Changeset No. Date Contributor Comment
12017-12-16 14:17:14 UTCgpstracks Buongiorno.
Volevo chiedere come mai è stato aggiunto il tag addr:city a tutti gli oggetti del changeset.

Grazie
22017-12-16 16:34:24 UTCgoliajr Ciao,
abbiamo discusso in lista a proposito dell'import e cascafico ha fatto una umap [1] per aiutare il lavoro. Personalmente uso josm ma sto seguendo quel modello per i tag i cui c'è anche addr:city visto che sono quasi tutte località. Quali oggetti ti sembrano scorretti? Intendi l...
32017-12-16 16:46:23 UTCgpstracks Dalla wiki :

"The various addr keys are used to provide address information for buildings and facilities [...]"

Quindi, secondo me, va usato solamente in ciò che, ragionevolmente, ha un indirizzo civico.

Inoltre, anche se in passato si usava diversamente, sarebbe preferibil...
42017-12-16 17:22:45 UTCCascafico Ciao,
tolgo addr:city dalla umap... pensavo fosse utlile vsto che è informazione del dataset. Facciamo così... metto in fondo ed uno sceglie se inserirlo o meno.

sul source, non so come passsarligelo all'editro Level0 che peraltro considero pratico per questi import manuali
52017-12-16 17:44:48 UTCgoliajr Per quel che riguarda l'uso di addr:city credo che tu abbia ragione, effettivamente risulta ridondante, per la citazione delle fonti la cosa è abbastanza in linea con l'accordo per l'uso dei dati prodotti dalla regione visto che tutti i toponimi provengono comunque dalla ctrn5000. Ne parliamo...
62017-12-16 17:45:41 UTCgoliajr Scusa cascafico, non avevo visto che avevi già risposto.
72017-12-17 20:27:30 UTCgoliajr Creato nuovo changeset [1] e rimosso tag addr:city , poi rimuoverò anche dagli altri import. Per attinenza alla wiki sarebbe meglio in effetti non usarlo per i dati in questione.
[1]https://www.openstreetmap.org/changeset/54712978
12017-12-15 20:24:24 UTCCascafico Come va con la nuova viabilità di Trieste? E la metro l'hai poi finita? Cerchi dei flame per caso? Come troll non dai molte soddisfazioni.
12017-12-12 09:34:08 UTCCascafico Puoi confermare l'indirizzo? Secondo TripAdvisor é in via dell'Istria, ma non credo sia attendibile.
Puoi invece spostare la description nel tag name, così appare sulla mappa.
22017-12-12 12:53:56 UTClollapaloozatrieste Fatto. Grazie mille. Per l'indirizzo confermo che è Campo San Giacomo 8 come da descrizione
12017-12-11 08:32:56 UTCCascafico come ami acces=no... non si passa?
12017-12-07 08:47:44 UTCCascafico Ciao e benvenuto in OSM!

Se puoi , inerisci anche i numeri civici degli edifici che conosci, che nella zona ci sono diversi vuoti
12017-11-21 09:41:23 UTCCascafico Ciao ...e benvenuto in OSM!

probabilmente la pista ciclopedonale è highway=footway, in quanto per highway=path si intende di solito sentieri a fondo naturale.

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tag:highway%3Dpath
22017-11-21 13:52:19 UTCFrancesco Carbone Grazie, ho modificato highway=footway

32017-11-27 12:40:30 UTCMarco_T Ciao Francesco, e benvenuto. Per quanto riguarda la rotonda che hai inserito va benissimo come hai fatto. La mappa ciclabile viene aggiornata con qualche giorno di ritardo, non dipende da te.
42017-11-27 13:13:04 UTCCascafico se avete bisogno di provare subito la navigazione, ricordatevi che c'è il bot per telegram https://t.me/routinobot
12017-11-27 12:56:05 UTCCascafico cerdo sia necessario aggiungere office=association
12017-11-27 12:55:10 UTCCascafico credo si anecessario aggiungere tourism=gallery
12017-11-24 13:25:53 UTCCascafico L'edificio comprende diversi numeri civici, anche di Via Orlandini, per cui meglio annullare la modifica e creare un nodo per il civico 9 di via Raimondo Battera.
12017-11-22 10:07:14 UTCCascafico Nnn credo che il nome faccia male.
12017-11-17 21:27:50 UTCCascafico Potresti usare anche il maiuscolo?
P.es. Pala del Todesco
12017-11-14 15:44:52 UTCCascafico Per il distributore in disuso, anteporre "disused" ad amenity:
disused:amenity=fuel

Se in via di smantellamento:
abandoned:amenity=fuel
12017-11-13 13:48:48 UTCCascafico invece di cancellarlo, potresti assegnargli name->old_name
12017-11-09 17:28:48 UTCCascafico Benvenuto in OSM.
Il tuo changeset mi sebra ok
12017-11-01 20:28:40 UTCCascafico Non c'è una highway vicina con name=località Aurisina Cave, per cui toglierei addr:street a favore di addr:place già presente.
12017-10-26 07:36:09 UTClook4book Hello Cascafico, I would like to ask, if there is a reason for the libraries being tagged with ref:ISIL. Mostly the tag ref:isil is used. Its easier for queries with only one syntax.
22017-10-26 08:39:06 UTCCascafico Hello!

Sorry, I didn't understand your question: is it a matter of redundant namespace? Or you mean ISIL uppercase is confusing? In this case, being an acronym for "International Standard Identifier for Libraries and related organizations", I usually capitalize. I believe is a standard ...
32017-10-26 13:38:14 UTClook4book Lets do an example: try overpass-turbo.eu with the query (choose northern italy in the map)
node
["ref:ISIL"]
({{bbox}});
out;
Your libraries near Trieste show up. Now try the same with ["ref:isil"] to find all the rest of international libraries. Case matters - in this...
12017-10-25 18:45:40 UTCCascafico la description usa un linguaggio pubblicitario. per cortesia, rimanere nell'essenziale.
22017-10-25 21:49:18 UTCquibitcoin Modificato, grazie per la segnalazione ;)
12017-10-19 08:35:25 UTCCascafico Grazie per la correzione. Ho disabilitato anche il tag amenity=pub.
12017-10-16 09:11:18 UTCCascafico controllato.

