18 03:01:03 UTCdgitto Nulla di particolare il numero telefonico nel formato standard (col pref internaz)
Grazie per la segnalazione su via c borgia. (io per ora sono fuori sede).
52016-11-18 03:04:51 UTCdgitto Ora però c'è il problema che il numero 81 era già presente. Sei sicuro del posizionamento dello studio? il numero 81 sarebbe 30 metri più a sud (palazzina a due piani, ex 73) se confermi correggo io. e dimmi anche se lo studio è al piano terra o al primo, e già che ci siamo se il complesso ha ...
12016-10-20 09:30:38 UTCdgitto se si conosce il vecchio nome si può usare il tag old_name. l'ho inserito sulla piazza.
12016-10-19 15:54:06 UTCdgitto ma le cascate di solito non stanno lungo i fiumi? da dove viene l'acqua, e dove va? :-)
12016-10-16 10:50:58 UTCdgitto Ciao, alcuni oggetti contengono solo il tag name, bisognerebbe dargli un senso
12016-10-11 09:47:18 UTCdgitto Ciao fick89. Se la chiesa è utilizzata per il culto ci vorrebbe amenity=place_of_worship. Altrimenti sembra solo un edificio costruito come chiesa
22016-10-11 09:50:49 UTCdgitto E se avv. Galletta sta per avvocato le abbreviazioni andrebbero evitate. Io uso mettere nome e cognome. Inoltre se è office=lawyer sarà scontato che c'è un avvocato di mezzo. Ciao
32016-10-11 20:48:31 UTCfick89 Ho corretto i tag per la chiesa.

Avv.=Avvocato. Non ho però trovato sul http://www.consiglionazionaleforense.it/web/cnf/cerca-avvocato alcun nominativo corrispondente; siccome tuttavia non è così infrequente che le sedi secondarie degli studi legali non siano segnalate, direi di lasciare l'ind...
12016-10-04 05:11:48 UTCdgitto Ciao. Non usare abbreviazioni quando ne conosci la soluzione
12016-10-04 05:09:56 UTCdgitto Ciao. Bisogna sistemare un po' questi sentieri. Il tag name dovrebbe contenere solo il nome proprio di un oggetto. Non descrizioni, riferimenti o varianti separate da trattino. Vedi il wiki e le discussioni sulla sentieristica
12016-09-18 23:56:40 UTCdgitto E' Piazza Vittorio Veneto?
12016-09-18 23:52:44 UTCdgitto Via Diaz (scalinata) è sempre Armando Diaz forse?
22016-09-19 08:47:04 UTCMCalascione Sto cercando di analizzare e indacare, ieri mi son preso la bici di mia cognata e mi son fatto un giretto, minka ma è complicato anke con la bici. Vediamo la prossima volta cosa riesco a fare spero di risolvere anke xké nella targhetta ce via Diaz booo poi vedo....tu hai ragione ma devo indacare u...
12016-09-09 23:50:49 UTCdgitto Ciao. Quando si conosce il nome esteso, bisognerebbe evitare qualunque abbreviazione nel tag name
12016-09-09 23:21:44 UTCdgitto Ciao, L'alberone di furci siculo sai anche che albero è? potremmo aggiungere la specie con l'apposito tag
12016-08-23 06:28:58 UTCdgitto che cosa è U.S.L.?
22016-08-24 12:17:11 UTCGuest One Forse è l'Ufficio Anagrafe Assistiti? che mi sembra sia proprio li, ma non è un luogo di culto.
12016-08-21 07:13:19 UTCdgitto Benvenuto in OSM.
building_levels va messo sull'oggetto building. Ciao
22016-08-21 07:21:51 UTCdgitto e si conta anche il piano terra ovviamente, quindi i levels sono 8
12016-08-20 12:42:10 UTCdgitto Benvenuto in OSM.
Se non metti il tag "tourism=guest_house" non risulterà nessun b&b,
Per questo mi sono permesso di aggiungerlo io. Ciao.
12016-08-20 12:39:44 UTCdgitto Ciao, l'edificio non mi sembra cambiato negli ultimi anni, confermi? L'ho modificato perché non credo sia sghembo come l'avevi ridisegnato tu. Considera che tutti gli edifici in zona sono stati presi dalla carta tecnica regionale CTR 1:2000 della regione sicilia. Modificali solo quando sei certo di...
12016-08-19 13:31:04 UTCdgitto please explain your edits with a better description than "test", expecially in case of deletion like this and expecially in your first edit!
12016-08-17 05:47:35 UTCdgitto Che cosa è questa "partenza"?
