Changeset No. Date Contributor Comment
12018-01-20 16:17:05 UTCAndrea Musuruane Ciao. Che cosa volevi indicare con lanes=-1? Il tag lanes serve per indicare il numero di corsie presenti (con segnaletica orizzontale) sulla strada. Quindi un numero negativo è errato. Il tag maxspeed serve per indicare un limite di velocità (ovvero ci deve essere il corrispondente ca...
22018-01-20 17:35:27 UTC19juan91 Ciao, si hai ragione.
Quello che vedi é la mia prima "opera" su OpenStreetMap. Mi sá che é stato un'errore che ho fatto con una delle prime strade. Non sono sicuro ci sia il cartello, sono sicuro sul fatto che il limite é di 30. Dici é meglio non segnar...
32018-01-21 09:52:32 UTCAndrea Musuruane Ciao Giulio, cerco di sistemare io però vorrei capire cosa significa che sei sicuro che il limite di velocità è 30 ma non sei sicuro che ci sia il cartello. E' il cartello che imposta il limite di velocità e, se non c'è, il limite nei centri abitati è 50 km/...
42018-01-21 11:12:04 UTC19juan91 Certo mi spiego meglio. Questa é piú una piccala frazione che un centro abitato.
Comunque ho controllato, il cartello c'é e si trova all'inizion della strada. https://www.google.de/maps/@45.5896646,8.0791785,3a,75y,347.42h,98.1t/data=!3m7!1e1!3m5!1suHBz8Tz11uJ7olyu7LMESg!2e0!6...
12018-01-20 16:32:00 UTCAndrea Musuruane Ciao, le forme delle case sono molto approssimate (e una è sicuramente errata). Si possono ricalcare meglio dalle immagini satellitari. Inoltre, l'indirizzo non si inserisce sulla casa ma in corrispondenza dell'accesso: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Addresses#Regole_specifiche_per_l....
12018-01-20 16:22:35 UTCAndrea Musuruane Ciao, per un edificio con una pianta così semplice non si deve usare una relazione multipoligono. Basta fare un semplice poligono. Ciao, Andrea
12018-01-20 16:21:46 UTCAndrea Musuruane Ciao. Il pezzo di "Via P. Crotta" che è stato aggiunto non è classificato correttamente. highway=secondary indica una strada di importanza regionale. E' più probabile che la classificazione corretta sia highway=residential. Ciao, Andrea
12018-01-19 10:07:02 UTCAndrea Musuruane Ciao e benvenuto su OSM. Le cascine si indicano con place=farm e non con place=isolated_dwelling. Inoltre, negli indirizzi che hai inserito, mancano i numeri civici. Ciao, ANdrea
12018-01-11 13:47:30 UTCAndrea Musuruane Ciao, come mai hai messo "Frazione" nel nome? In genere nel tag name si mette solo il nome proprio. Mi risulta che anche nei cartelli in loco, il luogo sia semplicemente chiamato "Monte". Ciao, Andrea
22018-01-11 22:24:08 UTCGianlucaF Ciao, Monte è il nome della frazione, e' segnato come tag "paese" non mi risulta ci sia pero' un elemento specifico di tipo "Frazione". Grazie per la precisazione, ho visto che è gia' stato rimodificato. Ciao, Gianluca
32018-01-12 08:23:17 UTCAndrea Musuruane Ciao, non è classificato come paese ma come place=hamlet che ha un significato diverso. E' l'editor id che usa una traduzione non appropriata. "hamlet" significa un piccolo insediamento in genere con meno di 100-200 abitanti (https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:place). Il fat...
12018-01-11 15:29:09 UTCAndrea Musuruane Ciao. Cosa sono quei nomi di strade che iniziano per F? Se sono dei sentieri allora Fxx non è il nome della strada ma il ref del sentiero e i sentieri si mappano con delle relazioni nel modo indicato qui: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Hiking#Tagging_walking_and_hiking_Route_Networks Cia...
12018-01-08 14:03:42 UTCAndrea Musuruane Ciao, l'oggetto 215208630 mi risulta un punto informativo dell'ATL ed è stata taggata con building=yes + leisure=park. Il secondo è sicuramente errato. L'oggetto 441941038 invece era un'area pedonale a cui è stato aggiunto leisure=park. Le due condizioni non possono essere cont...
22018-01-10 16:24:57 UTCsbiribizio Revertato
12018-01-07 15:14:02 UTCAndrea Musuruane Ciao, in Italia, il numero civico è il numero che contraddistingue l'accesso esterno che dall’area di circolazione (strada, piazza, via, ecc) immette direttamente o indirettamente alle unità immobiliari (abitazioni, esercizi commerciali, uffici, garage, ecc.) o alle aree recintat...
22018-01-07 17:09:59 UTCTITOTITOTITO Ciao Andrea,
ho usato questa modalità perché ho visto che compaiono molti casi analoghi al mio con il numero dell' indirizzo che compare sopra l' edificio. ( specie in Ivrea). Se ho capito bene, dovrei indicare l' indirizzo solo dove c'è il cancello di ingresso, su un eventu...
32018-01-07 17:19:57 UTCAndrea Musuruane Ciao. Esatto. Devi mettere l'indirizzo dove c'è l'ingresso (porta, cancello, garage, ecc). Ciao, Andrea
12018-01-07 13:57:11 UTCAndrea Musuruane Le cascine si inseriscono con place=farm.
12018-01-05 08:32:05 UTCdgitto Nel caso specifico, vedi il wiki:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:historic%3Dmemorial
22018-01-07 13:52:48 UTCAndrea Musuruane Inoltre, le informazioni di indirizzo non si mettono su un monumento.
12018-01-07 13:24:24 UTCAndrea Musuruane Ciao, In Italia, il numero civico è il numero che contraddistingue l'accesso esterno che dall’area di circolazione (strada, piazza, via, ecc) immette direttamente o indirettamente alle unità immobiliari (abitazioni, esercizi commerciali, uffici, garage, ecc.). Pertanto non ha alc...
12018-01-07 13:21:09 UTCAndrea Musuruane Ciao, le farmacie si mappano con:
amenity=pharmacy
dispensing=yes
Ciao, Andrea
12018-01-07 12:14:19 UTCAndrea Musuruane Ciao, stiamo procedendo con l'import di tutti gli edifici della Provincia di Biella: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Catalogue/Provincia_di_Biella Non è quindi necessario disegnarli a mano. Ciao, Andrea
12018-01-07 12:10:12 UTCAndrea Musuruane Ciao. La sagoma che hai fatto dell'edificio dei Vigili del fuoco non è più corretta. Faccio revert.
12018-01-07 12:07:14 UTCAndrea Musuruane Hai vandalizzato la mappa con questo changeset. Un attraversamento pedonale di Corso Nuova Italia è stato incollato in Via Gramsci modificando tutta la viabilità.
12018-01-07 11:50:00 UTCAndrea Musuruane I numeri di telefono che hai modificato ora sono errati!!! Bisogna sempre mettere lo 0 nel prefisso anche per le chiamate internazionali!
12018-01-07 11:46:10 UTCAndrea Musuruane Ciao. Cosa sono Fosso A e Fosso B?
12017-12-27 13:36:56 UTCAndrea Musuruane Ciao. Qui è stato inserito area=yes senza specificare altro. Che cosa volevi inserire? Ciao, Andrea
22017-12-27 13:47:03 UTCchiara tocco non l'avevo nemmeno visto, grazie
12017-12-27 13:35:59 UTCAndrea Musuruane Ciao, se questo è un orto allora si tagga con landuse=allotments (https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:landuse%3Dallotments). Ciao, Andrea
22017-12-27 13:46:33 UTCchiara tocco la pagina su cui faccio le modifiche è in italiano, spero di aver trovato la categoria corrispettiva corretta.
12017-12-27 13:34:33 UTCAndrea Musuruane Ciao, natural=grassland non va bene per indicare un parco. Meglio leisure=park (https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:leisure%3Dpark) ma dipende dal tipo di parco. Ciao, Andrea
22017-12-27 13:45:51 UTCchiara tocco no, è proprio un semplice prato.
12017-12-27 13:30:46 UTCAndrea Musuruane Ciao, i numeri civici non si inseriscono sulle strade ma come punti in corrispondenza dell'accesso. Ciao, Andrea
12017-12-27 13:29:29 UTCAndrea Musuruane Ciao e benvenuta su OSM. Per la classificazione delle strade, ti prego di leggere qui: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:highway Ciao, Andrea
12017-12-27 10:25:35 UTCAndrea Musuruane Ciao, addr:unit serve per indicare l'interno. Ciao, Andrea
12017-12-26 16:05:04 UTCAndrea Musuruane Ciao, per favore non usare le immagini aeree di Bing. In zona sono spostate di diversi metri rispetto alla realtà. Meglio usare PCN 2006 o Digital Globe Standard. Ciao, Andrea
12017-12-22 09:06:20 UTCAndrea Musuruane Ciao e benvenuto su OSM. Ti ringrazio per voler contribuire al progetto. Ti pregherei di dare dei commenti più significativi ai changeset. Inoltre, stai inserendo strade già presenti. Alcune ora sono presenti anche 3 volte, come in questo caso, una sopra l'altra. Ciao, Andrea
22017-12-22 10:42:22 UTCPierangelo 51 Ti ringrazio per i suggerimenti.La via Galileo Ferraris,nel tratto tra via Martiri e via Tarachia Giordano è da correggere in Via Adamo Ferraris con senso unico verso Via Tarachia Giordano mentre dopo è a doppio senso di marcia
32017-12-22 11:06:40 UTCAndrea Musuruane Ciao. Sto cercando di sistemare i vari errori. Correggo anche questo. Grazie. Andrea
42017-12-22 16:20:21 UTCAndrea Musuruane Dovrei avere sistemato tutto. Per favore, guarda se le informazioni che sono presenti ora sono corrette. Ciao, Andrea
12017-12-22 09:31:09 UTCAndrea Musuruane Ciao. Anche in questo caso "Via Sant'Emiliano" era già presente (senza nome) ed è stata inserita più volte. Per quanto riguarda la classificazione delle strade e il loro inserimento, ti prego di far riferimento alla seguente pagina: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/...
12017-12-22 09:17:56 UTCAndrea Musuruane Ciao, le frazioni vanno inserite senza il prefisso "Frazione". Inoltre devono essere marcate a seconda della popolazione residente, con il tag place: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:place
12017-12-09 17:50:50 UTCAndrea Musuruane Ciao e benvenuta su OSM.
In Italia, i numeri civici non vanno messi sugli edifici.