spendi 5" per mettere un commento c oerente al changeset
12017-10-16 09:01:22 UTCCascafico aggiustato
12017-10-16 08:52:27 UTCCascafico Finalmente qualcosa di utile!
12017-10-13 21:23:35 UTCCascafico Cos'è?

tourism=wilderness_hut
tourism=alpine_hut
amenity=shelter

Vedi
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/CAI
12017-10-13 08:06:42 UTCCascafico Ciao,
non mi pare che al punto indicato ci sia nulla: che fonte hai usato?
22017-10-13 19:04:17 UTCcesaregerbino Ciao, la fonte che ho usato è questo https://servizionline.sanita.fvg.it/tempiAttesaService/tempiAttesaPs che restituisce i dati real time del pronto soccorsi del Friuli Venezia Giulia. Per il Punto di Primo Intervento di Cividale l'indirizzo riportato è "piazzale Dell'Ospedale, 2...
32017-10-13 20:57:13 UTCCascafico Come ingresso dell'ospedale il punto é esatto, ma credevo che esistendo già amenity=hospital sull'edificio nei pressi, con il nodo inserito con questo name ed il tag emergency=yes ci si riferisse al pronto soccorso. In tal caso lo sposto io.
12017-10-12 16:29:28 UTCCascafico Credo sia meglio un tag inerente ai club
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:club
22017-10-15 15:54:37 UTCquibitcoin Ok, modifalo pure. Grazie mille per il tuo contributo.
12017-10-12 06:54:31 UTCCascafico vedi che quasi ci siamo? ti costerebbe lo stesso tempo inserire dei punti di interesse validi...
Questo va cancellato comunque per problemi di licenza, visto che è palesemente copiato da google.
22017-10-12 07:10:57 UTCKarmaCleaner This changeset has been reverted fully or in part by changeset 52850503 where the changeset comment is: reverted known vandal changeset(s)
12017-10-07 13:20:48 UTCCascafico Il lago sembra già mappato.
12017-10-05 16:22:16 UTCCascafico Please stop vandalism.
22017-10-05 20:30:47 UTCKarmaCleaner This changeset has been reverted fully or in part by changeset 52665943 where the changeset comment is: reverted known vandal changeset(s)
12017-10-05 16:22:02 UTCCascafico Please stop vandalism.
22017-10-05 20:30:45 UTCKarmaCleaner This changeset has been reverted fully or in part by changeset 52665943 where the changeset comment is: reverted known vandal changeset(s)
12017-10-05 16:21:47 UTCCascafico Please stop vandalism.
22017-10-05 20:30:47 UTCKarmaCleaner This changeset has been reverted fully or in part by changeset 52665943 where the changeset comment is: reverted known vandal changeset(s)
12017-10-05 16:21:17 UTCCascafico Please stop vandalism.
22017-10-05 20:30:46 UTCKarmaCleaner This changeset has been reverted fully or in part by changeset 52665943 where the changeset comment is: reverted known vandal changeset(s)
12017-10-05 16:20:51 UTCCascafico Please stop vandalism.
22017-10-05 20:30:46 UTCKarmaCleaner This changeset has been reverted fully or in part by changeset 52665943 where the changeset comment is: reverted known vandal changeset(s)
12017-10-04 15:31:12 UTCCascafico landuse=farmyard defines an area, not a building.
You can use
building=farm or
building=barn

22017-10-06 18:26:45 UTCAlecs01 Not his fault, it comes from an old import: https://www.openstreetmap.org/way/36679423/history
12017-10-04 07:43:02 UTCCascafico Ciao.

Il telefono meglio in formato internazionale... Aggiungi +39 e spazio
12017-10-04 07:25:20 UTCCascafico Ok, grazie.
12017-10-02 15:34:40 UTCCascafico vedi se c'è qualche etichetta per definire l'associazione:

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:social_facility
22017-10-02 15:41:08 UTCcocio si adesso cerco. ma non so mai come definirla. tra lo spirituale ed l'economico :-)
32017-10-02 15:43:53 UTCcocio non è proprio sociale di quel tipo, sono coris di formazione, dove li trovo?
12017-10-01 11:02:35 UTCCascafico Ciao, é una bella giornata: esci e divertiti, che tanto domani annulliamo il tuo lavoro.
22017-10-02 07:02:25 UTCKarmaCleaner This changeset has been reverted fully or in part by changeset 52555138 where the changeset comment is: revert undiscussed changeset(s)
32017-10-02 07:13:05 UTCKarmaCleaner This changeset has been reverted fully or in part by changeset 52555366 where the changeset comment is: revert undiscussed changeset(s)
12017-09-23 15:44:29 UTCHarald Hartmann Hello Cascafico. At http://www.openstreetmap.org/node/5122227660 you have tagged `addr: housenumber` (with space after colon) instead of `addr:housenumber`, right? #typo
22017-09-23 17:30:35 UTCHarald Hartmann And i would like to know the license of the dataset you use for your "import". I hope this import was discussed ... http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Guidelines
32017-09-25 08:35:36 UTCCascafico [manual] import is not automatic and involves less than 40 POIs. Tagging is trivial and no licence is defined in source data.

Each POI is querable since has been tagged with source=Progetto Cecina Cuore.

I created an umap [1] to verify consistency of data and I'm in touch with a local mapper t...
12017-09-24 20:21:16 UTCdgitto Ciao, ma questa entità non ha DUG? Vicolo, via, ecc?
22017-09-25 05:55:02 UTCCascafico Non so: se vedi history non c'era. Non posso inventare
32017-09-25 06:52:52 UTCdgitto Certo. Scusa. In effetti non ho pc e non ho indagato bene dal cellulare. Era giusto per chiedere, non si sa mai.
12017-09-19 12:28:44 UTCCascafico se pavimentato, meglio il tag highway=footway
22017-09-20 08:49:25 UTCDuino Ho appena iniziato a lavorare con OSM. Sto imparando.Grazie per il suggerimento. Applicato.
32017-09-20 09:02:15 UTCCascafico Ed allora, benvenuto! :-)

Quando hai dei dubbi, dalla pagina della tua way https://www.openstreetmap.org/way/525865817 puoi velocemete andare alla wiki cliccando sul tag (dopo la tua modifica diventato "footway")
12017-09-19 19:39:39 UTCsorcrosc Non sono sicuro che sia una buona idea. Non lasci neanche il nome vecchio come alt_name? Magari c'è un cartello con scritto XX settembre...
Non hai controllato i nomi, tipo il "Vico II Venti Settembre" e le iniziali minuscole.
22017-09-19 20:31:43 UTCtotera Non sarebbe stato opportuno *prima* aggiornare il wiki, riportando lì la parte di interesse dell'informativa Istat (il link nella discussione in ml di aprile non funziona più), poi eventualmente procedere a una modifica del genere?
Il wiki riporta ancora l'indicazione di scrivere il g...
32017-09-20 08:57:58 UTCCascafico Se ne era già discusso parecchio in passato. Ho aggiunto una voce alla discussione...
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT_talk:Key:name

Se condsiderate sia un changeset dannoso, lasciate un messaggio in talk-it per decidere insieme un revert.