22016-08-17 06:28:41 UTCdgitto ok è stato corretto
32016-08-17 09:05:18 UTCcristian81c Scusate credevo che certe modifiche rimanessero solo nel file del telefono. Sapreste dirmi quale parte della descrizione non devo modificare? Io uso maps.me per visualizzarle. Scusate
42016-08-17 09:18:34 UTCcristian81c Ripristinate tutte le modiche pubbliche che ho effettuato perché sono state fatte per uso personale e non voglio che nessuno li prenda come riferimento. Se ritenete che uscendo dal gruppo le mie modifiche rimarranno private, fatemi uscire voi perché non so nemmeno come sono entrato.
52016-08-17 09:49:23 UTCdgitto No no dove vai resta! C'è bisogno di gente😀😎
Col tempo si impara
62016-08-17 09:51:06 UTCdgitto Non conosco maps.me, quindi non si dirti. Tieni presente però che è un navigatore, non un editor.
72016-08-17 10:35:11 UTCcristian81c Vorrei capire quali modifiche posso effettuare con la mia app. Dove hai fatto la correzione relativa a partenza, ho aggiunto un Prova. Lo vedi? Vedi anche "Partenza Scuderi e Valle Eremiti. Ho inserito diversi appunti del genere.
82016-08-19 13:11:04 UTCdgitto No, nessun "Prova" a Limina. E nemmno "partenza"
12016-08-19 10:11:29 UTCdgitto Ciao, Benvenuto in OSM!
Come si chiama questa banca?
12016-08-19 06:35:59 UTCdgitto Benvenuto in OSM. Sei sicuro che questo edificio ha un unico numero civico?
22016-08-19 06:40:29 UTCdgitto Tra l'altro un edificio ne contiene un altro. che è un errore
12016-08-17 05:46:29 UTCdgitto Ciao e benvenuto in OSM. Non utilizzare il campo name per descrizioni e nulla che non sia il *nome proprio*. http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Name
22016-08-17 06:26:49 UTCdgitto è fuori servizio la sorgente?
32016-08-17 08:59:25 UTCcristian81c Risultava così. Ho solo aggiunto che c'è la presenza di un rifugio
42016-08-17 14:42:01 UTCdgitto ok scusa non l'hai scritto tu. Ma quindi potremmo mettere "rifugio girasì" sull'oggetto alpine_hut piuttosto che sulla fonte?
52016-08-17 14:50:43 UTCcristian81c Si. C'è un piccolo rifugio con angolo cottura esterno. Sgorga anche un rivolo d'acqua li vicino.
12016-08-17 06:37:22 UTCdgitto che cosa è questa attrazione turistica?
22016-08-17 09:08:57 UTCcristian81c Nella mappa non risultava il monte ziretto così l'ho segnato come attrazione turistica ma come detto prima credevo che certe modifiche rimanessero solo nel file del telefono quindi ho apportate le modifiche in modo del tutto personale. Scusate ancora
32016-08-17 09:53:43 UTCdgitto Non devi scusarti di nulla. Ho solo chiesto per capire meglio io.
Dato che il monte ziretto non è lì credevo magari fosse un cartello turistico, o l'inizio di qualche sentiero
12016-08-14 13:45:20 UTCdgitto Welcome OSM. there is an obvious mistake in this edit
22016-08-14 14:00:19 UTCdgitto Ho dovuto modificare praticamente tutto ciò che avevi mappato. Per favore dai un'occhiata al wiki in futuro e alle guide per mappatori. Buon mapping.
12016-07-05 15:17:18 UTCGuest One Come mai hai cancellato l'oggetto http://www.openstreetmap.org/node/2006661206/history ???
Sei sicuro di quel che hai fatto?
22016-07-05 15:28:03 UTCRobythebest Non ricordo di aver cancellato questo oggetto. Mi puoi dare più informazioni di questo oggetto così lo rimetto?
32016-07-06 17:30:13 UTCGuest One Qui il link dove ci sono le tue modifiche analizzate: https://overpass-api.de/achavi/?changeset=40498575
Mi riferisco al nodo che hai cancellato presente nella zona falcate, il n. 2006661206
42016-08-14 13:35:27 UTCdgitto ho ripristinato il fanale
12016-08-14 12:01:46 UTCdgitto ciao, La chiesa era già mappata come way
22016-08-14 12:03:07 UTCdgitto mappata da te stesso
12016-08-04 03:52:57 UTCdgitto Welcome OSM.