Le direttive dell'ISTAT, che tutti i comuni italiani devono seguire, dicono che "il numero civico [è] costituito dal numero che contraddistingue l’accesso esterno che dall’area di ...
22017-12-09 17:52:23 UTCAndrea Musuruane Ciao, inoltre il "Parco Famila" (ma è il suo nome vero? se non ha un nome è bene non metterlo) non deve condividere parte dei lati con la strada. Queste devono essere due forme geometriche distinte. Ciao, Andrea
12017-12-05 09:05:30 UTCAndrea Musuruane Ciao e Benvenuto su OSM. Dalle foto satellitari, il waterway=ditch sembra non avere alcuna relazione con il terreno. La way con id 544584853 che hai inserito, invece, è sfasata di quasi 5m. Ciao, Andrea
12017-12-03 18:32:30 UTCAndrea Musuruane Ciao, trovo sbagliato etichettare questa relazione con route=train quando la ferrovia è stata smantellata alla fine anni '50. Ciao, Andrea
22017-12-04 22:48:09 UTCfedc Hai ragione, ho corretto in route=railway.
Sarebbe opportuno che la traduzione italiana venisse corretta (route=train risulta come "linea ferroviaria")
32017-12-05 08:57:16 UTCAndrea Musuruane Mi sembra sbagliato anche route=railway, dato che i binari sono stati smantellati da più di 60 anni. Non rimane più nulla della ferrovia.
42017-12-05 19:34:20 UTCfedc Lo so che è stata smantellata, e per questo ho inserito railwa=razed. La relazione serve per segnalare il rapporto fra i diversi tratti di linea
12017-11-01 18:29:56 UTCAndrea Musuruane Ciao, Sei sicuro del numero di telefono? Inizia per 02.... Inoltre, il formato del numero deve essere "+39 prefisso numero" (notare gli spazi). Infine, manca il numero civico. Ciao, Andrea
12017-10-24 15:30:55 UTCAndrea Musuruane Ciao Sergio e benvenuto su OSM. I tag addr:* servono per specificare un numero civico e in Italia devono essere inseriti come nodi in corrispondenza degli accessi (cancelli, porte, ecc) e non sugli edifici. Purtroppo StreetComplete invece li associa solo ad edifici (come è pratica in alcuni a...
12017-10-10 15:17:35 UTCAndrea Musuruane Ciao e benvenuto su OSM. Grazie per correggere errori e aggiungere nuove feature. Ricorda però che i tag addr:* servono per specificare un numero civico e in Italia devono essere inseriti come nodi in corrispondenza degli accessi (cancelli, porte, ecc) e non sugli edifici. Inoltre inserire i ...
12017-10-07 12:52:45 UTCAndrea Musuruane Ciao e benvenuto su OSM. Che cos'è name=borgomanero aggiunto sul numero civico? Inoltre il numero civico è stato posizionato sulla via. Questo non è corretto. Deve essere posizionato in corrispondenza dell'accesso (cancello, porta, ecc) ovvero dove in genere è collocata l...
12017-10-06 12:52:17 UTCAndrea Musuruane Ciao Michele, ho sistemato il cancello che dava in via Palestro. Non deve essere sull'incrocio ma dove è fisicamente presente il cancello. Inoltre ho cambiato i tag add:unit in addr:housenumber. Ciao, Andrea
12017-10-06 12:44:44 UTCAndrea Musuruane Ciao Michele, perché hai tolto il nome della via? Dovrebbe essere "Via Fratelli Cervi" almeno fino al passaggio a livello. Ciao, Andrea
22017-10-06 13:07:00 UTCmikki65 il fatto e' che prima arrivava fino a Vettigne'
l ho modificato perche pensavo partisse dall' incrocio semplicemente
12017-10-06 12:42:30 UTCAndrea Musuruane Ciao Michele, è sbagliato aggiungere a un tag place=farm i tag addr:* e un numero di telefono. Se c'è una attività di vendita diretta di prodotti agricoli, questa deve essere mappata a parte con shop=farm. Guarda questo nodo come esempio: https://www.openstreetmap.org/node/51430...
12017-10-06 07:51:46 UTCAndrea Musuruane Ciao Mauro e benvenuto su OSM. In Italia il numero civico è il numero che contraddistingue l’accesso esterno che dall’area di circolazione immette direttamente o indirettamente alle unità immobiliari (abitazioni, esercizi, uffici, ecc.). Quindi vanno posizionati come nodo s...
12017-09-26 12:45:36 UTCAndrea Musuruane Ciao e benvenuto su OSM. In Italia i numeri civici sono associati agli ingressi (porte, cancelli, ecc). Se al civico ci sono diverse attività, e non solo l'ufficio, allora non è corretto unire queste informazioni. In questo caso ci devono essere due nodi, uno per il civico e l'altro pe...
22017-09-26 13:05:29 UTCMaurizio Basilio Arena Grazie per il benvenuto. Garantisco che al numero civico, che è quello di 10 unità immobiliari, una soltanto risulta essere l’attività commerciale, mentre 9 sono appartamenti privati. Questo perché si tratta di unità immobiliari che si trovano dal primo piano...
32017-09-26 13:09:48 UTCAndrea Musuruane Ciao. Quello che indichi è un altro buon motivo per separare officio e numero civico. Ciao, Andrea
12017-09-26 09:38:08 UTCAndrea Musuruane Ciao, non è corretto inserire il tag addr:street su una highway (questo si usa per i numeri civici). Per specificare il nome della strada è sufficiente il tag name. Ciao, Andrea
12017-09-26 09:37:11 UTCAndrea Musuruane Ciao e benvenuto su OSM. I numeri civici in Italia sono associati a degli ingressi (porte, cancelli, ecc). Non è quindi corretto associali a una strada (ovvero inserire dei tag addr:* a una highway). Ciao, Andrea
12017-09-19 12:52:52 UTCAndrea Musuruane Ciao. Che cos'è questa feature mappata con name=TVC?
12017-09-06 09:24:10 UTCAndrea Musuruane Ciao e benvenuto su OSM. I nomi delle strade in OSM si scrivono con l'iniziale maiuscola. Quindi "Via" e non "via". Ciao, Andrea
22017-09-06 09:27:36 UTCMatteo Manfredi Ciao Andrea, io come nomi aggiunti ho messo solo Piazza Garibaldi che mancava e Mazzini per alcune correzioni, gli altri ho solo cambiato il tipo di strada o la direzione. Correggerò comunque se non vuoi farlo tu.
32017-09-06 09:34:28 UTCAndrea Musuruane Scusami, ho visto un lungo elenco di vie che iniziava così e ammetto di non aver verificato chi ha fatto la modifica (perché in genere è uno degli errori che fanno i principianti). E' stato l'utente Luvot ha inserire i nomi. Correggo io. Ciao, Andrea
42017-09-06 09:36:47 UTCMatteo Manfredi Non ti preoccupare! Non sono principiante, ho solo cambiato account, questo paese all’inizio avevo fatto quasi tutto io la forma delle strade! Non avevo inserito tutti i nomi, alcuni non li sapevo e su altre mappe non c’erano...