IMHO risolvere il vecchio "XX sette...
42017-09-21 03:40:33 UTCdgitto Ma tutti gli addr:street li hai modificati di conseguenza? È veramente un mass edit comunque. Perché discutere il revert dopo e non la modifica prima? Anche io sono mesi che aspetto la modifica al wiki. Fino ad allora le chiamerò "Via 20 settembre"
52017-09-30 16:42:29 UTCIlBano Mi sono imbattuto per caso in questo changeset che per estensione e impatto è equivalente ad un import. Per un import però ci sono regole da seguire e grandi discussioni in lista, qui mi aspettavo almeno un thread su talk-it prima della modifica. Condivido i dubbi già esposti: c...
62017-10-03 21:13:04 UTCsorcrosc Ho ripristinato:
http://www.openstreetmap.org/changeset/52608823
12017-09-14 12:06:27 UTCCascafico MI pare che il place sia diventato parte di Cividale, come Borgo San Domenico. Che sia il caso di metterlo "neighbourhood"?
22017-09-14 12:17:38 UTCMarco_T Ho provato a vedere sullo Statuto (art.3) http://www.comune.cividale-del-friuli.ud.it/fileadmin/_migrated/content_uploads/STATUTO_01.pdf ma non si capitisce granchè. Per me va bene anche neighbourhood, puoi modificarlo tranquillamente.
12017-09-11 15:33:06 UTCHarald Hartmann Hello Cascafico. At http://www.openstreetmap.org/node/3735538862 it should be `addr:housenumber` and `addr:street` without blank and spaces, right? #newkey #typo
22017-09-11 16:49:44 UTCCascafico I'll correct ASAP. Tnx
32017-09-13 07:11:08 UTCCascafico Removed invalid tags...
Disclaimer: editing with OSMand ona 4" smatphone is not easy :-)
12017-09-12 10:18:58 UTCCascafico Ciao,
ho visto che hai cancellato parecchi vertici. In questi casi sarebbe meglio un breve commento al changeset.
12017-09-11 20:20:35 UTCdamjang Please STOP doing vandalism!!!
22017-09-11 21:09:13 UTCCascafico Dear Karma2811, we are waiting for your next username.
32017-09-12 21:48:12 UTCwoodpeck_repair This changeset has been reverted fully or in part by changeset 51987297 where the changeset comment is: Attempt at proper clean-up in Trieste after recent 'Karma' vandalism and unsuccessful repair after DWG discussion with local community members
12017-09-11 09:56:11 UTCCascafico This changeset has been made by a known vandal, usally active in Trs.

Please check his/her edits.
22017-09-12 21:48:31 UTCwoodpeck_repair This changeset has been reverted fully or in part by changeset 51987297 where the changeset comment is: Attempt at proper clean-up in Trieste after recent 'Karma' vandalism and unsuccessful repair after DWG discussion with local community members
12017-09-05 11:25:31 UTCCascafico Sicuro che sia primaria? Di solito una highway=primary è una strada statale, come la SS54 accanto.
22017-09-05 14:56:17 UTCSergioESP Ciao. Sono d'accordo con te. Ho controllato le informazioni sul sito http: //stradeanas.it. Ho annullato la modifica. Grazie.
P.S. Mi scuso per il mio italiano.
32017-09-06 06:40:31 UTCCascafico Grazie. Se dovesse servirti, la wiki OSM ha qualche esempio:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:highway

P.S. Il tuo italiano è perfetto :-)
12017-09-04 06:46:05 UTCCascafico Allora... tempo fa ci hai fato perdere un po' di tempo soprattutto a farti conoscere al gruppo di controllo della fondazione OSM che ti ha bloccato. D'accordo che può darti soddisfazione danneggiare il lavoro volontario di altri, ma vorrei ti rendessi conto che OSM non è solo un gioche...
22017-09-05 18:48:39 UTCKarmaCleaner reverted
32017-09-12 21:47:23 UTCwoodpeck_repair This changeset has been reverted fully or in part by changeset 51987297 where the changeset comment is: Attempt at proper clean-up in Trieste after recent 'Karma' vandalism and unsuccessful repair after DWG discussion with local community members
12017-07-18 08:44:17 UTCCascafico Thanks for yur contribution.

Typo corrected
12017-07-17 06:35:39 UTCCascafico Ciao e Benvenuto in OSM!

ho definito
leisure=sport
sport=boules

al name "Boccidromo" andrebbe sostituito l'eventuale nome specifico

12017-07-17 06:26:48 UTCCascafico Per "Via dottor Matteo Giuseppe Cangelosi" Puoi mettere anche short_name="Via Cangelosi"

Giurati e Banca di Corte possono prendere il maiuscolo.
22017-07-26 08:15:25 UTCGiuseppe Sacco Grazie, ne approfitto subito.
12017-07-14 06:50:43 UTCCascafico Benvenuto in OSM!

Hai mica la traccia GPS, per poter inserire il sentiero (se c'è) che porta al punto panoramico?
22017-07-14 10:04:27 UTCtamiifrog could you write me in English?
32017-07-14 11:28:08 UTCCascafico Coincidence! Same day we were mapping same POIs!
I removed one of mine and one of yours drinking water points.