It's a very strange name for an italian b&b. Also, the position seems to be a little wrong (it is in the middle of the street)
22016-08-04 19:33:09 UTCAlecs01 Sarebbe "casa" in russo, temo sia una nota personale caricata per sbaglio più che altro, capita: https://www.openstreetmap.org/note/653349 o https://www.openstreetmap.org/note/656381
32016-08-04 19:39:28 UTCdgitto Si avevo tradotto
12016-07-31 05:11:48 UTCdgitto Ciao, benvenuto in OSM.
Ma siete aperti davvero ogni giorno dalle 10 fino alle 22 ?
12016-07-28 06:51:29 UTCdgitto È Santa Caterina d'Alessandria
22016-07-29 08:06:26 UTCdgitto ok ho fatto io
12016-07-25 04:24:32 UTCdgitto Ciao, benvenuto in OSM. Il negozio di giocattoli lo hai già mappato 3 giorni fa. Cancello il doppione
22016-07-25 04:38:15 UTCdgitto L'orario di apertura è dalle 9 alle 21? da martedì a domenica?
12016-07-23 14:53:28 UTCdgitto Are you sure they are 2 different hotels?
The position seems to be a little bit strange (in the middle of the street).
For b&b's a better tag is "tourism=guest_house", not "tourism=hotel"
12016-07-02 08:01:18 UTCdgitto Ciao Mariano. Qui c'è la strada che ha un nome poco diverso dalla contrada. Si potrebbe mettere alt_name "contrada coccomelli" alla contrada coccumelli ? O viceversa alla strada
12016-07-01 08:04:36 UTCdgitto Welcome OSM.
Are you sure of the supermarket's position? It's in the middle of the way! Try again (but there is a Conad mapped 140 m southward)
12016-06-30 14:59:05 UTCdgitto Ciao. "Tracciato dal cancello allo zappinazzu" non è verosimilmente il nome della strada.
Il tag name non deve essere usato per descrizioni o simili, ma solo se gli oggetti hanno un "nome proprio"
12016-06-23 11:54:36 UTCdgitto Ciao, ci deve essere un errore con quei due nodi sulla strada. Non si capisce, c'è un ospedale? un defibrillatore? i tag sono un po' mescolati e la posizione è sbagliata.
22016-06-27 07:29:13 UTCTommaso Spagnoli Ciao ho eliminato gli "ospedali" ed ho lasciato 2 "punti".
32016-06-29 06:24:07 UTCdgitto c'è ancora un ospedale sulla via san francesco.
Ma dove è piazzato questo defibrillatore? a muro sulla strada? in un locale?
42016-06-29 12:59:04 UTCTommaso Spagnoli è posizionato a muro sulla strada
12016-06-27 15:47:52 UTCdgitto I hope was a mistake.
Welcome OSM
12016-06-23 11:43:47 UTCdgitto Ciao, name="defibrillatore" non è un po' troppo nome comune e un po' poco nome proprio? (E tra l'altro è talmente ridondante da essere la traduzione precisa del tag) Lo so che non lo hai inserito tu, ma era la scusa per chiedere: in questi casi chiudiamo un occhio a favore del rendering?
22016-06-23 12:15:21 UTCAle_Zena_IT Ciao, direi che è proprio ridondante
32016-06-23 12:36:01 UTCdgitto Ce ne sono parecchi mappati così. Bisognerebbe decidere in ML cosa dovrebbe andare nel name: se il nome con cui il proprietario lo indentifica ("Farmacia Bombazzi" o nulla, o "Defibrillatore della farmacia Bombazzi" o chissà cosa.
12016-06-23 12:10:10 UTCdgitto Non sembra ciò che rientrerebbe in places=farm :-) il frantoio sociale dell'azienda agricola Spagnoli.
22016-06-27 07:24:35 UTCTommaso Spagnoli Ciao, sono i primi punti che mappo quindi è facile che ho sbagliato qualcosa, puoi consigliarmi come mappare questa attività?
12016-06-22 13:09:13 UTCdgitto Bine ați venit la OSM.
Vă rugăm să, utilizați eticheta "name" pentru singurul * obiectului nume *. Nu există descrieri. Citește mai wiki poate appona
12016-06-21 09:28:54 UTCdgitto please, do not associate housenumbers on the whole buildings in italy. The building has multiple housenumbers (on both street) and multiple shops and entrances too. In short: there is no direct relationship "addresses->buildings". Put the address tags on the perimeter instead (or in the hotel object...
12016-06-15 13:39:49 UTCdgitto Qui c'è un errore: un hotel senza nome e un edificio che si chiama Hotel Corallo ma non è un hotel.