Grazie!
12017-08-30 08:49:05 UTCAndrea Musuruane Ciao e benvenuto su OSM. Non è necessario specificare nomi in altre lingue, specialmente se questi sono identici a quelli presenti nel tag name. Inoltre, la sintassi del numero di telefono è errata. Deve essere: +39 SPAZIO PREFISSO SPAZIO NUMERO. Ciao, Andrea
12017-08-23 15:10:57 UTCAndrea Musuruane Ciao, come fa una fontanella ad aver associato un numero civico? Ciao, Andrea
12017-08-23 14:13:50 UTCAndrea Musuruane Ciao. highway=living_street è probabilmente errato: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tag:highway%3Dliving_street
Ciao, Andrea
12017-08-16 12:02:14 UTCAndrea Musuruane Ciao e benvenuto su OSM. E1 è il ref non il name del sentiero. Ciao, Andrea
22017-08-16 12:36:33 UTCNiccolò Perazza Ciao Andrea, grazie per il suggerimento, non mi è chiara la differenza ma andrò a documentarmi
32017-08-17 14:42:15 UTCAndrea Musuruane Ciao Niccolò. La differenza è grossomodo quella che c'è tra "Strada Provinciale 115 Panoramica Zegna" e "SP115". https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:ref Ciao, Andrea
12017-08-16 12:05:04 UTCAndrea Musuruane Ciao. landuse=residential non è corretto. Che cos'è Selletto? Comunque il tag corretto per i toponimi di luoghi abitati è place: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:place Ciao, Andrea
12017-07-21 13:13:08 UTCbubix Grazie mille per aver mappato alle nostre latitudini e tanti auguri per il mapping party di Viverone!
22017-07-21 13:29:49 UTCAndrea Musuruane E' un piacere. Non credo che sarà l'unico contributo in zona ;-)
32017-07-21 17:21:18 UTCbubix Certo che no ma quando sono i big a mappare sono ancora più fiero!
12017-07-01 08:11:22 UTCAndrea Musuruane Ciao Alberto e benvenuto su OSM. Hai inserito un nodo ma non hai associato alcuna etichetta. Che cosa rappresenta? Ciao, Andrea
12017-06-26 15:46:46 UTCAndrea Musuruane Ciao e Benvenuto su OSM. Le strade si scrivono con l'iniziale maiuscola, quindi "Via Mondalforno.." e non "via ...". In Italia i civici sono associati agli accessi (cancelli, porte, ecc) e non agli edifici. La sagoma dell'edificio che hai disegnato non sembra avere alcuna relazio...
12017-06-22 09:29:12 UTCAndrea Musuruane Ciao e benvenuto su OSM. Non è necessario duplicare il nome anche in name:it, è sufficiente usare il tag name. Il nome però sembra errato. Cercando su internet risulta essere "Tabaccheria Mirella". Inoltre, mettere la traduzione inglese in name:en è sbagliato. D...
22017-06-22 13:07:31 UTCdgitto Tabacchino of Mirella però era bello 😀
12017-06-21 08:51:37 UTCAndrea Musuruane Ciao e benvenuto su OSM. Il nodo che hai inserito è privo di tag. Ciao, Andrea
12017-05-24 08:54:20 UTCAndrea Musuruane Ciao Federico e benvenuto su OSM. Le chiese non si taggano con historic=monument, che identifica invece "A memorial object [...] built to remember, show respect to a person or group of people or to commemorate an event.". Per una mappatura corretta puoi leggere: https://wiki.openstreetmap....
22017-05-24 18:58:27 UTCFederico Tacca Ciao Andrea, ti ringrazio per i consigli. vorrei modificare a questo punto i miei punti ma non me lo fa più fare, è normale?