Happy mapping!
42017-07-14 11:28:34 UTCCascafico PS: you forgot the shower nearby ;-)
12017-07-14 06:56:19 UTCCascafico Coincidenza: ho mappatto nello stesso giorno le due fontane del porticciolo: per par condicio ne lascio una mia ed una tua... e rilancio con la doccia :-)
22017-07-14 10:05:12 UTCtamiifrog could you write me in English?
32017-07-14 11:25:15 UTCAndreas Lattmann "Coincidence: I have mapped the same two fountains on the same day: for par condicio I leave my one and one ... and relaunch with the shower :-)"

You can translate with google translate.
12017-07-12 08:33:25 UTCCascafico Hello and welcome in OSM!

Can it be defined as the following?
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag%3Atourism%3Dapartment

adding a "tourism" tag, can be easily found by touristic services which use OSm data.
12017-07-07 06:56:53 UTCCascafico Welcome in OSM and thanks for your contibutions!

By the way has tha caravan_site power supply, drinking water, sanitary water dump station?
12017-07-06 07:40:29 UTCCascafico Benvenuto in OSM!

per definire un elemento è necessario aggiungere un'altra etichetta (che forse l'editor iD non contempla).
Aggiungo office=association
Se pensi non sia adatta, modificat pure. Un punto di partenza è la wiki:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:office
22017-07-09 06:01:40 UTCrgpnfvg ok, grazie
12017-07-05 09:27:38 UTCCascafico Ciao e banvenuto in OSM!

...forse place=city è un po' troppo.

Quando hai dubbi, fai riferimento ad altri elementi di OSM. Per esempio nel nord est le city sono queste:
http://overpass-turbo.eu/s/qc9
12017-06-23 08:32:58 UTCCascafico Hai sovrapposto la ciclabile alla strada. La ciclabile è una corsia separata solo da striscia oppure è separata (cordolo, marciapiede...?
12017-06-23 08:12:19 UTCCascafico Please, pay attention when removing points of interest not to remove all tags: I restored address info.
12017-06-21 19:17:38 UTCCascafico Secondo la fonte
http://www.enrosadira.it/sentieroitalia

il simbolo dovrebbe essere
red:red:white_stripe:SI:black

Modifichi te?
12017-06-16 08:24:58 UTCCascafico Ciao!

si solito mettiamo nomi e titoli per esteso (Santa Lucia...).

Sei sicuro di "Murlisa"? Che fonte?
12017-06-15 06:24:38 UTCCascafico Ciao,

puoi mettere il nodo della fermata dov'è nella realtà: qualche metro più ad ovest, staccato dall'asse strada.
12017-06-12 07:05:55 UTCCascafico Hello,

your contibution is interesting, but the railway doesn't not exist anymore, even in abandoned status.
I'd leave train station, which building does exist.

I suggest you to download railway you digitized, create a umap (umap.openstreetmap.fr) and delete it from OSM.
22017-06-12 12:11:16 UTCleveskockaa Hi,
I know that it's nowhere to be seen, but a couple years ago I travelled from Cividale to Caporetto, and I did not know there was a railway here. However, I spotted the cutting and the place of the old tracks from inside a car, which indicates that it's really not hard to see where the railway w...
32017-06-12 12:38:22 UTCCascafico Again: the polylline you digitized is interesting, but as a general OSM rule we've to be consistant to what we see on territory.

I took a look to some parts of way 499496031...
- In Vernasso it is 100mt off (here is the real abandoned railway bridge 46.1224818, 13.4755004)
- in Cividale it c...
42017-06-12 19:05:59 UTCleveskockaa I'm not sure what you mean by a 1400BC church, but I deleted the parts which were not based on any observation from the ground or from satellite imagery
52017-06-12 19:38:29 UTCCascafico 1400AC sorry :-)

http://www.openstreetmap.org/way/36686129
12017-06-08 06:35:17 UTCCascafico Ciao e benvenuto in OSM!

Non capisco la tua modifica: perchè hai trasformato uno svincolo in quadrilatero?

Poi se intendi inserire restrizioni devi mettere tre membri nella relazione: nella "solo dritto" hai dimenticato il menbro dal ruolo "from"
22017-06-08 14:35:07 UTCPaolo Miani Ciao! Ho cercato di inserire una nuova rotonda al posto del precedente incrocio. Pensavo di seguire queste istruzioni, ma evidentemente ho sbagliato! Sorry.
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tag:junction%3Droundabout

Potresti aiutarmi ad inserire correttamente la nuova rotonda?
32017-06-08 15:21:21 UTCCascafico Certo, nessun problema. Ho visto che usi editor "iD" che non conosco; non può creare cerchi?

Se sei della zona, credo la cosa migliore sia fare un giretto (o due tre giri di rotatoria) con smartphone, registrando la traccia con la app Osmtracker e caricarla in osm, così se...
12017-06-06 14:26:32 UTCCascafico Ti sei accorto che impieghi moltp più tempo a fare danni di quanto OSM a ripararli?

Did you realize that it take s longer damaging than repairing your "work"?
22017-06-06 14:31:51 UTCdamjang Please STOP damaging OSM!!!
32017-06-06 14:38:41 UTCdamjang Reverted
12017-06-05 06:33:51 UTCCascafico pre limitare la lunghezza del nome multilingue, puoi usare i tag name:it, name:ru eccetera
12017-05-30 21:22:53 UTCCascafico reverted
12017-05-30 20:45:15 UTCAle_Zena_IT Per cortesia, smetti di fare danni gratuiti. Stiamo cancellando i tuoi danni tornando alla versione dei oggetti che hai modificato, tuttavia è una scocciatura.
22017-05-30 21:22:16 UTCCascafico reverted
12017-05-30 20:45:22 UTCAle_Zena_IT Per cortesia, smetti di fare danni gratuiti. Stiamo cancellando i tuoi danni tornando alla versione dei oggetti che hai modificato, tuttavia è una scocciatura.
22017-05-30 21:21:54 UTCCascafico reverted
12017-05-30 20:45:38 UTCAle_Zena_IT Per cortesia, smetti di fare danni gratuiti. Stiamo cancellando i tuoi danni tornando alla versione dei oggetti che hai modificato, tuttavia è una scocciatura.
22017-05-30 21:21:34 UTCCascafico reverted
12017-05-30 20:45:02 UTCAle_Zena_IT Per cortesia, smetti di fare danni gratuiti. Stiamo cancellando i tuoi danni tornando alla versione dei oggetti che hai modificato, tuttavia è una scocciatura.
22017-05-30 21:21:03 UTCCascafico reverted
12017-05-30 20:44:23 UTCAle_Zena_IT Per cortesia, smetti di fare danni gratuiti. Stiamo cancellando i tuoi danni tornando alla versione dei oggetti che hai modificato, tuttavia è una scocciatura.
22017-05-30 21:20:12 UTCCascafico reverted
12017-05-30 20:46:07 UTCAle_Zena_IT Per cortesia, smetti di fare danni gratuiti. Stiamo cancellando i tuoi danni tornando alla versione dei oggetti che hai modificato, tuttavia è una scocciatura.
22017-05-30 21:19:46 UTCCascafico reverted
12017-05-30 20:18:30 UTCAle_Zena_IT Please, stop vandalism
22017-05-30 21:19:15 UTCCascafico reverted
12017-05-30 12:52:35 UTCSomeoneElse Hello,
As you can see from the orange line around this change on the map at the right when you view the changeset on the OpenStreetMap website, it overlaps with the Atlantic because some data was accidentally added there.
Have you any idea how incorrect latitude and longitude values could have got...
22017-05-30 14:31:10 UTCCascafico I Guess it was my mistake: I created a new level (CTRL-N) adding a foo node Just to see which tags JOSM preset adds for guidepost, and I forgot to delete it before upload other stuff.