22016-06-20 07:28:06 UTCdgitto Sistemato
12016-06-14 13:47:01 UTCdgitto Ciao gnuckx, ma via Branco secondo te è service piuttosto che residential?
22016-06-15 12:59:35 UTCgnuckx ciao dgito .. via branco .. non e' un residential .. e' una stradina stretissima nana e senza sbocco che in america verrebbe considerato come un driveway .. e cioe' solo acesso a un mucchio di case .. neanche un drive through appunto perche non ha neanche sbocco .. lo puoi vedere chiaramente con goo...
32016-06-15 14:11:46 UTCdgitto Mah. Senza sbocco certo. infatti residential="Roads which serve as an access to housing, without function of connecting settlements. Often lined with housing."
Comunque no problem
42016-06-15 14:12:46 UTCdgitto però castelmola non è l'america eh :-)
12016-06-14 07:43:22 UTCdgitto Welcome! Are you sure the b&b'name is really "sogni d'ors"? it appear could be "sogni d'oro" instead.
12016-06-13 22:27:24 UTCdgitto Benvenuto.
Non credo esista più la "direzione didattica Paradiso" dal 2003, Secondo gli opendata ministeriali quello è il plesso "Beata Eustochia", con primaria e infanzia.
12016-06-13 21:26:35 UTCdgitto è un errore? serve aiuto? molti tag sono sbagliati
12016-06-13 17:21:52 UTCdgitto sei sicuro? o potresti fermarti e chiedere aiuto
22016-06-14 15:24:40 UTClmleviccimanu ciao. io vorrei mappare questa zona e vorrei estrapolare curve di livello, strade e case. ma come vedi non riesco a combinare nulla :( credo di tornare al dwg datomi dall'università, fatto male malissimo
32016-06-14 20:10:49 UTCcorfede Per le curve di livello ci sono altri strumenti ma da OSM non puoi estrapolarle. Le case le dovresti disegnare manualmente una per una, usando il tag building=yes o più specifico a seconda del tipo di edificio (http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:building). Per le strade mi pare che tu le abbia ...
12016-06-12 22:23:50 UTCdgitto Benvenuto! Ricordati di non usare il tag name se non si tratta di un nome proprio ("fontanella" non è certamente il nome) :-)
Dai una lettura al wiki quando puoi.
Buon mapping
12016-06-12 12:24:14 UTCdgitto welcome OSM!
is the hotel the little building near the pool? are you sure the point is in the exact position?
ciao
22016-06-13 07:09:44 UTCTom De Cooman I'll check the coordinates again later today to be sure using the gps.
The hotel is actually composed of multiple buildings on top of the rock. The road then goes down a bit to the right and then takes a left to the hotel's pool, which is quite a bit lower.
12016-06-08 21:22:21 UTCdgitto Non mi sembra verosimile che quello sia il nome della fermata del bus. Appena puoi dai un'occhiata al wiki osm: tag name. Ciao
22016-06-08 21:31:05 UTCdgitto Oops. Are you Italiane or not? Sorry
12016-06-08 21:29:24 UTCdgitto I don't think that is the proper name of the church. Please read the wiki : name tag
12016-06-08 21:25:11 UTCdgitto Che vuol dire? C'è qualche errore?
12016-06-07 19:57:21 UTCdgitto amenity=hospital, name=farmacia? che vuol dire?
12016-06-06 19:33:37 UTCdgitto Ciao di nuovo. Questa via c'era già nella mappa, e aveva i nomi e cognomi con iniziale maiuscola, come mai l'hai ridisegnata?
Daniele
12016-06-06 19:24:26 UTCdgitto Ciao. Dovresti aggiungere al civico l'informazione sulla via ,addr:street.
Altrimenti non ha senso.
Usa almeno ID, ti prego. MAPS.me non è un editor serio.
Daniele
22016-06-08 15:29:15 UTCMarco Turchetto Scusa, non ho idea di cosa sia successo... pensavo di aver impostato un segnalibro di Mpas.me... evidentemente ho fatto una modifica visibile a tutti...
Cerco di capire come rimediare.
Grazie per la segnalazione,
12016-06-05 07:47:40 UTCdgitto Non dimenticare di chiudere le note che avevi creato, ora che hai corretto. Ciao
22016-06-05 10:55:38 UTCJPERR Si, grazie. Ho ancora qualche modifiche da fare, e chiudero tutto. Ciao
12016-06-05 07:08:49 UTCdgitto Ciao. Se mappi la scuola così non avrà nessun nome associato (le scuole sono amenity=school). Vedi il wiki in merito
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tag:amenity%3Dschool
12016-06-05 07:02:03 UTCdgitto Ciao. perché un nodo a sè per la chiesa? Tutti i tag andrebbero sul perimetro.