Grazie
32017-05-25 08:48:35 UTCAndrea Musuruane Ciao Federico, vedo che usi MAPS.ME. Purtroppo non lo conosco. Però mi sembra strano che non ti faccia modificare quanto già inserito. Puoi comunque usare un altro editor come iD o JOSM (su PC). Ciao, Andrea
12017-05-23 13:35:02 UTCAndrea Musuruane Ciao, stiamo importando gli edifici messi a disposizione come open data dalla Provincia di Biella: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Catalogue/Provincia_di_Biella Quindi, credo sia controproducente disegnarli a mano. Ciao, Andrea
12017-05-14 16:36:16 UTCAndrea Musuruane Ciao, che cosa l'indica l'area che hai fatto (Percorso: 491337003)? Non ha alcun senso, manca qualsiasi tag, a parte quello che definisce l'area. Ciao, Andrea
12017-05-13 09:16:19 UTCAndrea Musuruane Ciao. Senza il numero civico, ha poco senso aggiungere i tag addr:*. Ciao, Andrea
12017-05-06 09:53:13 UTCAndrea Musuruane Ciao e benvenuto su OSM. Per favore, puoi inserire dei commenti significativi quando fai un changeset? "s" non significa nulla. Inoltre, in OSM non si inseriscono abbreviazioni. Quindi "Santo Spirito" e non "S. Spirito". Ciao, Andrea
12017-04-23 07:58:43 UTCAndrea Musuruane Ciao e benvenuto su OSM.

Se la banca mette a disposizione un bancomat, si deve aggiungere un tag atm=yes alla banca e non creare un altro nodo: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:amenity%3Datm

Inoltre, è inutile inserire due volte il nome in name e name:it perché coincider...
22017-04-23 09:40:00 UTCGabriel Bumbuc Il bancomat non è interno alla banca nonostante faccia parte dello stesso edificio. Ha altri orari proprio e se la banca è chiusa, questo rimane comunque accessibile perché l'entrata è differentw
32017-04-23 10:11:34 UTCAndrea Musuruane E' una cosa normale che il bancomat sia aperto 24/24h. Personalmente mapperei atm e bank distinti solo se si forniscono ulteriori dettagli (e questi sono distinti tra bank e atm). Ciao, Andrea
12017-04-23 07:54:19 UTCAndrea Musuruane Ciao e benvenuto su OSM.

Non lasciarti fuorviare dal termine inglese bar: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tag:amenity%3Dbar

La maggior parte dei bar italiani dovrebbero essere indicati come amenity=cafe.

Ciao, Andrea
22017-04-23 09:35:27 UTCGabriel Bumbuc Ciao Andrea, potresti dirmi come faccio a modificare il luogo? Devo ricrearlo? Purtroppo ho fatto dall'applicazione e non avevo idea di questa possibilità.
Grazie
32017-04-23 10:08:40 UTCAndrea Musuruane Ciao, non conosco maps.me. Con altri editor è sufficiente selezionare il nodo con amenity=bar e cambiare il valore del tag ad amenity=cafe. Ciao, Andrea
12017-04-23 08:04:19 UTCAndrea Musuruane Ciao, amenity=community_centre per una piscina è errato. Leggi qui come mapparle correttamente https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:leisure%3Dswimming_pool Ciao, Andrea
12017-04-23 08:02:39 UTCAndrea Musuruane Ciao. Per distinguere le farmacie dalle parafarmacie, bisogna usare il tag dispensing=yes o dispensing=no. https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:amenity%3Dpharmacy Ciao, Andrea
12017-04-23 08:00:02 UTCAndrea Musuruane Ciao, dovresti aggiungere il tag operator alla stazione di polizia: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tag:amenity%3Dpolice

Ciao,

Andrea
12017-04-23 07:51:34 UTCAndrea Musuruane Ciao e benvenuto suo OSM. Non è sufficiente usare la chiave name. Devi usare anche la chiave place per definire le caratteristiche del luogo. Inoltre, il nodo place dovrebbe essere staccato dalla strada. Ciao, Andrea
12017-04-23 07:51:06 UTCAndrea Musuruane Ciao e benvenuto suo OSM. Non è sufficiente usare la chiave name. Devi usare anche la chiave place per definire le caratteristiche del luogo. Ciao, Andrea
12017-04-17 08:32:13 UTCAndrea Musuruane Ciao e benvenuto su OSM.

Sulle chiese devi anche aggiungere i tag religion=christian e denomination=catholic.

Maggiori informazioni qui:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tag:amenity%3Dplace_of_worship

Il tag name:it è inutile (è uguale al name).

Ciao,

Andrea
12017-04-08 12:09:28 UTCAndrea Musuruane Ciao e benvenuto su OSM.

La fontanella e il distributore di benzina non esistono più?

Cosa vuol dire "albero 35" come nome?

Inoltre la chiave designation è usata in modo improprio:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:designation