Sory, I'll delete it ASAP.
32017-05-30 15:57:18 UTCSomeoneElse Ah - OK. Thanks for that.
12017-05-30 09:21:01 UTCCascafico Ciao e bentornato in OSM :-)

cancello il nodo e inserisco l'informazione come bridge disused
12017-05-29 09:00:54 UTCCascafico Salve e benvenuto in OSM!

visto che hai cancellato numeroso percorsi, potresti scrivere un commento chiarificatore?
22017-05-30 20:30:30 UTCdamjang Revertato con changeset #49086623
12017-05-24 07:48:57 UTCCascafico Ciao Roberto e benvenuto in OSM.
Dovrò cancellare le tuo modifiche perchè digitate su percorsi preesistenti.
Poi, visto che l'hai digitato, ti chiedo se c'è un ingresso al Viale dei Tulipani di Villa Manin dalla strada publica ad ovest.
12017-05-24 07:09:53 UTCCascafico Hello and welcome in OSM!

Please define/tell us which element you want to map: name is not enough.
12017-05-24 06:57:36 UTCCascafico Complimenti: bel lavoro! E utile... Se vuoi vedere il risultato...
http://openingh.openstreetmap.de/?zoom=15&lat=46.06261&lon=13.23919&layers=B0T&filter=none&tags=opening_hours
12017-05-24 06:43:31 UTCCascafico Ciao Francesco.

ho staccato il piazzale dalla strada: dalle lunghe discussioni nella ML nazionale, pare che sia preferibile.

Poi apparivano sul rendering giallo gli alberelli del rendering foresta; per evitare ciò ho inserito il piazzale con ruolo "inner" nel multipoligono &qu...
12017-05-22 11:28:26 UTCCascafico puoi controllare i tag? fast-food oppure estetista?
12017-05-22 07:19:32 UTCCascafico CIao,
ho messo la barrier sulla highway, così i navigatori non ci accedono :-)
12017-05-16 08:57:06 UTCCascafico Grazie per il contributo e.. .benvenuto in OSM!

Se sei della zona, potresti controllare/correggere l'altro civico 151 che sta 30 metri più ad est?
12017-05-12 10:09:41 UTCCascafico Hi Idler and welcome to OSM!

I removed you first contributions since they were already in OSM.


12017-05-04 10:17:37 UTCCascafico Ciao e benvenuto in OSM!

Ti ho corretto gli orari d'apertura, secondo la wiki http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:opening_hours

Hai info anche sui giorni di apertura?
22017-05-04 14:04:38 UTCgjelmo Aperto dal lunedi' pomeriggio al sabato mattina, chiuso lunedì mattina e sabato pomeriggio
32017-05-04 14:06:57 UTCgjelmo grazie!
12017-05-02 16:28:28 UTCCascafico ciao!
potresti anche correggere il vicino "999"?
12017-04-24 20:29:31 UTCCascafico Per favore, mi pare che con il pub hai cancellato anche il civico. Puoi ripristinarlo?
22017-04-26 06:39:21 UTCCascafico Riprisitinato il civico.
12017-04-08 11:34:40 UTCCascafico Ciao... e benvenuto in OSM!

Sei sicuro che si tratti di musei? Dalle foto aeree non vedo nemmeno un edificio...

Questo è un museo:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tag:tourism%3Dmuseum

Se vuoi fare una trincea, prendi spunto da questa:
https://www.openstreetmap.org/way/481795...
22017-04-08 19:13:42 UTCDeamicri Parco Museale all'aperto
12017-04-05 09:17:10 UTCCascafico Visto il tag source vuiol dire che è in dismissione come reatail?
22017-04-05 09:26:07 UTCGiorgioL ciao, sì risulta dismessa. La fonte indicata è un sito che raccoglie tutte dismissioni commerciali italiane, siccome conosco l'ideatore e ci collaboro l'ho convinto a sostituire le sue mappe statiche presenti sul sito su sfondo Google maps con mappe dinamiche che si appoggino al databa...
32017-04-05 09:43:27 UTCCascafico Ben fatto! Forse è il caso di togliere il name, se hanno rimosso il cartello. Ciao!
42017-04-05 10:02:06 UTCGiorgioL Ho visto che molti mettono "ex"
12017-04-04 08:30:22 UTCCascafico Ciao!
questa biblioteca sostiruisce questa?
https://www.openstreetmap.org/node/4000429758
12017-04-03 06:49:53 UTCCascafico Si potrebbe usare il separatore per il name bilingue come per gli abitati vicino alla slovenia?

Per esempio:
Azzida / Ažla
12017-03-29 09:49:26 UTCCascafico Saltato sul carro del vincitore? :-)
12017-03-29 09:04:05 UTCCascafico Ciao.. e benvenuto in OSM!

ho sistemato gli orari di apertura secondo standard.

"Renzo" è il cognome dell'operatore? Di solito si mette l'intestazione, così come appare sullo scontrino (che sia persona fisica o meno)
12017-03-27 06:45:10 UTCCascafico Ciao Seba e benvenuto in OSM!