12016-06-02 13:00:12 UTCdgitto Very good job, thankyou. Are you there now?
22016-06-02 13:05:37 UTCseichter have been there one week ago
32016-06-02 13:15:13 UTCdgitto bad luck. we miss very few post offices in Messina province. and Filicudi is one of that.
hallo
12016-05-26 20:19:30 UTCMCalascione Mi spiegheresti queste correzioni?
22016-05-26 20:26:34 UTCdgitto Ciao ho notato su taginfo alcuni tag building=tes che mi sembravano errori di digitazione.
32016-05-27 20:52:17 UTCRub21 hola dgitto, evita de hacer ediciones tan grandes, por favor centrese en lugares que no contengan continentes.
42016-05-27 21:34:50 UTCdgitto FWI understood: sorry, my mistake
12016-05-15 12:54:39 UTCMCalascione Ciao non ho capito cosa hai fatto qui. Tanti saluti
22016-05-15 12:55:36 UTCMCalascione Dati esistenti?
32016-05-15 13:47:47 UTCdgitto Niente di particolare. Un pezzo di strada era Umberto I e un pezzo era senza "I" e l'ho aggiunto
12016-05-14 12:31:27 UTCdgitto alla relazione 'no_u_turn' manca un membro. e non penso che serve il divieto di inversione lì
22016-05-23 08:12:23 UTCMCalascione Ai raggione penso di aver sistemato era nel periodo delle prove ne avevo creato 2. Cmq in osrm allepoca il routung mi portava facendo inuzio e dest nei 2 sensi mi faceva linversione quindi avevo prnsato di appl la restrizione.
12016-05-07 20:05:32 UTCsorcrosc la nota diceva che l'hotel è nel parcheggio però :)
22016-05-07 20:24:56 UTCdgitto Sì, mi è scivolato un po'
12016-05-02 21:14:20 UTCdgitto Ciao, c'era già il municipio. Tolgo il tag duplicato (amenity=townhall) al building, altrimenti risultano due municipi
12016-03-31 06:41:27 UTCdgitto Non usare abbreviazioni se conosci il nome completo. Contrada, invece di c/da.
Ciao.
12016-03-26 10:34:05 UTCdgitto Quindi perché non building=church?
22016-03-30 11:14:17 UTCCristi4n Scusa ma sono nuovo... adesso è ok?
32016-03-30 12:11:32 UTCdgitto Tranquillo siamo qui per condividere. Vanno messi entrambi i tag; "amenity=place_of_worship" in quanto luogo di culto e "building=church" in quanto edificio nato come chiesa (non cappella o cattedrale etc). Non conosco il tuo editor (iD) ma dovrebbe già proporti tutto. In ogni caso basta che contro...
42016-03-30 12:12:21 UTCdgitto ah... e adesso dobbiamo scoprire il nome però, per completare il lavoro :-)
12016-03-25 06:14:31 UTCdgitto Via Wilhemvon Gloeden? È corretto? Sembrerebbe scritto male
Ciao
22016-03-25 18:37:49 UTCgnuckx ok .. Via Wilhelm von Gloeden
12016-03-12 08:26:26 UTCAury88 ciao dgitto,
sei sicuro che il Villaggio Calanovella sia questo: http://www.openstreetmap.org/way/395745267
?
Guardando il loro sito sembrerebbe essere situato in realtà nella zona attorno Via Nociara, poco più ad est: http://www.openstreetmap.org/way/395745265
forse entrambe le zone apparten...
22016-03-23 07:54:41 UTCdgitto Io non ci sono mai stato. Per mapparlo avevo fatto qualche ricerca sul loro sito e altrove. Meglio di niente. Vai avanti tu se hai qualche info.
12016-02-05 14:39:57 UTCdgitto Ciao. Benvenuto. Se sei del posto e conosci quella strada cerca di mettere anche il nome completo. Per cosa sta la F.
In generale le abbreviazioni non si devono mai usare.
22016-02-05 16:52:32 UTCtjhooker via Ferdinando Rossi.

Io abito qui.
32016-02-05 16:57:59 UTCdgitto Piacere. Io a Ternate
42016-02-05 17:11:26 UTCtjhooker Non parlo Italiano. Non posso vedere la nuova via F. Rossi. Per que? Parlo Inglese, Francese, Tedesco. Grazie.