Ciao, Andrea
12017-03-19 20:12:52 UTCAndrea Musuruane Ciao, il numero civico 3 di via Cremona era già presente poco distante. L'ingresso del B&B è differente? Inoltre, i B&B vanno inseriti come tourism=guest_house e non come tourism=hotel. Ciao, Andrea
12017-03-13 15:41:16 UTCAndrea Musuruane Ciao e benvenuto su OpenStreetMap. E' in corso un import degli edifici grazie agli open data resi disponibili dalla provincia di Biella. Pertanto ti pregherei di evitare di inserirli a mano. Se vuoi partecipare ovviamente sei il benvenuto. Grazie. Ciao, Andrea
22017-03-13 15:41:35 UTCAndrea Musuruane Ecco il link con i dettagli https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Catalogue/Provincia_di_Biella
32017-03-14 08:07:50 UTCAlex Centododici Ciao Andrea. Grazie per l'informazione e chiedo scusa per l'errata metodologia. Sto utilizzando le mappe per la realizzazione di scenari fotorealistici per simuatori di volo e avendo necessità di maggiori dettagli nei dintorni delle aviosuperfici stavo modificando l'area di Cerrione. Spero di...
42017-03-14 08:20:56 UTCAndrea Musuruane Ciao Alessandro, nessun problema. Anzi, la tua è una iniziativa lodevole. Credo però che sarà più facile realizzare quello che vuoi, dopo l'import degli edifici (così eviti anche di dover disegnare gli edifici uno per uno. Ciao, Andrea
12017-02-21 14:00:16 UTCAndrea Musuruane Ciao e benvenuto su OSM. I numeri civici in Italia devono essere posizionati sugli accessi: porte, cancelli, ecc. Lo shop=wine è stato inserito due volte: una come nodo e l'altra su un edificio. Se il negozio occupa tutto l'edificio, rimuovi il nodo. Viceversa, se non occupa tutto l'edificio,...
12017-02-15 16:53:32 UTCAndrea Musuruane Ciao, in Italia i numeri civici vanno inseriti in corrispondenza dell'accesso (porta, cancello, ecc) e non sugli edifici. Ciao, Andrea
12017-02-07 16:51:18 UTCAndrea Musuruane Ciao, le strade che hai modificato non possono essere classificate come highway=secondary ovvero come strade di importanza regionale. Le imposto come unclassified. Per maggiori informazioni: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:highway
12017-01-12 13:30:57 UTCAndrea Musuruane Ciao e benvenuto su OSM. Il numero civico è corretto? La posizione è corretta? Perché il civico 4 risulta nell'angolo opposto della piazza. Ciao, Andrea
22017-01-12 13:32:23 UTCAndrea Musuruane Noto solo ora che il civico è stato cambiato da 15 a 4. Come mai?
32017-01-18 10:40:27 UTCHotel Agata Quando poi ci passo davanti, controllo il numero esatto. Grazie dell'appunto!
42017-01-18 11:17:53 UTCAndrea Musuruane Ciao, nel frattempo ho ripristinato il civico precedente (15). Se non fosse quello corretto, bisogna rivedere tutti i civici della piazza. Fammi sapere il risultato del controllo. Grazie!
12017-01-12 13:39:06 UTCAndrea Musuruane Ciao, ho ripristinato il formato del civico (senza barra) e ho tolto il tag opening_hours perché non conteneva l'orario. La sintassi la trovi qui: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:opening%20hours?uselang=it
22017-01-18 10:39:31 UTCHotel Agata Ah, okay! Grazie Andrea. Ho guardato il tutorial ma non le regole di sintassi.
Conosco il ristorante perchè dall'hotel mandiamo sovente i clienti a mangiare lì.
So solo che è chiuso alla domenica. Gli altri 6 gg è sempre aperto sia a pranzo che a cena, ma dire che ha un...
32017-01-18 11:13:26 UTCAndrea Musuruane Purtroppo no. Puoi solo indicare l'orario completo con opening_hours. Puoi specificare esplicitamente i giorni di chiusura con l'operatore off, ma senza altri dettagli significherebbe che negli altri orari è sempre aperto 24h/24.
12016-05-20 10:39:37 UTCAndrea Musuruane Ciao e benvenuto su OSM. Il sentiero D1 che hai tracciato passa su altri tratti di strade esistenti. In questi casi bisogna usare una relazione e inserirci tutti i tratti del sentiero stesso.
22016-05-21 12:47:02 UTCarox5 Ciao, non ho ben capito come usare la relazione, però ho tolto le sovrapposizioni del sentiero D1 con altre strade già presenti. Cosi dovrebbe andare bene lo stesso? Grazie!
32016-05-22 12:51:01 UTCAndrea Musuruane Ciao, ho aggiunto la seguente relazione: https://www.openstreetmap.org/relation/6244630
Ho inserito anche i tratti di sentiero che partivano da Biella e collegato i tratti mancanti. Prova a dare un'occhiata che sia tutto a posto.
42016-05-23 18:47:23 UTCarox5 Ciao, con la relazione che hai creato hai collegato tutti i vari tratti del sentiero D1 che collega Biella ad Oropa. Il risultato mi sembra ottimo! Ho visto che ora di fianco al sentiero non compare il testo D1, c'è modo di aggiungerlo oppure causerebbe solo confusione dato che collega tratti...
52017-01-16 14:20:04 UTCAndrea Musuruane Ciao, mi sono accorto solo ora che non ti avevo risposto. Per vedere il sentiero devi usare una mappa più specifica, come questa: https://hiking.waymarkedtrails.org/#?map=13!45.5975!8.0513. Per l'aggiunta delle relazioni ho usato JOSM.
12016-12-27 11:03:26 UTCAndrea Musuruane Ciao e benvenuto su OSM. Il percorso che hai inserito, almeno dalle immagini satellitari, non sembra un sentiero ma una strada vicinale (vedi http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Map_Features). Inoltre, non è collegato correttamente agli estremi del percorso. Infine, non sembra correttamente...
12016-12-27 11:00:57 UTCAndrea Musuruane Ciao e benvenuto su OSM. Il percorso che hai inserito, non ha tag (vedi http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Map_Features) inoltre non è collegato con altri percorsi ai suoi estremi. Ciao, Andrea
12016-12-20 10:36:25 UTCAndrea Musuruane Ciao. Mi spieghi come mai hai declassificato Santhià a village? Come oltretutto sottolinea il wiki, ul numero di abitanti è solo un valore indicativo. Inoltre, mi spieghi dove è stato discusso l'import che hai fatto? Grazie. Ciao, Andrea
12016-11-27 09:15:31 UTCAndrea Musuruane Ciao Caro e benvenuto su OSM. I numeri civici (identificati dai tag addr:* compreso addr:housenumber) si mettono sugli accessi (porte, cancelli, ecc) in Italia e non sulle gemetrie (case, recinti, ecc). Ciao, Andrea
12016-11-23 14:05:23 UTCAndrea Musuruane Ciao, i numeri civici devono essere inseriti in corrispondenza dell'accesso (porta, cancello, ecc) e non sull'edificio. Inoltre i tag building_1 e building_2 non significano nulla. Ciao, Andrea
22016-11-23 15:06:53 UTCNoroceaAnka Ciao ho rimosso building_1, building_2 ed il numero civico. Grazie
32016-11-23 15:37:13 UTCAndrea Musuruane Andrebbero rimossi tutti i tag addr:* e messi tutti sul punto di accesso che identifica il civico.

Inoltre, per mappare correttamente la stazione dei carabinieri, dovresti leggere qui:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tag:amenity%3Dpolice#Carabinieri

In pratica manca il tag operator. I...
12016-11-23 14:12:08 UTCAndrea Musuruane Ciao, anche in questo caso, è errato associare landuse=meadow all'area picnic:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:landuse%3Dmeadow

Ciao,

Andrea
12016-11-23 14:08:56 UTCAndrea Musuruane Per favore, non associare il landuse=meadow a un pitch. Inoltre, per favore, non usare i tag addr:* su feature che non sono indirizzi. Ciao, Andrea
12016-11-23 14:03:01 UTCAndrea Musuruane Ciao e benvenuto su OSM. Per favore, non usare abbreviazioni o contrazioni in OpenStreetMap. Quindi, al posto di "Parrocchia Santi Eusebio e Secondo" dovresti mettere "Chiesa parrocchiale dei Santi Eusebio e Secondo". Inoltre, il name:en non è obbligatorio inserirlo (e se ...
12016-11-22 10:13:24 UTCAndrea Musuruane Ciao e benvenuto su OSM.

Per favore, evita di cancellare quanto c'è già invece di modificare.

Inoltre, la classificazione che fai delle strade è errata. Per favore leggi qui:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:highway

Ho correggendo quanto ho trovato.

Ciao...
22016-11-22 10:43:55 UTCAndrea Musuruane Ciao, le rotonde si taggano con junction=roundabout. Inoltre, in genere non hanno nome (e comunque il nome non può essere "rotonda"). Ciao, Andrea
12016-11-22 10:26:33 UTCAndrea Musuruane Ciao e benvenuto su OSM.

Per favore, invece di ridisegnare gli edifici esistenti (es: Scuola Secondaria di I Grado Giovanni XXIII) duplicandoli, modifica quanto c'è già se necessario.

Ciao,

Andrea
22016-11-22 10:27:42 UTCAndrea Musuruane Inoltre, i numeri civici vanno messi sugli accessi e non sugli edifici.