Hai sovrapposto dati senza etichette e messo una cicleway sopra VIa Martiri.

Credo sia meglio annullare le modifiche.

Se vuoi descrivere la ciclabile, così magari vediamo come fare
12017-03-27 06:33:51 UTCCascafico Ciao ...e benvenuto in OSM!

hai inserito un nodo senza alcuna etichetta che dica cos'è. Se vuoi che appaia sulla mappa, aggiungi tali informazioni
12017-03-26 18:58:39 UTCCascafico Che è successo a via del poggio 10? è andato su una way?
22017-03-27 16:35:01 UTCiiizio Devo aver incluso il punto per sbaglio, comunque doveva essere in una posizione un po' dubbia. Appena posso passo a vedere dove è effettivamente il 10 e correggo.
12017-03-09 08:54:57 UTCCascafico Grazie per il contributo e Benvenuto in OSM!

Visto che hai mappato a Marano, sapresti risolvere questa nota?
https://www.openstreetmap.org/note/918011
12017-03-07 09:06:06 UTCCascafico Grazie e...
Benvenuto in OSM!
12017-03-03 06:30:50 UTCCascafico Grazie! Non riuscivo proprio a trovarla
12017-03-01 09:26:52 UTCCascafico Cos'è? E' necessario aggiungere ulteriori etichette per definire l'oggetto
22017-03-01 09:39:30 UTCCascafico Ho definito in base alle info del comune di UD.

Al momento è all'interno di zona militare. Si sa se è stata dismessa?
12017-03-01 09:25:27 UTCCascafico aggiunto historic=memorial
12017-03-01 08:31:03 UTCCascafico Credo tu debba inserire l'univesità solo come tag "operator" del punto di accesso internet.
Poi hai definito
internet_access:ssid ma non
internet_access=wlan
12017-02-24 08:04:34 UTCCascafico Ciao e benvenuto in OSM!

si riesce a separare gli ingressi e mettere addr su nodi invece che edifici?
12017-02-22 13:48:41 UTCCascafico Ciao Briz!

ho collegato il sentiero alle strade. Dai un'occhiata se può andare.
22017-02-22 13:56:11 UTC*briz* Ok!
12017-02-22 13:47:56 UTCCascafico ciao Briz e benvenuto in OSM!

ho sistemato l'edificio del comitato per Azzida.

Grazie per il contributo!
12017-02-21 12:38:35 UTCCascafico Ciao e benvenuto in OSM!

Il punto di interesse è già presente. Cancello la tua versione.
22017-02-21 17:32:17 UTCfaraoni Molto bene! Me ne sono accorto dopo averlo inserito. Grazie
12017-02-17 07:46:02 UTCCascafico I nomi di queste due track da dove derivano?
12017-02-15 09:04:43 UTCCascafico Il 34 è gia presente come nodo.
http://www.openstreetmap.org/browse/node/3887631450
Che si fa?
12017-02-13 12:54:01 UTCCascafico se la strada connette zone con servizi commerciali, industriali eccetera, puoi marcarla highway=service
12017-02-13 12:50:29 UTCCascafico ho impostato il generico area=yes in landuse=meadow con il tag emergency=assembly_point
12017-02-09 09:11:10 UTCCascafico Ciao e benvenuto in OSM. Puoi commentare il changeset, visto che diversi nodi sono stati rimossi?
22017-02-09 15:11:46 UTCAlessandro Squtieri castello di gorizia (go)
32017-02-09 16:21:53 UTCCascafico mah, io non lo vedo più il castello...
42017-02-17 08:05:04 UTCAlessandro Squtieri provvederò
12017-02-09 07:35:45 UTCCascafico Welcome in OSM and thanks for Rodda contribution! :-)
12017-02-08 07:27:30 UTCCascafico Potresti aggiungere anche il numero di riferimento CAI? Per esempio:

name=Via dei Mulini
operator=CAI
ref=nnn
22017-02-08 12:42:45 UTCAndrea Zinutti Ciao cascafico, io uso ID come posso fare? Il numero non ce sulla tabacco l'operatore e il cai si ma come lo metto da Id?
32017-02-08 15:44:14 UTCCascafico ti scrivo in privato
12017-02-06 10:05:03 UTCCascafico Sul boxing Club: che cosè? Qulello impostato è di negozio di articoli sportivi per escursionisti.
22017-02-06 10:23:04 UTCDavide- Sì hai ragione, ho sbagliato categoria, è una palestra
32017-02-06 12:23:51 UTCCascafico Ah, dimenticavo... Benvenuto in OSM! :-)
42017-02-06 15:16:02 UTCDavide- Grazie! :)
12017-02-02 09:07:10 UTCCascafico Ciao e Benvenuto in OSM!
forse i supermarket potrebbero essere meglio descritti come minimarket? In tal caso vedi http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tag:shop%3Dconvenience

Grazie per i contributi!
12017-02-02 08:55:04 UTCCascafico Ciao e benvenuto in OSM. Ho affinato il tag leisure=park in leisure=playgound
12017-01-26 09:20:07 UTCCascafico Ho scorporato l'indirizzo dal centro equestre, ridefinito alcuni tag e messo gli elementi in relazione tipo "site".
22017-01-31 17:39:42 UTCAndrea Biro Grazie per quanto fatto e mi scuso per la mia ingnoranza sono alle prime armi.
32017-01-31 17:46:59 UTCCascafico Figurati, in realtà non era propriamente un errore, in ogni caso il tuo apporto ha aggiunto info utili.
42017-01-31 17:53:48 UTCAndrea Biro Già che ci sono ti chiedo una cosa ovvero ho appena messo un tracciato di un percorso che abbiamo fatto attorno alla struttura con i cavalli le bici e a piedi di corsa infatti ippotriathlon ma come si fa per visualizzarlo in mappa? come anche gli altri tracciati ?
52017-01-31 18:13:08 UTCCascafico Ti ho mandato un messaggio privato
12017-01-31 09:15:40 UTCCascafico Ciò significa che il monte Felettis non è pèiù raggiungibile? Invece di cancellare, hai valutato i tag sac_scale e trail_visibility? Il fatto che un sentiaro sia in OSM , non significa che debba essere percorribile da tutti.
22017-01-31 09:41:48 UTCAndrea Zinutti Ciao pratico trail running in condizioni piuttosto estreme anche neve e ho percorso quello prima ancor che nevicasse quel sentiero è praticamente inesistente e uno slalom tra alberi caduti e rovi.. Non ce nessun sentiero se non x brevissimi tratti
32017-01-31 10:05:50 UTCCascafico OK, grazie e buona mappatura!
12017-01-31 09:29:56 UTCCascafico Please, check on site before adding POIs
12017-01-27 09:33:21 UTCCascafico Hai duplicato alcune case di via Gortani che ora sono sovrapposte. Hai controllato gli indirizzi della via? Gli originali derivati dai dati comunali) sono diversi. Per la sovrapposizione posso risolvere io, in quanto con l'editor ID no nè facile : tengo come corretti i tuoi numeri civici?
12017-01-27 08:17:40 UTCCascafico Ciao,
ho cancellato i due poligoni "Bunker" che avevi fatto in quanto dalle foto aeree non sembravano coì estesi. Ho inserito due nodi etichettati così:

abandoned:building=yes
description=Manufatto bellico
military=bunker

Se non si vedono sulla mappa, puoi generarne ...
12017-01-26 07:51:25 UTCCascafico Ciao e benvenuto in OSM. Ho separato gli indirizzi dai bar. Si era discusso (non ancora in wiki) di tenerli separati in quanto il dato dell'attività commerciale è più volatile e un mappatore distratto potrebbe cancellare col bar anche il numero civico.
22017-01-26 08:07:53 UTCKitase88 Grazie mille, lo terrò a mente per le prossime modifiche!
12017-01-17 09:14:10 UTCCascafico sei sicuro ci sia un parco? Dalle foto aeree sembra che ci siano tre giardini privati, separati da muretti.
12017-01-12 07:56:14 UTCCascafico Ciao!
l'hai poi messa la width?
22017-01-12 10:49:19 UTCsherlock65 Ciao. No non la ho inserita perchè non la conosco esattamente (come misura). Però per un progetto che seguo stiamo usando OSM per pianificare dei percorsi di camion. Carichiamo OSM e in locale aggiungiamo dei tag "privati" che indicano il tipo di camion che può passare...
12017-01-10 13:13:42 UTCCascafico Per favore, commentare (anche brevemente) i changeset è sempre utile.
12017-01-09 08:39:28 UTCtyr_asd Hi Gerd! Can you please explain what you tried to do in this changeset? For example, what is this line good for: https://www.openstreetmap.org/way/464613476 ?
22017-01-09 08:51:18 UTCtyr_asd PS: I've also restored this road, which was (I assume accidentally) deleted in this changeset: http://www.openstreetmap.org/way/288546535
32017-01-09 10:49:11 UTCGerd Waldmann Hi. I'm very sorry. Made some mistakes. I tried adding first part of SI (Sentiero Italia), which is the very long footpath through Italy, which is starting (or ending) in Lazzaretto. The other end is in Sicily. That route is marked very bad. So it would be a great thing to find it well documented in...
42017-01-10 13:05:40 UTCCascafico I'm not familiar with changeset history, but I guess a changeset revert has to be performed to restore things. For Gerd, the work you are going to accomplish must be done mostly via "relations", OSM entities which don't actually store geometries, but keep them together.
52017-01-10 17:07:00 UTCtyr_asd OK, no problem! I've reverted this changeset now in http://www.openstreetmap.org/changeset/45055894.

@Sentiero Italia:

As the route is so long, it is mapped as several relations (one for each of the 368 "tappe", here's an example: http://www.openstreetmap.org/relation/2805907). See t...
12017-01-10 12:56:11 UTCCascafico Ho spostato il "name" nel tag "note" in quanto non è appropriato valorizzare il nome con il numero della linea.
12016-12-19 10:40:09 UTCCascafico Non credo sia corretto marcare tutta l'area ospedaliera come pronto soccorso... da quel che ne so c'è un reparto pediatrico malattie infettive e punto nascite
12016-12-12 10:18:34 UTCCascafico Ho unito le way
12016-12-12 10:10:38 UTCCascafico Ho aggiunto il tag necessario:
internet_access=wlan
12016-11-18 07:53:40 UTCCascafico Are you sure runway surface is grass?
22016-11-19 11:08:55 UTCmike140 I did not make this information - it has been brought before me
12016-10-28 07:07:44 UTCCascafico ci sono altri riferimenti al nome del sentiero, oltre a "da Pradis"?
12016-10-18 09:14:43 UTCCascafico Da quel che vedo potrebbe essere solo un problema di embankment=yes di due way ad est dell'autostrada
22016-10-18 09:33:57 UTCCascafico Come no ndetto: il problema è alla rotonda
32016-10-18 14:19:25 UTCCascafico Ho riscritto le way: vediamo tra un paio di giorni se fa il routing...
http://bit.ly/2eN58rd
42016-10-24 00:37:53 UTCpistreet Il problema era un microsegmento oneway, adesso lo ho spiegato in italiano.
12016-09-06 12:17:18 UTCCascafico Grazie per il tuo apporto. Ho rimosso "Case a schiera" in quanto non porta informazione. Piuttosto ci sono diversi civici invece del singolo 448. Puoi fornirli?
12016-08-31 08:28:53 UTCCascafico Ciao,

ho rimosso il numero civico in quanto già presente accanto.

Grazie per il contributo!
12016-07-27 16:23:58 UTCCascafico Ciao e benvenuto in osm!