52016-02-05 22:26:04 UTCdgitto Usually after 1 minute and a browser refresh you can see the changes
62016-02-05 23:09:53 UTCtjhooker Well, it does not refresh. I use the "Where Are U" App for 112 Emergency Call, and saw that they are using OpenStreetMap for location. As this part of via Rossi was not registered on OpenStreetMap, I try to put it in, so 112 emergency knows where to go. It does not shaw on "3Where Are U" OpenStreetM...
72016-02-05 23:12:19 UTCtjhooker And the other roads are also called "via F. Rossi", so they should be changed as well into "via Ferdinando Rossi"?
82016-02-06 05:19:03 UTCdgitto Ok. I mean 1 minute in the OSM main page (www.openstreetmap). Actually it depend from the app. No problem. I see your changeset.
And the 112 app... It send the GPS coordinates of course, not the street name. So they know where you are also in open sea without street
92016-02-06 05:27:09 UTCdgitto Yes, Ferdinando Rossi is better then F. Rossi. You could also help with other streets in barasso ad well. :-)
102016-02-06 12:38:07 UTCtjhooker Thanks. I know that they have the GPS Coordinates. But before the nearest street was via Origoni, but there is a barrier bar at the end (as indicated by OSM), as this part of via Origoni is a private road. Nobody could turn into via Rossi from via Origoni. So better to put now via Rossi side road. B...
112016-02-06 13:18:25 UTCdgitto Put a node for each housenumber. Near the entrance (not on the street segment) and put the keys: housenumber, city, postcode. see the OSM wiki, or check in Varese for example, where there are many housenumbers. I don't know ID editor, I use JOSM, but sure there is a template for them.
122016-02-06 13:20:44 UTCdgitto And street name also! For each housenumber node.
(you can just do the first, and copy-paste the others, modifying only the number.
12016-02-04 13:32:10 UTCdgitto How this happened? And I was working on the same area in the meantime
22016-02-08 06:54:35 UTCnikhilprabhakar Sorry for the inconvenience. Did my changeset destroy any data that you traced?
Lemme know incase you need any help.
12016-01-31 21:07:51 UTCdgitto Ciao. Meglio non mettere i nomi se non sono *nomi propri*. Vedi il wiki in merito. Oliveto, vigna... non credo che sia davvero quello il nome. No?
22016-01-31 23:41:49 UTCravanator Hai ragione.
Correggerò appena torno a mappare (dopo un sopralluogo con gps).
L'errore è dovuto a scarsa esperienza e al tentativo di dettagliare il tipo di frutteto (l'oliveto è una coltura permeabile al passaggio dei pedoni, cavalli e mtb).
12016-01-29 07:43:55 UTCdgitto Però così il routing (a piedi) non funziona. E anche dalla Ruga del Molo non c'è collegamento con la piazza. Non fa niente?
Del resto la strada esiste mi pare, sono i veicoli che non possono passare. ma i pedoni e i mezzi di soccorso sì.
22016-01-29 09:19:37 UTCjoecow Ci sono passato il weekend scorso, c'è un accesso per mezzi autorizzati, ma nessuna strada. Inserisco una pedestrian a collegamento delle altre per il routing
12016-01-28 06:37:38 UTCdgitto Il fiume già ha l'accento e la roggia gua' ha l'apostrofo. Quale delle due è la grafia giusta?
E i commenti ai changeset please.
12016-01-27 18:39:34 UTCdgitto Ciao, sei sicuro che il nome sia proprio "Marullo" e basta? E più in generale ho visto negli edit più recenti che usi le maiuscole o minuscole un po' a caso. Ma nessun problema, giusto per dire...
22016-08-06 16:21:25 UTCRobbetto Ciao dgitto, mi sembra un account di un rompiscatole. Guarda "Fontanella delle pernacchie" a sud di Don Minico (colli san Rizzo). Forse occorre un reset.
12016-01-22 14:37:00 UTCdgitto Ok. Landuse cemetery. :-)
Io la religione non la metto mai. Se è un cimitero comunale vengono seppelliti tutti. testimoni di Geova, di Allah, movimento 5 stelle e pedofili.
22016-02-03 16:08:53 UTCMCalascione Ok capito, mi fai morire dalle risate. Ciao
12016-01-18 09:58:11 UTCdgitto Attenzione. anche queste strisce erano già mappate e devono stare su un noto appartenente alla via. Credo che usi OsmAnd, non vedi tutto. Non è un buon editor.