Ciao,

Andrea
12016-10-17 15:40:25 UTCAndrea Musuruane Ciao e benvenuto su OSM. Ho visto che hai creato un nuovo percorso "(gora rossa - gora quaro (448129955, v1)". Ha diversi problemi. E' stato sovrapposto ad altre strade. I tag che hai usato non sono corretti. Il nome sembra errato (cos'è? il nome di un percorso segnalato in loco? se...
12016-09-30 13:00:34 UTCAndrea Musuruane Ciao. I numeri civici vanno indicati sull'accesso e non sull'area. Pertanto, puoi posizionare il civici sull'accesso (porta, cancello, ecc). Grazie. Andrea
12016-09-30 12:32:51 UTCAndrea Musuruane Ciao e benvenuto su OSM. Lo stadio Silvio Piola è già mappato. Perché l'hai aggiunto come punto? Inoltre, il numero civico deve essere inserito in corrispondenza dell'accesso (e non in mezzo al campo di gioco). Ciao, Andrea
12016-09-19 13:18:32 UTCAndrea Musuruane Ciao e benvenuto su OSM. Che cos'è "Cuntraciosa"? Il nome che usano gli abitanti del luogo per indicare la strada? Se sì, allora deve essere messo nel tag loc_name. Ciao, Andrea
22016-09-19 21:41:07 UTCmidnightjazz Ciao, Grazie, proprio cosi, è il nome della via usato dagli abitanti del luogo. Sono nuovo su openstreetmap e non conosco bene i tag, ora credo di aver inserito il tag loc_name. Ciao, Enzo
32016-09-20 07:23:13 UTCAndrea Musuruane Così è perfetto! Grazie. Ciao, Andrea
12016-09-16 12:36:41 UTCAndrea Musuruane Ciao. Dovrebbe essere highway=residential e non unclassified. access=permissive significa "Aperto al pubblico finché il legittimo proprietario, se ne ha facoltà legale, non ne blocca l'accesso". E' inutile mettere foot=yes, bycicle=yes, motor_vehicle=yes, horse=yes, perch&eac...
22016-09-16 17:16:58 UTCFederico851 Ok capito.
devo fare qualche cosa?
32016-09-18 17:06:49 UTCAndrea Musuruane Dovresti cambiare il valore del tag highway come descritto sopra. Poi se la strada è comunale, togliere il tag access. Infine togliere anche i tag foo, bycicle, motor_vehicle, horse, fixme e note.
12016-09-16 12:20:59 UTCAndrea Musuruane Ciao. La via si chiama effettivamente "Via Privata" oppure è solo un modo per segnalare che quella strada non è di competenza comunale? Il tag description dovrebbe essere usato solo per fornire all'utente finale informazioni aggiuntive riguardo all'elemento descritto. Ciao, A...
22016-09-16 17:15:35 UTCFederico851 ciao, sono nuovo dunque scusa, è una strada non di competenza comunale ma con servitù di passaggio.
comunque il lato EST di questa via a 30 mt. dall'incrocio è il numero civico 1 di Via Garibaldi, non so come sistemarlo
32016-09-18 17:04:52 UTCAndrea Musuruane Ciao, nessun problema. Dobbiamo imparare tutti :) Se ho capito bene, in questa via c'è il numero civico 1 di via Garibaldi. Quindi anche questa via è via Garibaldi. Bisogna pertanto cambiare e mettere name=Via Giuseppe Garibaldi e togliere il tag description. Inoltre, dato che la strad...
12016-09-16 12:15:12 UTCAndrea Musuruane Ciao e benvenuto su OSM. Dalle immagini satellitari sembra che il civico 19 non sia posizionato correttamente in quanto appare in mezzo a un incrocio. Ciao, Andrea
22016-09-16 16:53:47 UTCFederico851 No il Numero è posizionato correttamente, l'immagine satellite è obsoleta, ho fatto dei lavori, so di cosa parlo.
12016-09-04 07:02:11 UTCAndrea Musuruane Ciao, il tag name non è usato per dare nomi generici. Per favore rimuovi name=Parcheggio. Ciao, Andrea
12016-09-04 07:00:59 UTCAndrea Musuruane Ciao, i numeri civici in Italia devono essere associati a un ingresso. Ciao, Andrea
12016-09-04 07:00:24 UTCAndrea Musuruane Ciao e benvenuto su OSM. I cancelli dovrebbero sempre posti su una strada. Ciao, Andrea
12016-08-27 12:11:44 UTCAndrea Musuruane Ciao e benvenuto su OSM. I tag addr:* non vanno messi sull'edificio ma sull'ingresso.

Ciao,

Andrea
22016-08-27 12:23:11 UTC4nc4n Bene, non lo sapevo.
Spero che hai sistemato tu?
32016-08-27 12:25:55 UTCAndrea Musuruane Non posso sistemare io, perché non so dove sono gli ingressi (cancello, porta, ecc). Ciao, Andrea
42016-08-27 12:29:36 UTC4nc4n Questi update li ho fatti direttamente da "maps.me". Quindi per fare le modifiche più precise che dici te, dovrei connettermi con il browser direttamente ad openstreetmap.org.
52016-08-27 13:47:42 UTC4nc4n Ho sistemato. Verifica se va bene secondo te.
A parte che ho notato che definendo una area esiste anche il campo indirizzo, quindi non capisco perché dici che non andava bene.
62016-08-27 15:32:17 UTCAndrea Musuruane Ciao, ho corretto quello che ho trovato che non andava bene. La spiegazione sui civici te l'ho sintetizzata in un altro commento (dove non riesco a correggere da solo).
12016-08-27 15:24:28 UTCAndrea Musuruane Ciao. I tag addr:* non possono essere messi sulla strada. Devono essere messi sull'accesso (in genere dove c'è il numero civico). In Italia la normativa prevede che il numero civico sia associato ad un ingresso. Infatti un edificio può avere più di un numero civico. All'estero l...
12016-08-23 10:52:53 UTCAndrea Musuruane Ciao e benvenuto su OSM.

highway=service è sbagliato per questa tipologia di strade:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tag:highway%3Dservice

Vedo che la strada passa in mezzo a un bosco. Pertanto potrebbe essere una highway=track o highway=path:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/...
22016-08-24 08:59:13 UTCBowman77 E' asfaltata senza segnaletica ciclabile ma accesso a soli pedoni e bici.
Primo editing, grazie per le correzioni.
32016-08-24 14:35:26 UTCAndrea Musuruane Ciao. Per aiutarti di più ho bisogno di capire meglio :) Se non c'è segnaletica come fai a dire che l'accesso è solo per bici e pedoni? Ci sono delle barriere come pilastri o colonnine che impediscono l'accesso alle auto? Oppure lo deduci dalle caratteristiche della strada (ad e...
42016-08-24 14:40:36 UTCBowman77 non c'è segnaletica di ciclabile.
è presente un divieto di accesso ad esclusione di biciclette.
non ci sono impedimenti come colonnine ma la strada è molto stretta, anche se asfaltata.
Grazie.
52016-08-24 14:45:10 UTCAndrea Musuruane Perfetto. Credo quindi che il tag corretto sia highway=cycleway con foot=yes (dato che mi dici che possono passare anche i pedoni). Si possono rimuovere i tag bicycle, cycleway, e motor_vehicle. Ciao, Andrea
12016-08-23 11:01:02 UTCAndrea Musuruane Ciao e benvenuto su OSM.

I tag addr:* vanno posizionati sull'ingresso (porta, cancello, ecc) e non sull'edificio.

Ciao,

Andrea
12016-08-23 11:00:17 UTCAndrea Musuruane Ciao e benvenuto su OSM.

I tag addr:* vanno posizionati sull'ingresso (porta, cancello, ecc) e non sull'edificio.