Inserisci anche il tag
tourism=chalet
12016-07-04 15:23:48 UTCCascafico Kolovrat, Brda and others look pretty approximate. Please, consider to adjust, maybe using Cyclemap layer.
22016-07-05 12:35:16 UTCMatjazz I'm using natural=ridge to name mountain massifs and plateaus. So yes they are vague because they're not supposed to be placed exactly on the top of the ridge.
For editing landscape features I aded opentopomap.org layer in JOSM. As far as I know the opentopo is the only map that renders valleys and...
12016-06-29 08:43:15 UTCCascafico Hi! and welcome in OSM!
I added the tag necessary place=location
22016-06-29 11:46:45 UTCUrška Ok, tnx. I didn't know i have to add it.
12016-06-04 10:14:49 UTCCascafico Please, "Остановка" is already in bus_stop definition. Avoid exclamation marks.
22016-06-04 11:53:38 UTCdieterdreist the name tag is only for _names_ and in the local language. Please, do not enter descriptions in the name tag.
12016-06-03 10:24:48 UTCCascafico Ciao!
Di solito questi parchi celano alberi secolari. Se hai l'occasione di passarci... :-)
12016-05-23 09:15:40 UTCCascafico Ho rimosso i tag non validi. Per il tag name, sarebbe preferibile usare quello che precede la ragione sociale.
12016-05-23 06:48:39 UTCCascafico Non vedevi l'area perchè non vi era assegnato nessun tag che definisse la tipologia; ho assegnato building=office, office=estate_agent. Per il building_levels, controlla se intendevi questo: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:building:levels

Ciao e buon lavoro!
12016-05-08 17:16:39 UTCCascafico Grazie! ... E buona continuazione!
12015-11-15 20:08:12 UTCCascafico Ciao e benvenuto un osm.

Cosa sono i nomi TS e 30TD?
22015-11-16 08:23:09 UTCUgo Chirico Ciao,
stiamo progettando un app per annotare i tratti stradali con delle informazioni circa la forma e il tipo delle curve.
Nella fattispecie TS vuol dire che in quel punto inizia un "Tornante Sinistro", 30TD vuol dire "seguito dopo 30mt da un Tornante Destro".
Sto valutando s...
32015-11-16 08:55:30 UTCCascafico Credo che i test, proprio per la loro natura, dovrebbero essere fatti offline. In ogni caso, prima di estendere le modifiche, ti consiglio di sottoporre il progetto alla mailing list nazionale...
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
12015-11-06 18:05:13 UTCCascafico C'è veramente un ospedale qui?
12015-10-09 09:42:10 UTCCascafico Ciao e benvenuto in OSM!
Mi son permesso di modificare il tuo edit. Ho lasciato alcuni tuoi tag non validicome riferimento per le proz correzioni. Trovi delucidazioni in http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:leisure%3Dgolf_course
22015-10-09 17:20:46 UTCcapo11 Ok, grazie mille. Mi scuso per gli errori, sono nuovo ma vorrei far bene :) Raddrizzerò il tiro con le prossime modifiche.
12015-09-23 11:55:21 UTCCascafico Welcome to OSM!

Please, use highway=path instead.

Wiki reference: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:highway%3Dfootway
12015-09-23 09:57:19 UTCCascafico Ciao e benvenuto in OSM!

Ho visto che hai modificato degli edifici di Gorizia. Mi permetto di farti dei commenti:

hai assegnato il tag "name=Gorizia" (è il nome del condominio?) ed il tag "addr:housenumber=20" a più edifici: sei sicuro? Eventualmente hanno tut...
22015-09-23 10:04:33 UTCDaniele Mauri Grazie della precisazione, ho corretto eliminando tag=name relativo.
I civici sono tutti uguali ma differiscono per lettera, non ho i dettagli del singolo edificio ma il numerico è corretto.
Confermo quota base come da rilievi e carta tecnica regionale.
12015-09-12 11:48:13 UTCluschi Eisacktal-Valle Isarco non va fino al Brennero!
Da Franzensfeste fino a Innsbruck va il Wipptal.
"name=.." "name:de=..." e "name:it=..."giusto come si fa in Südtirol è: "name=Eisacktal - Valle Isarco" "name:de=Eisacktal" e "name:i...
22015-09-14 07:42:23 UTCCascafico Qua in FVG si usa separare i toponimi bilingui col lo slash "/". Puoi trovare una OSM wiki che definisca il carattere si separazione?
32015-09-14 15:44:20 UTCluschi In Südtirol si usa "-" come vedi in questo sito Wiki: http://goo.gl/HPIYNw
E si usa sempre prima il nome tedesco e dopo quello italiano. Solo in zona di Bolzano e Laives si usa prima il nome italiano, come si vede sulla mappa piccola colorata rossa.
12015-09-11 12:14:29 UTCCascafico modificato tag:
name=Progettare - Abitare
phone=+39

aggiunto tag:
office=architect

tag utili da aggiungere:
opening_hours
email
12015-09-03 11:51:42 UTCCascafico come per gli altri import "corposi" ci saranno diverse hioghway da rinominare coerentemente. [OSMinspector](http://tools.geofabrik.de/osmi/?view=addresses&lon=13.48744&lat=45.89236&zoom=13&overlays=buildings,buildings_with_addresses,postal_code,entrances_deprecated,entrance...
12015-06-05 19:25:38 UTCBryce C Nesbitt "cusotmers" should be spelled "customers".
22015-06-08 06:57:37 UTCCascafico tnx :-)
12015-04-16 06:51:29 UTCCascafico Per favore, assicurati che i dati del sito che hai segnalato non siano protetti. Leggo nel footer "© 2007 Tutti i diritti riservati"
22015-04-16 07:04:51 UTCDaniele Iurissevich Il catasto delle grotte è pubblico. Le coordinate di una grotta non possono essere soggette a Copyright.
12015-03-13 08:46:35 UTCCascafico Il percorso 332426049 che hai inserito è effetivamente un sentiero (path)? Dalle immagini aeree sembra una strada forestale (track), almeno all'inizio
22015-03-13 10:17:14 UTCgianluca6321 Sì in effetti all'inizio è più una strada forestale, perché è larga (2,5-3mt). Ripensando, quel tratto che ho caricato, fino all'innesto con il tratto già presente in OSM potrebbe essere classificato come strada forestale.
32015-03-13 10:49:16 UTCCascafico Ok. Potresti modificare il percorso in highway=track. Se vedi la wiki puoi ulteriormente definirne lo stato tracktype=grade<1-5>
42015-03-13 13:29:58 UTCgianluca6321 Ho preso nota delle tue indicazioni.Tuttavia nella fretta non ho salvato il tracciato che ho caricato su OSM (è ben vero che ho il tracciato GPS), per cui dovrei ridisegnarla. Non so se riesci a modificare tu il parametro. Altrimenti me lo dici e ridisegno il tracciato.
12015-03-05 09:39:37 UTCCascafico Ciao,
cos'è quest'area?
Cascafico has contributed to 155 changeset discussions(s) with a total of 277 comment(s)