22016-02-03 16:12:22 UTCMCalascione Gia infatti era una prova e ho sbagliato ke cretino ke sono. Ciao
12016-01-18 09:52:32 UTCdgitto Ma la telecamera sul cavalcavia a Milazzo c'era già:
"camera:mount"="pole"
"surveillance:type"="camera"
"camera:type"="dome"
"man_made"="surveillance"
"surveillance:zone"="traffic"
"height"="6"

Inoltre le strisce pedonali devono stare in un nodo appartente alla via,...
12016-01-15 23:15:14 UTCdgitto Via San Giuseppa?
22016-01-15 23:15:28 UTCdgitto Ciao, benvenuto
32016-01-16 09:44:52 UTCpasqse Ciao, già modificato! Grazie per la segnalazione
12016-01-14 11:39:35 UTCdgitto Grande!
22016-01-14 13:25:36 UTCMCalascione :-) cmq....tempo fa ci sono passato le mie zone belle, e a dire il vero mi sono spasato li vicino. poi mappero.

ciao
12016-01-14 07:08:00 UTCdgitto È un errore? "Gugliate" la fermata bus. E anche "pareggio rigamonti" sul parcheggio
22016-01-14 11:27:29 UTCGrignoSte Hai assolutamente ragione! Se non è stato già corretto provvedo subito.
12016-01-10 19:11:59 UTCdgitto Amico ho corretto "shop=tobacco", e ho aggiustato l'orario di apertura, che non aveva il formato giusto (virgola ecc).
22016-01-11 15:52:40 UTCMCalascione Grazie stasera vedo sei un carissimo amico. Grazie
12016-01-10 14:39:10 UTCdgitto Carissimo. Mi pare che Via Nazionale Vigliatore sia la statale, e invece la via che porta alla stazione non può avere lo stesso nome, perché i numeri civici ricominciano da 1. Probabilmente si chiama Via Stazione.
Mi raccomando: "Vigliatore" è il nome proprio del toponimo, quindi va in maiuscolo...
22016-01-11 15:56:07 UTCMCalascione Credo ke ai Raggione mi sono fatto fregare da google maps come uno stupido grazie
12016-01-09 16:12:34 UTCpippinu Ho rimesso il nome «monte Kalfa» che era stato cancellato, però l'ho rimesso come alt_name.

La ricerca di «Monte Kalfa» ottiene 3.090 risultati su Google, quella di «Monte Galfa» solo 111. Anche tenendo conto dell'effetto OSM, è una differenza notevole.

«Monte Kalfa» trova risultati ...
22016-01-10 13:01:04 UTCdgitto Complimenti sei un grande mapper. Non sono del posto. Oltre alla rilevanza su google avrai immagino già visto che dice l'IGM 25000 (il CTR 10000 non lo riporta).
Cmq se c'è name e alt_name x me è già tanto cosi. Un giorno, quando ci sarà davvero "un mapper per ogni comune ", ci penseranno i lo...
32016-01-15 19:47:46 UTCRobbetto Sono perfettamente d'accordo con pippinu, Kalfa è il nome corrente, come riportato dagli esempi fatti, mentre Galfa sarebbe il nome storico. L'alt_name permette di fare andare comunque la ricerca a buon fine ma logica vorrebbe che si usassero i nomi correnti, non quelli storici altrimenti potremmo ...
42016-05-08 08:32:31 UTCpippinu @dgitto No, casomai complimenti a te per la precisione e la pazienza!
Non so quale permesso abbiamo di fare riferimento al lavoro dell'IGM, quindi nella mia ignoranza non mi baso su di loro come fonte primaria, anche se chiaramente possono fornire una conferma della ricerca. Anche secondo me la con...
12016-01-10 05:04:00 UTCdgitto Manca il tag amenity school?
22016-01-10 08:23:10 UTCvaldelli Ho sostituito il point con il building, non saprei del tag.
32016-01-10 08:25:19 UTCvaldelli Com per per la Scuola Media. Se capisco il tag amenity indica tutta l'area (http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:amenity%3Dschool) ma qui io ho identificato il building.
42016-01-10 09:37:39 UTCdgitto No. È solo il tag amenity a dirmi che c'è una scuola. Se faccio una query quell'itis non risulterà. Poi se lo metto sull'area è certo meglio, ma può essere su un nodo o sul building. Ma building=school di per se non fa una scuola. Ergo il name, il codice meccanografico, il website e tutto il re...
52016-01-10 10:03:58 UTCdgitto Perché non ci cimentiamo a inserire tutte le scuole della provincia? Gli elenchi ministeriali si trovano. Certo è un lavorone. Sei di Luino? Io di Ternate.