Ciao,

Andrea
12016-07-10 10:53:11 UTCAndrea Musuruane Ciao,
puoi spiegare cosa volevi indicare con access=designated? Perché così come è messo non ha molto senso.
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:access

Inoltre, anche le highway=living_street con motor_vehicle=no hanno poco senso.
https://wiki.openstreetmap.org/wi...
22016-07-11 10:31:59 UTCLaniusCollurio Ciao
access=designated?
volevo inserire delle ZTL: cosa è meglio utilizzare?
highway=living_street con motor_vehicle=no
questa è una strada larga circa 3m chiusa con una sbarra e con accesso solo pedonale
32016-07-11 10:44:32 UTCAndrea Musuruane Ciao,
> access=designated?
>volevo inserire delle ZTL: cosa è meglio utilizzare?

Come esempio puoi vedere come ho mappato la ZTL a Santhià:
http://www.openstreetmap.org/way/33000444

access=no (diciamo che l'accesso è sempre vietato)
bicycle=yes (con la bici puoi ...
42016-07-11 11:31:41 UTCLaniusCollurio Ma se la ZTL sempre con accesso sempre vietato ad esclusione di chi ha il permesso non è meglio usare motor_vehicle:destination

Ho messo la barriera mentre dall'altro lato c'è solo un divieto d'accesso ai non residenti: a questo punto classificherei la strada come residential e non ...
52016-07-11 11:47:58 UTCAndrea Musuruane Ciao,

> Ma se la ZTL sempre con accesso sempre vietato ad esclusione di chi ha il permesso non è meglio usare motor_vehicle:destination

In vecchie discussioni era emerso che in questo caso è meglio mettere motor_vehicle=private (e toglierei access=no).

E, se possono passare...
12016-07-10 11:25:06 UTCAndrea Musuruane Ciao,
puoi spiegarmi perché le diverse coste sono diventate living_street? Non si usa per le ZTL e living_street si mette soltanto se c'è il seguente cartello:
https://it.wikipedia.org/wiki/File:Italian_traffic_signs_-_zona_residenziale.svg

Ciao,

Andrea
12016-07-10 11:24:49 UTCAndrea Musuruane Ciao,
puoi spiegarmi perché la Costa del Vernato è diventata living_street? Non si usa per le ZTL e living_street si mette soltanto se c'è il seguente cartello:
https://it.wikipedia.org/wiki/File:Italian_traffic_signs_-_zona_residenziale.svg

Ciao,

Andrea
12016-07-06 07:49:47 UTCAndrea Musuruane Ciao e benvenuto su OSM.

Ti prego di cancellare quanto importato perché a) non presenta le feature di OSM (ma quelle del SIT della Provincia di Biella) e b) perché gli import dei dati esterni devono essere preventivamente discussi: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Guidelin...
12016-06-16 07:32:53 UTCAndrea Musuruane Ciao e benvenuta su OpenStreetMap.

Il nome della farmacia sembra errato. Innanzitutto non usiamo abbreviazioni, quindi va bene qualcosa come"Farmacia Dottor Pinco Pallo". Poi i nomi iniziano con la lettera maiuscola.

Inoltre, se fosse una parafarmacia, bisognerebbe aggiungere dispen...
12016-06-12 18:51:09 UTCAndrea Musuruane Ciao Francesco e benvenuto su OSM.
Quella che hai mappato è una farmacia o una parafarmacia? Se è una parafarmacia bisogna aggiungere dispensing=no:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:amenity=pharmacy?uselang=it

Inoltre, il nome non sembra corretto. Innanzitutto dovrebb...
12016-06-05 08:33:07 UTCAndrea Musuruane Ciao e benvenuto su OSM. Gli edifici che inserisci sono spesso sovrapposi a strade e altre feature esistenti. Questo potrebbe essere dovuto all'uso di immagini satellitari differenti. In genere come allineamento in Italia usiamo le immagini PCN 2006 come riferimento.

Ciao,

Andrea
12016-06-05 08:22:10 UTCAndrea Musuruane Ciao e benvenuto su OSM. Ho notato che hai inserito un edificio. Però questo non coincide con le foto satellitari (è decisamente più grande) e ha dei nodi in comune con la strada (questo non va bene). Riesci a dettagliare meglio quanto hai fatto?

Ciao,

Andrea
12016-05-31 10:46:40 UTCAndrea Musuruane Ciao e benvenuto su OSM. I numeri civici in Italia non vanno inseriti sull'edifico ma sugli ingressi. Infatti lo stesso edificio può avere ingressi differenti con altrettanti numeri civici. Inoltre, l'associazione con gli ingressi aiuta notevolmente i navigatori (si pensi ad edifici che danno...
22016-05-31 10:56:47 UTCLucapa ciao Andrea grazie per l'appunto, ma come faccio inserire gli ingressi? ci sono guide in italiano?

buona giornata Luca
32016-05-31 13:52:59 UTCAndrea Musuruane Ciao Luca, bella domanda! :) Ho provato a cercare se c'era già una guida in Italiano ma non ne ho trovate.

Il procedimento però è abbastanza semplice. Inserisci un nodo in corrispondenza dell'ingresso (porta o cancello) e aggiungi i tag addr:*.

Come primo step è s...
12016-04-13 08:23:21 UTCAndrea Musuruane Dalle foto satellitari, sembra che l'edificio sulla destra sia un campanile. Se fosse così, questo andrebbe mappato a parte: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:tower:type
12016-04-13 08:14:23 UTCAndrea Musuruane L'oratorio deve essere taggato a parte, meglio se sull'accesso, in questo modo:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:amenity%3Dcommunity_centre
12016-04-13 08:02:20 UTCAndrea Musuruane Ciao, e benvenuto su OpenStreetMap. Il numero civico deve essere mappato sull'accesso (porta, ingresso, cancello, ecc). Inoltre, se i locali della Pro Loco non occupano tutto l'edificio, bisognerebbe mappare questa informazioni in modo puntuale (ad esempio insieme al civico).
12016-04-04 09:11:23 UTCAndrea Musuruane Ciao Loethar e benvenuto su OSM.
Mettere il nome della specie dell'albero nel nome è errato.

Devi usare genus o species come descritto qui: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:natural%3Dtree