62016-01-11 10:03:46 UTCvaldelli Ciao,
sono di Lugano ma trascorro moltissimo tempo a Luino.

Sono preso da moltissime cose, ma se si tratta di qualcosa che si può fare in maniera "automatica" ci sono.
12016-01-10 05:02:31 UTCdgitto Manca il tag amenity school? E il nome se esiste
22016-01-10 08:24:57 UTCvaldelli Idem, sostituito il point con il building e nome non c'era, l'ho aggiunto. Se capisco il tag amenity indica tutta l'area (http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:amenity%3Dschool) ma qui io ho identificato il building.
12016-01-07 15:25:51 UTCdgitto Scusami. Ti ho tolto le abbreviazioni "c.da" per contrada.
12016-01-07 14:52:25 UTCdgitto È un nome un po' strano per una strada. "provenzani". E basta?
12016-01-05 12:31:00 UTCdgitto Che vuol dire Nucleo? È un nome?
22016-01-05 12:37:37 UTCvaldelli Ciao, non so, io ho corretto il percorso della strada e aggiunto altri percorsi in parte coperti. Il nome Nucleo già esisteva. Devi chiedere a chi mi ha preceduto.
32016-01-05 12:39:18 UTCdgitto Ok. Intanto ho aperto una nota.
12015-12-29 22:19:22 UTCdgitto should be also amenity=dive_center or something like this for scuba centres? (Wiki)
12015-12-28 02:21:29 UTCdgitto Ciao.
Il name della scuola deve stare sullo stesso oggetto che ha amenity=school. Altrimenti per esempio una query che elenca tutte le scuole non restituisce nessun nome.
12015-12-16 03:41:29 UTCdgitto Ciao benvenuto. Guarda che non hai messo nessun tag che indichi cosa è. Il nome da solo non serve a nulla.
22015-12-16 09:16:01 UTCLucader Ciao, ti ringrazio, provvedo subito
12015-12-16 03:09:49 UTCdgitto Benvenuto. Un nodo col solo tag name però è un errore. Non rappresenta nessuna entità e non ha utilità. Se è un parcheggio, ci vuole amenity=parking.
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tag:amenity%3Dparking
12015-12-15 14:39:57 UTCdgitto Ciao, battisti è il cognome di qualcuno? Magari se sei della zona potresti completarlo
12015-12-12 14:27:55 UTCdgitto Ciao, qui c'è sia via luigi cadorna che via cadorna
22015-12-15 20:05:09 UTCsekundar Osservazione pertinente. Il fatto è che tra la Via Luigi Cadorna "ufficiale" e quella "reale" c'è una certa differenza che non sapevo se evidenziare o meno. Cercherò di rappresentare la situazione "reale". Grazie
12015-12-12 08:25:16 UTCdgitto Ciao. attenzione che c'è sia via Verdi che via Giuseppe Verdi. E sono contigue.

12015-12-01 16:11:00 UTCdgitto Ciao
perdonami, ma visto che usi josm... e daglielo un colpo di "Q" dopo che disegni una casa (se non è irregolare ovviamente)
eh eh
12015-11-30 21:07:57 UTCdgitto Via don Giulia Motta, davvero??
12015-11-29 22:06:30 UTCdgitto Ciao, forse ci sono dei valori di circumference sbagliati? Vedo 3 m ma anche 90 cm, per alberi di 25 m di altezza.
Poi perché non usi la stessa unità di misura per tutti?
Daniele
22015-11-30 15:12:49 UTCmapper999 Ciao, I only correct the values for species from Gingko to Ginkgo, I didn't change any other tags and therefore can't say which circumference is correct.
12015-11-29 04:51:41 UTCdgitto Ciao antonio02m,
ehi gli alberi sono natural=tree, non leisure=park
eheh
12015-11-25 15:47:00 UTCdgitto Ciao albertux.
Ehi ma userai mica amenity=college per i licei italiani? non era school? ciao
22015-11-25 16:11:18 UTCalbertux ahhahaha.... hai ragione....

è che spesso edito roba all'estero e mi viene di pensare in inglese....
grazie!

Hai corretto già tu?

albertux
32015-11-25 17:04:30 UTCdgitto No, non mi permetto. Ho pensato che se ne hai fatto più di uno ti viene facile una correzione in blocco. Ciao.
Daniele
12015-09-27 23:12:20 UTCdgitto Alcuni POI c'erano già, e sono stati duplicati in modo errato (name=autolavaggio) senza altri tag
dgitto has contributed to 164 changeset discussions(s) with a total of 316 comment(s)