Ciao,

Andrea
12016-03-17 10:47:28 UTCAndrea Musuruane Il percorso 404092734 non è collegato ad altre strade e ha una sovrabbondanza di tag. access=private implica anche private per bicycle, foot, ecc...
Inoltre i campi devono avere i contorni sul campo e non devono andare a sovrapporsi ad altri elementi come le strade.
22016-03-17 10:52:36 UTCGiovanni Barbieri Non è collegato ad altre strade perchè si accede a quel percorso dalla cascina, è un percorso ad uso esclusivo dei mezzi della cascina e, a differenza delle altre strade intorno, non è accessibile in alcun modo dal pubblico (niente camminatori, niente biciclette, niente r...
32016-03-17 11:04:51 UTCAndrea Musuruane Ciao Giovanni, le strade devono essere collegate tra di loro. Se al percorso 404092734 si accede dalla cascina, vuol dire che nella cascina ci sarà una strada che è collegata a quella (e che magari avrà a sua volta dei limiti nell'accesso).
42016-03-17 11:06:06 UTCGiovanni Barbieri Andrea, nella cascina, come puoi immaginare, non ci sono strade. Se quella strada ti da così fastidio, la tolgo ed amen. Ciao.
52016-03-17 11:10:52 UTCAndrea Musuruane Alla cascina vedo che hai mappato un cancello. Immagino che a quella strada si acceda proprio da quel cancello. Quindi, come minimo, queste due entità devono essere collegate. La strada non mi dà per nulla fastidio. Anzi. E' un oggetto in più che arricchisce il DB di OSM.
12016-03-17 10:41:34 UTCAndrea Musuruane Ciao, il tag motor_vehicle=private presuppone che ci sia il corrispondente cartello di divieto di accesso per gli autoveicoli. Dato che ho il dubbio che ci sia su una track (io li ho visti solo sulle sponde dei canali), specifico :)
22016-03-17 10:43:56 UTCGiovanni Barbieri Ciao Andrea, il cartello di divieto di accesso per gli autoveicoli c'è, dal momento che lavoro per quella cascina e quella strada è proprietà privata ad uso esclusivo dei mezzi dalla cascina (per evitare che accedano auto di cacciatori). :)
32016-03-17 10:45:05 UTCAndrea Musuruane Ottimo :)
12016-03-17 10:34:03 UTCAndrea Musuruane Ciao e benvenuto su OSM. Il tag crop va usato solo per i campi coltivati (e che quindi hanno tag landuse=farmland) e non per le cascine. La cascina si dovrebbe taggare come un punto con place=farm e name=...
22016-03-17 10:35:57 UTCGiovanni Barbieri Ciao Andrea, grazie per la spiegazione. In realtà ho usato quel tag solo perché l'ho visto usato già su altre cascine.
32016-03-17 10:38:00 UTCAndrea Musuruane Ciao Giovanni, qui puoi vedere un esempio:
http://www.openstreetmap.org/node/2282922519#map=19/45.37368/8.18814
12016-03-17 10:35:18 UTCAndrea Musuruane Ciao e benvenuto su OSM. Il tag crop va usato solo per i campi coltivati (e che quindi hanno tag landuse=farmland) e non per le cascine. La cascina si dovrebbe taggare come un punto con place=farm e name=...
12016-03-11 11:38:50 UTCAndrea Musuruane Ciao e benvenuto su OSM.

Il sentiero che hai tracciato non presenta alcun tag:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Map_Features

Inoltre, il suo percorso sembra approssimativo.
12016-02-03 11:37:21 UTCAndrea Musuruane Ma non si chiama "Ristorante della Serra"? Ha cambiato nome?
12016-02-03 11:21:44 UTCAndrea Musuruane Come detto in un'altra discussione, il tag shop=alimentari è errato. Inoltre bisognerebbe mettere il nome ai POI.
12016-02-03 11:20:59 UTCAndrea Musuruane Mi sembra strano che il nome della strada sia "Casina Campei".

Per segnare la cascina, fare un punto con tag place=farm + name=Casina Campei

L'indirizzo nel building è errato. Deve essere messo sul punto di accesso (porta, cancello, ingresso). Inoltre name=zubiena è er...
12016-02-03 11:14:53 UTCAndrea Musuruane Ciao e benvenuto su OSM.

shop=alimentari è una combinazione errata.

Probabilmente un valore corretto è convenience:

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tag:shop%3Dconvenience

Per il tagging della farmacia, dovresti compilare anche dispensing (=yes se è una farmacia...
12016-01-27 10:41:02 UTCAndrea Musuruane E' stata creata una strada sovrapposta ad un'altra già esistente. Ho cercato di sanare la situazione.
12016-01-27 10:40:59 UTCAndrea Musuruane Sono state create due strade sovrapposte ad altre già esistenti. Ho cercato di sanare la situazione.
12016-01-23 17:57:00 UTCAndrea Musuruane E' stata disegnata un'area ma non sono state associate delle feature all'area.
12016-01-23 17:55:50 UTCAndrea Musuruane Il nome non è corretto. Se la fontana non ha un nome, non deve essere specificato. Un nome è, per esempio"Fontata di Trevi". Inoltre l'uso di outdoor e indoor è ridondante e si assume che la fontana sia all'aperto.
22016-01-23 19:08:57 UTCAlecs01 Mi sembra strano anche access=no su una strada provinciale e l'altra way senza tags. Luca, benvenuto su OSM innanzitutto!, cosa intendevi mappare in questo changeset?
12016-01-23 17:53:37 UTCAndrea Musuruane Il nome della chiesa è sicuramente errato. Il nome specifica sempre la dedicazione; per esempio "Chiesa di San Pietro" (senza abbreviazioni).

addr:city si usa solo se per il POI si specifica un indirizzo.
12016-01-23 17:52:05 UTCAndrea Musuruane amenity=bar non rappresenta un bar italiano. Per una corretto uso della feature vedere: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tag:amenity%3Dbar

Inoltre, in OpenStreetMap si cerca di evitare le abbreviazioni. Quindi dovrebbe essere estesa la O. di "O. Simonotti"
12015-12-27 09:04:42 UTCAndrea Musuruane Ciao,
su OSM, il nome degli occupanti un'abitazione e il numero di telefono non vengono riportati (anche per motivi di privacy). Inoltre, le informazioni sul civico non vanno messe dentro al poligono dell'abitazione ma all'ingresso (porta o cancello) in modo che un navigatore possa raggiungerl...
12015-10-21 15:37:36 UTCAndrea Musuruane Che cos'è questo punto? Sembra un punto di prova. Se fosse così deve essere rimosso.

Ciao,

Andrea
12015-09-24 11:08:17 UTCAndrea Musuruane "Cave di colma" è il nome ufficiale di una pista ciclabile? Oppure è un sentiero che si può percorrere in bici?

Qui puoi trovare una accurata descrizione di come mappare questi elementi:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:highway

Inoltre, non bisognerebb...
12015-07-05 08:33:37 UTCAndrea Musuruane Ciao. Puoi spiegarmi cosa rappresentano i name=7; name=7B; name=7C associati ai 3 punti che hai fatto?
22015-07-05 20:37:58 UTCTrifone Girasole ciao Andrea,
sarebbero i numeri civici.
Sono alla mia prima esperienza con OpenStreetMap: c'è un modo più corretto di inserirli? Mi puoi aiutare?
Grazie mille, ciao, Stefano.
32015-07-06 13:10:16 UTCAndrea Musuruane Ciao Stefano,
Ieri ho corretto il nome della stradina di accesso e ho sistemato i civici associati alle abitazioni.

In genere in Italia i numeri civici sono però associati a ingressi, cancelli, ecc e non a tutto un edificio. Questo perché un ingresso pedonale e uno carrabile potreb...
42015-07-07 12:45:47 UTCTrifone Girasole ciao,
prova a controllare se adesso va meglio: ho messo i civici nel punto esatto degli ingressi alle abitazioni, e ho tracciato la parte pedonale dalla strada all'ingresso.
Stefano
52015-07-07 13:00:37 UTCAndrea Musuruane Ciao Stefano,
adesso mi sembrano OK. Ho solo eliminato i civici dagli edifici e ho portato il resto degli indirizzi sugli ingressi (via, cap, città).
Ciao,
Andrea
12015-03-25 16:32:51 UTCAndrea Musuruane Sicuro del tagging di questo elemento?
Leggi: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tag:amenity%3Dbar
22015-03-26 14:37:46 UTCAdriano1101 sostituito con il simbolo del cafe.
Grazie per la segnalazione
Andrea Musuruane has contributed to 134 changeset discussions(s) with a total of 222 comment(s)